Riscatto servizi art. 5 co. 4 e 5 d.lgs. 165/1997.

Feed - ESERCITO

Rispondi
piratadeicaraibi

Riscatto servizi art. 5 co. 4 e 5 d.lgs. 165/1997.

Messaggio da piratadeicaraibi »

Gentili gino59, angri62 e a tutti coloro che conoscono la materia in oggetto indicata chiedo indicazioni dove potermi rivolgere per farmi applicare la citata normativa per poter riscattare I periodi di servizio comunque prestato al fine di poter transitare dal calcolo pensionistico misto al retributivo avendo maturato al 31.12. 1995 la seguente anzianita' di servizio:
Arruolato il 01.11.1982;
Scuola allievi: 1/11/1982 al 27/01 /1983;
Periodi maturati ad 1/5: dal 27/01/1983 al 31/12/1995.
Attualmente in servizio.
preciso che mi sono rivolto al mio servizio amministrativo ed all' inps ma nessuno e' stato in grado di darmi informazioni nel merito, anzi mi hanno precisato che il riscatto e' solo ai fini della buonuscita.
eventualmente se mi indichereste il latronato dove ri olgermi in giro per l' italia che conosce ed applica la normativa. Grazie a tutti coloro che vorranno darmi un loro contributo.

giulio61

Re: Riscatto servizi art. 5 co. 4 e 5 d.lgs. 165/1997.

Messaggio da giulio61 »

Copia incolla da un altro argomento similare: Dal tuo ufficio personale ti fai dare i periodi validi per le maggiorazioni, compili il modulo previsto specificando la legge cui fai riferimento, lo spedisci all'INPS in via telematica o ti affidi ad un patronato. Anche non rientrando nel retributivo, ad ottobre scorso ho inviato la mia pratica per 31 mesi di maggiorazione, quando mi faranno sapere l'importo, valuterò la convenienza aiutato senza dubbio dagli esperti del forum. Saluti
piratadeicaraibi

Il problema e' che mi sono rivolto a tre patronati ma non sanno darmi una risposta. Chiedo di indicarmi il patronato a cui ti sei rivolto tu se e' cisl uil cgil e la sede in modo tale che l'addetto della mia provincia possa chiamare quello a cui ti sei rivolto tu e cosi si parlano e mi fanno partire l'istanza all' inps?
giulio61

Messaggio da giulio61 »

Patronato Inca Cgil lecce. Ciao
piratadeicaraibi

Gli porto il prospetto dei periodi di servizio comunque prestato figurativi ad 1/5 e ad 1/3 maturati dalla data di arruolamento al 31/12/1995 e gli chiedo di riscattarmeli a titolo oneroso?
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

piratadeicaraibi ha scritto:Gli porto il prospetto dei periodi di servizio comunque prestato figurativi ad 1/5 e ad 1/3 maturati dalla data di arruolamento al 31/12/1995 e gli chiedo di riscattarmeli a titolo oneroso?
===tali periodi sono già validi sia nel diritto che nella misura, quindi non serve a nulla la richiesta.
dovresti invece riscattare e ricongiungere quelli dopo il 95.
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

piratadeicaraibi ha scritto:Gli porto il prospetto dei periodi di servizio comunque prestato figurativi ad 1/5 e ad 1/3 maturati dalla data di arruolamento al 31/12/1995 e gli chiedo di riscattarmeli a titolo oneroso?
===cmq ad interessare è il comma 3.
giulio61

Messaggio da giulio61 »

Solo se il servizio è stato prestato in enti operativi o in possesso di particolari categorie è automatica la valenza degli anni figurativi (diritto e misura prima del 95). Altrimenti se uno vuole può riscattare il periodo a titolo oneroso. Nelle Forze Armate, a differenza delle forze di polizia e ordine, non è automatico. Saluti.
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

giulio61 ha scritto:Solo se il servizio è stato prestato in enti operativi o in possesso di particolari categorie è automatica la valenza degli anni figurativi (diritto e misura prima del 95). Altrimenti se uno vuole può riscattare il periodo a titolo oneroso. Nelle Forze Armate, a differenza delle forze di polizia e ordine, non è automatico. Saluti.
===INPDAP
Direzione Centrale Previdenza
Ufficio I Normativo
Circolare 18/9/2009 n. 19

3.4 Maggiorazione dei servizi

L’articolo 5, comma 1, del D.lgs. n.165/1997 stabilisce, con effetto dal 1° gennaio 1998, che gli aumenti dei periodi di servizio computabili ai fini pensionistici comunque previsti dalle vigenti disposizioni in relazione allo svolgimento di particolari attività lavorative non possono eccedere complessivamente i cinque anni. Gli aumenti dei periodi di servizio eccedenti i cinque anni maturati entro il 31 dicembre 1997 sono riconosciuti validi ai fini pensionistici ma non sono ulteriormente aumentabili.

Si riportano, a mero titolo esemplificativo, le disposizioni normative che dispongono aumenti dei periodi di servizio, utili ai fini del trattamento pensionistico, applicabili al personale in esame:

• articoli 19, 20 e 21 del Testo unico concernenti, rispettivamente, il servizio di navigazione e servizio su costa, il servizio di volo e quello di confine;

• articolo 17 legge n. 187/76 per servizio di impiego operativo (maggiorazione di 1/5: fino al 10/5/76 per il servizio presso enti addestrativi la maggiorazione è ridotta a 1/10);

• articolo 23 del Testo unico come recepito dall’articolo 8 della legge n. 838/73: servizio estero prestato presso residenze disagiate e particolarmente disagiate

Per il personale il cui trattamento pensionistico è liquidato con il sistema retributivo, gli aumenti dì servizio di cui sopra sono validi sia ai fini della maturazione del diritto che della misura della pensione.

Nei confronti dei destinatari di un sistema di calcolo misto, tale maggiorazione dei servizi è utile ai fini del diritto mentre ai fini della misura queste incidono esclusivamente sulle anzianità contributive maturate entro il 31 dicembre 1995.

Qualora il trattamento pensionistico sia liquidato esclusivamente col sistema contributivo, gli aumenti del periodo di servizio, nel limite massimo di cinque anni complessivi, sono validi ai fini della maturazione anticipata dei 40 anni di anzianità contributiva necessari per l’accesso alla pensione di vecchiaia. In tale caso si applica il coefficiente di trasformazione corrispondente al 57° anno di età indicato nella tabella A) allegata alla legge n.335/1995 e s.m.i. Qualora l’interessato abbia, all’atto del collocamento a riposo, un’età inferiore.

Si precisa che gli aumenti dei periodi di servizio nei limiti dei cinque anni massimi stabiliti, sono computabili (riscattabili), a titolo in parte oneroso, anche per periodi di servizio comunque prestato.
piratadeicaraibi

Scusatemi ma quali anni posso riscattare a titolo oneroso per aumentare la quota A quelli maturati prima del 95 dopo il 95 o entro il 97, e nel mio caso e' utile riscattarli per passare dal calcolo misto a quello retributivo ?
giulio61

Messaggio da giulio61 »

Se non hai maturato anni figurativi prima del 95 puoi riscattare il servizio comunque prestato con la formula 1/5. Chiaramente se già risultano perché prestavi svz in enti operativi o avevi categorie particolari anche pagando non puoi aggiungere niente!
piratadeicaraibi

Messaggio per giulio61 se possiamo cortesemente sentirci telefonicamente in quanto ho delke domande da farti ti lascio la mia e.mail per inviarmi un tuo recapito cosi ti richiamo: udigia10@tiscali.it
Rispondi