Buonasera. Sono un maresciallo aiutante nato ad ottobre 1960, arruolamento 01/10/1985 più un anno di militare e un anno e qualche mese lavorato fuori e già ricongiunti. Servizio valutabile L.284/77 art. 3 maggiorazione di 1/5 dal 01/04/1986 al 01/04/2011.
Ad oggi ho fruito 714 gg di L.di C./aspettativa per infermità "persistente disturbo dell'adattamento con ansia ed umore depresso misti in trattamento farmacologico", per la quale ho presentato istanza di causa di servizio.
Oggi sono stato a visita presso la Cmo competente e sono stato giudicato ulteriormente non idoneo per ulteriori 180 giorni.
nella casella sottostante la concessione di questi ulteriori 180 giorni c'è scritto:
""""il provvedimento medico legale decorre dal 08/06/2015 : al superamento del massimo periodo di aspettativa fruibile nel quinquennio, permanendo stato di temporanea non idoneità, a cura del comando di appartenenza l'applicazione del combinato disposto del DLGS 66/2010 e della circolare 258000/2014 della Guardia di Finanza.
La categoria di congedo ed eventuale idoneità al transito nelle corrispondenti aee funzionali del personale civile del Min.Fin. dovranno essere regolarizzate al termine dell'ulteriore periodo di temporanea non idoneità.""""
chiedo parere professionale in merito alle opzioni in mio possesso per riuscire a tutelare al meglio i miei diritti.
ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.
superamento dei 730 giorni di aspettativa nel quinquennio
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Re: superamento dei 730 giorni di aspettativa nel quinquenni
antonio60 ha scritto:Buonasera. Sono un maresciallo aiutante nato ad ottobre 1960, arruolamento 01/10/1985 più un anno di militare e un anno e qualche mese lavorato fuori e già ricongiunti. Servizio valutabile L.284/77 art. 3 maggiorazione di 1/5 dal 01/04/1986 al 01/04/2011.
Ad oggi ho fruito 714 gg di L.di C./aspettativa per infermità "persistente disturbo dell'adattamento con ansia ed umore depresso misti in trattamento farmacologico", per la quale ho presentato istanza di causa di servizio.
Oggi sono stato a visita presso la Cmo competente e sono stato giudicato ulteriormente non idoneo per ulteriori 180 giorni.
nella casella sottostante la concessione di questi ulteriori 180 giorni c'è scritto:
""""il provvedimento medico legale decorre dal 08/06/2015 : al superamento del massimo periodo di aspettativa fruibile nel quinquennio, permanendo stato di temporanea non idoneità, a cura del comando di appartenenza l'applicazione del combinato disposto del DLGS 66/2010 e della circolare 258000/2014 della Guardia di Finanza.
La categoria di congedo ed eventuale idoneità al transito nelle corrispondenti aee funzionali del personale civile del Min.Fin. dovranno essere regolarizzate al termine dell'ulteriore periodo di temporanea non idoneità.""""
chiedo parere professionale in merito alle opzioni in mio possesso per riuscire a tutelare al meglio i miei diritti.
Ciao Antonio, puoi dirci di quale cmo si tratta???
Certo che la stanno facendo proprio sporca!!!
Anche io sono in una situazione simile circa 600 gg nel quinquennio. fra qualche giorno devo andare
a visita. Speriamo bene!!!!
A presto.
purtroppo è previsto dalla circolare della GDF richiamata nel post di antonio60, comunque non vai a perdere niente e il congedo risulterà alla data del superamento dei 730 gg, e fino alla decisione finale della cmo dovrebbe pagarti ancona la GDF e non l'inps (ma su questo dovrebbero rispondere chi ci è già passato in questi ultimi mesi.salvo24 ha scritto:antonio60 ha scritto:Buonasera. Sono un maresciallo aiutante nato ad ottobre 1960, arruolamento 01/10/1985 più un anno di militare e un anno e qualche mese lavorato fuori e già ricongiunti. Servizio valutabile L.284/77 art. 3 maggiorazione di 1/5 dal 01/04/1986 al 01/04/2011.
Ciao Antonio, puoi dirci di quale cmo si tratta???
Certo che la stanno facendo proprio sporca!!!
Anche io sono in una situazione simile circa 600 gg nel quinquennio. fra qualche giorno devo andare
a visita. Speriamo bene!!!!
A presto.
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
-
- Sostenitore
Messaggio da Gianluigi1965 »
Ciao Antonio, di quale C.M.O si tratta? Ti hanno avvisato per iscritto 60 giorni prima che stavi superando i 730 giorni? Se non lo hanno fatto credo ci siano i presupposti per un ricorso.
Comunque sia, la tua amministrazione, 30 giorni prima del superamento dei 730/31 giorni, DEVE mandati a visita per l'idoneità presso la cmo. Tale visita, come ho già scritto ad altri, può avvenire anche in data successiva allo sforamento del periodo massimo ma, la data riportata sul verbale deve essere l'ultimo giorno utile.
Penso anche che, se per 730 giorni la cmo non ti ha fatto idoneo ed ora ti ha fatto sforare, fa fatica a darti l'idoneità l'ultimo giorno utile.
Guarda anche i post di rocco61.
Saluti.
Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Penso anche che, se per 730 giorni la cmo non ti ha fatto idoneo ed ora ti ha fatto sforare, fa fatica a darti l'idoneità l'ultimo giorno utile.
Guarda anche i post di rocco61.
Saluti.
Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
la CMO è Milano ma credo sia poco importante, a quanto pare è un orientamento che si sta diffondendo a macchia d'olio, so di non essere il primo caso, forse sono il caso in cui hanno dato più giorni ulteriori, 180 giorni se ricordo bene non li ho mai ricevuti. si sono stato avvisato nel penultimo verbale redatto circa due mesi fa del possibile superamento dei 730 gg
Rispondi
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA