Assegno funzionale per personale in congedo

Feed - CARABINIERI

Pelli
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: Assegno funzionale per personale in congedo

Messaggio da Pelli »

Salve. Per chi non l'avesse ancora visto allego l'ultimo sollecito del COISP (Sindacato di Polizia).
Per quelli che non riescono a visionare l'allegato inserisco, di seguito, anche il testo del documento.

Segreteria Nazionale
Via Farini, 62 - 00186 Roma
Tel. +39 06 48903773 - 48903734
Fax: +39 06 62276535
coisp@coisp.it
http://www.coisp.it" onclick="window.open(this.href);return false;
COISP · COORDINAMENTO PER L’INDIPENDENZA SINDACALE DELLE FORZE DI POLIZIA
Prot. 620/15 S.N. Roma, 3 giugno 2015
MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO PER LE RELAZIONI SINDACALI
00184 ROMA
OGGETTO: Sblocco del cosiddetto “Tetto Salariale” - Personale collocato in quiescenza
dal 1° gennaio 2011 al 31 dicembre 2015.
Con nota datata 23 febbraio u.s., in risposta alle pretese di questa O.S. di un giusto
riconoscimento dei riflessi pensionistici, con decorrenza 1° gennaio 2015, al personale della Polizia
di Stato collocato in quiescenza nel periodo del blocco del tetto salariale e degli incrementi correlativi
agli automatismi di progressione stipendiale e alle promozioni (1° gennaio 2011 - 31 dicembre 2015),
codesto Ufficio rappresentava che
… nell'ambito del Comparto Sicurezza e difesa sono stati tempestivamente avviati contatti con la Ragioneria
Generale dello Stato al fine di accertare se è in previsione una circolare esplicativa per assicurare
al personale interessato la riliquidazione del trattamento pensionistico, con decorrenza dal 1 Gennaio 2015.
Ciò anche alla luce di una circolare della stessa Ragioneria del 1994, secondo cui in relazione ad un analogo
"blocco" degli automatismi stipendiali, era stato previsto, con decorrenza 1° Gennaio 1994,
la rideterminazione della base pensionabile ai fini del trattamento di quiescenza spettante al personale cessato
dal servizio durante il periodo di blocco, comprendendo eventuali incrementi maturati nello stesso periodo".
per poi assicurare che
La problematica è all’attenzione di questo Dipartimento che, ai fini di evitare una disparità di trattamento,
rendendo “permanenti”, la mancata riliquidazione del trattamento pensionistico nei confronti del solo
personale cessato dal servizio nel periodo di “blocco”, sta valutando nell’ambito del Comparto Sicurezza e
Difesa anche attraverso la quantificazione dell’eventuale impatto finanziario quali iniziative intraprendere, per
assicurare al personale in quiescenza la cessazione degli effetti giuridici conseguenti ad una misura di
carattere temporaneo.
… e quindi riservarsi di fornire ulteriori notizie.
Ebbene, sono trascorsi ben 4 mesi dalla menzionata nota e non vi è stata da parte di codesto
Ufficio alcuna comunicazione circa l’auspicata circolare esplicativa da parte della Ragioneria Generale
dello Stato né in merito alle “iniziative” che il Dipartimento ha inteso “intraprendere, per assicurare
al personale in quiescenza la cessazione degli effetti giuridici conseguenti ad una misura di carattere
temporaneo”.
Si chiede quindi un compiuto aggiornamento della situazione con l’auspicio che alle lodevoli
dichiarazioni di intento formulate nella citata lettera del 23 febbraio abbiano fatto seguito dei fatti
concreti.
La Segreteria Nazionale del COISP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

erpas
Altruista
Altruista

Messaggio da erpas »

Ciao Pelli grazie per l'informazione
ghirappa66

Messaggio da ghirappa66 »

Secondo me, aspettano la sentenza della Consulta che dovra' esprimersi il 23 giugno 2015 sul blocco dei contratti dei dipendenti statali.
kissmelady
Appassionato
Appassionato

Messaggio da kissmelady »

Se la consulta dovesse dichiararlo non legittimo spetterebbero anche gli arretrati al netto dell'unatantum

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
roberto_67

Messaggio da roberto_67 »

kissmelady ha scritto:Se la consulta dovesse dichiararlo non legittimo spetterebbero anche gli arretrati al netto dell'unatantum

Mi accontenterei dello sblocco senza arretrati....sarebbe già un successo, ....con gli arretrati?...troppi soldi, bocciata in partenza.

kissmelady
Appassionato
Appassionato

Hai ragione roberto

Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Sempreme064 »

scusate tanto non riesco a seguirvi.. cosa c'entra il contratto con il tetto salariale che è stato sbloccato per chi era in servizio? l'assegno funzionale rientra nel tetto salariale non nel contratto stipendiale.. non riesco a trovare un parallelismo.. ce lo devono ripristinare senza se e senza ma.. buona giornata
ghirappa66

Messaggio da ghirappa66 »

Nel caso che il blocco e ' anticostituzionale e sara' giudicato dalla Consulta in questo senso, automaticamnete tutti coloro che avevano maturato assegni , gradi etc.etc. durante il blocco 2010-2014 ,e sono stati collocati in congedo senza ottenerli, avranno diritto al ricalcolo della pensione con grado,assegno funzionale maturato etc.etc.
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

capito adesso grazie non lo sapevo.. pensavo discutessero solo il blocco stipendiale sulla base degli aumenti istat che sono fermi da 6 anni, speriamo ci siano novità considerato che l'indicizzazione ha avuto anche se in parte e tridimensionata si dovrà vedere l'accontentino..

per il contratto blocco stipendiale saranno 5 euro e ci fanno camminare.. a pensare che dovrebbero essere almeno 400 euro al mese.. staremo a vedere..
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

indicizzazione a mia fascia avrò un aumento di 30-40 euro il 40 % del 2011-2013 poi il 30 % 2014-2015 poi ci sarà una supervalutazione nel 2016 di 10 euro.. ma se po' ?

assegno funzionale allora aspettiamo la Consulta è ? mah..

per il contratto staremo a vedere quanto ci arriva.. io dico 60 euro nette.. sarebbero 350-400 ma sai siamo in crisi.. magnano è..
kissmelady
Appassionato
Appassionato

La consulta ha dichiarato illegittimo il blocco senza arretrati... Per noi che vorrà dire?

micky62
Appassionato
Appassionato

Messaggio da micky62 »

Lo vorrei sapere anch'io
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

mi avete preceduto.. stavo pensando a cos'è il passato presente e futuro.. il passato è passato e lo prendi in quel posto.. il presente si ricordano del passato ma pensano al futuro.. ma cos'è sta consulta che decide sugli stipendi pensioni retribuzioni ma comandono loro? fanno tutto loro.. in quanti sono? signori facciamo la fine dell'assegno fate le valigie partiti in massa datemi retta lasciamoli soli in Italia in milioni dovremmo partire all'estero.. organizzo io il viaggio
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

io sono fiducioso ma 600 milioni di spesa per i contratti penso siano per chi è in attività altrimenti erano decine di miliardi che io li trovo in due giorni.. in pensione la vacanza contrattuale fatevela di 2 giorni.. non vorrei sbagliarmi vedremo tanto siamo dei C.....I
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

adesso fate 600milioni diviso 3 milioni di dipendenti statali sono 200 euro all'anno..16 euro e 6centesimi al mese.. a me mancano 350 euro al mese per la mancata contrattualizzazione...
Rispondi