Quesito

Feed - CARABINIERI

Rispondi
maurofe
Attività iniziale
Attività iniziale

Quesito

Messaggio da maurofe »

Salve sono un maresciallo dei CC di 49 anni, attualmente mi trovo a casa per malattia da circa 720 giorni consecutivi, (diagnosi attacchi di panico) non riesco a muovermi in auto anche se accompagnato,
Oggi 18 ottore sarei dovuto andare a Padova all'Ospedale militare per essere sottoposto a visita medica per idoneità, ma questo non è avvenuto a causa della difficoltà a muovermi.
Molto probabilmente mi riformeranno, in questo caso mi spetta la pensione? se si quanto verrà calcolata?
Premetto che nel 1980 ho effettuato l'anno di militare e nel 1981 mi sono arruolato nei CC.
Grazie in anticipo

Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Quesito

Messaggio da Roberto Mandarino »

Coloro che decadono dal servizio per il superamento dei 730 giorni di malattia nell'ultimo quinquennio di servizio hanno diritto alla pensione purchè abbiano maturato almeno 15 anni di servizio utile, in sostanza hanno gli stessi diritti (ad eccezione del transito nei ruoli civili e dei sei scatti ai fini del tfr) e vengono considerati come i riformati, in questo forum dei Carabinieri troverà anche la circolare di riferimento dell'INPDAP che ho più volte allegato in varie risposte.
Per essere riformato dovrebbe invece presentarsi a visita e firmare un verbale di inidoneità al servizio redatto dalla cmo.
Non conosco le conseguenze che potrebbe avere il fatto che non si è presentato a visita.

La pensione con l'anzianità che riferisce dovrebbe essere con il sistema retributivo questa dipende anche dal grado che riveste Maresciallo Ordinario,Capo, SUPS ecc. comunque con il sistema retributivo non inferiore ai 2000 euro netti senza carichi di famiglia.
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Egregio collega Maurofe, avvisa la Cmo che hai avuto un "attacco" , avvisa anche l'infermeria legionale, eventualmente il dirigente medico ti chiedera' referto medico(non ti fare dare giorni di prognosi se possibile) e ti fara' tornare al piu presto possibile alla CMO.
Fatti coraggio, molti di noi conoscono il problema, e fatti riformare se possibile (diglielo chiaramente), oramai sei alla fine.
Ciao .
Per Aspera ad Astra!!!!
maurofe
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da maurofe »

Ok Lino grazie,comunque una settimana fa avevo inviato un referto alla cmo fatto dal medico nel quale veniva specificato che si sconsigliava di mettersi in viaggio proprio a causa di questi attacchi di panico, tutti i giorni ci stò provando a fare piccoli passi con l'auto con la speranza di riuscire a raggiungere Padova.
Io abito a Ferrara e per raggiungere Padova devo fare 80km, non sono tanti lo so ma in queste condizioni non riesco a fare tanti km al massimo una ventina.
maurofe
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da maurofe »

il 3 ottobre ho maturato 702 giorni di malattia spero di riuscire andare entro il termine anche se la cmo mi aveva convocato per ieri 18 c.m.
maurofe
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da maurofe »

Cari amici e colleghi, volevo chiedere a voi espeerti come si deve fare, una volta che ti riformano poichè trascorsi i famosi 730 giorni consecutivi di malattia, a transitare nel ruolo civile, a chi si deve rivolgere per fare le eventuali domande.
Grazie
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Se si decade dal servizio, come le ho già riferito nelle precedenti risposte, non si ha diritto al transito nei ruoli civili, questo è riservato ai riformati totali con verbale di non idoneità al servizio militare incondizionato redatto dalla cmo.
Entro un mese dal giorno della riforma possono presentare domanda di transito presso la loro ultima sede di servizio.

Saluti Roberto
maurofe
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da maurofe »

Tante grazie roberto per la risposta......adesso vedrò il da farsi......
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Tenga conto che comunque vada avrà una buona pensione, e nello stato di salute in cui si trova accettare il transito potrebbe significare subire un trasferimento in altra sede da quella gradita, come purtroppo sempre più spesso ci testimoniano i colleghi in questo forum.
Saluti e tanti auguri di pronta guarigione Roberto
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Maurofe, controlla i messaggi privati.
Ciao.
Per Aspera ad Astra!!!!
maurofe
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da maurofe »

Ciao lino...sono Mauro da Ferrara.quello degli attacchi di panico, innazitutto Buon anno....ti volevo chiedere un informazione...
oggi 3 gennaio, mi è arrivata una lettera dell'INPDAP di Rovigo (luogo dove io prestavo servizio) nella quale mi veniva comunicato che la pratica della mia pensione era stata trasferita all'INPDAP di Ferrara (luogo di mia residenza) e che la prima rata mi verrà corrisposta da febbraio 2011. Fino a qui tutto ok....
volevo però sapere poichè io sono stato riformato e messo in pensione il 29 ottobre 2010, quando mi verrà corrisposto la buonuscita e quando mi verrà dato quanto mi spetta dalla cassa sottufficiali.
Grazie un abbraccio
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

maurofe ha scritto:Ciao lino...sono Mauro da Ferrara.quello degli attacchi di panico, innazitutto Buon anno....ti volevo chiedere un informazione...
oggi 3 gennaio, mi è arrivata una lettera dell'INPDAP di Rovigo (luogo dove io prestavo servizio) nella quale mi veniva comunicato che la pratica della mia pensione era stata trasferita all'INPDAP di Ferrara (luogo di mia residenza) e che la prima rata mi verrà corrisposta da febbraio 2011. Fino a qui tutto ok....
volevo però sapere poichè io sono stato riformato e messo in pensione il 29 ottobre 2010, quando mi verrà corrisposto la buonuscita e quando mi verrà dato quanto mi spetta dalla cassa sottufficiali.
Grazie un abbraccio
Ciao Mauro, buon anno anche a te, sono contento che tu sia riuscito nel risolvere i tuoi problemi. :D :D :D
La buonuscita ti verra' liquidata (forse) entro 105 gg. dalla data della riforma.
Se venisse liquidata oltre il 105° giorno avrai automaticamente inseriti nei conteggi anche gli interessi legali maturati.
Ciao e auguri per tutto.
Lino
Per Aspera ad Astra!!!!
maurofe
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da maurofe »

Dimenticavo di chiederti...mi è stato detto anke...non so se sia vero...... che siccome per 730 giorni non ho fatto le mie ferie di fare una richiesta per il rimborso delle ferie non godute....A te risulta oppure è una bufala?...
Ciao Lino e grazie
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

maurofe ha scritto:Dimenticavo di chiederti...mi è stato detto anke...non so se sia vero...... che siccome per 730 giorni non ho fatto le mie ferie di fare una richiesta per il rimborso delle ferie non godute....A te risulta oppure è una bufala?...
Ciao Lino e grazie

Su questo sito ti puoi fare una cultura in materia, :D cerca monetizzazione della licenza e similari.
Ciao lino
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi