Transito R.T. Farsi bocciare dalla commissione.

Feed - POLIZIA DI STATO

Giuseppe Russi

Transito R.T. Farsi bocciare dalla commissione.

Messaggio da Giuseppe Russi »

Salve. Vi chiedo un parere tecnico. Per inabilità assoluta nei ruoli ordinari dell Polizia, ho fatto istanza per il passaggio nei ruoli tecnici e ritengo di essere invitato a Roma per il prossimo luglio per il "concorso". La verità è che ho fatto istanza nei ruoli tecnici con l'unico scopo di allungare un po' il brodo il quanto attendevo di compiere i 34 anni di servizio nel dicembre 2014. Difatti sono entrato in Polizia il 5 dicembre 1981. Domanda: se volessi farmi bocciare dalla commissione (chiedendolo espressamente) ed essendo quindi inidoneo a questa nuova funzione, mi riformano (come voleva fare la C.M.O. di 2^ istanza di Roma)? Perché questa è la mia intenzione, farmi riformare ma aggiungendo un annetto in più alla data di ottobre 2014 prevista per la riforma. Grazie e saluti cordiali.


Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3641
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Transito R.T. Farsi bocciare dalla commissione.

Messaggio da antoniomlg »

ed invece se semplicemente non ti presenti?
oppure se superi l'esame (sembra essere difficile)
non ti presenti a firmare il nuovo contratto?

ciao
Giuseppe Russi

Re: Transito R.T. Farsi bocciare dalla commissione.

Messaggio da Giuseppe Russi »

Pochi giorni fa mi hanno notificato una nota ministeriale, con cui mi informano che se non dovessi presentarmi per il "concorso" a Roma, senza giustificato motivo, mi verranno addebitate e quindi richieste indietro, tutte le mensilità a partire dalla data in cui mi hanno posto in aspettativa speciale. Diciamo che dovrei restituire qualcosa come oltre 10.000 euro. Pare evidente che non è (almeno per me) conveniente. Per questo avevo chiesto se qualcuno è mai stato bocciato dalla commissione per il transito nei R.T., perché inidoneo, è quali conseguenze ci sono state.
spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 390
Iscritto il: mar set 18, 2012 5:36 pm
Località: Riccione

Re: Transito R.T. Farsi bocciare dalla commissione.

Messaggio da spazzanevepuntocom »

Giuseppe Russi ha scritto:Pochi giorni fa mi hanno notificato una nota ministeriale, con cui mi informano che se non dovessi presentarmi per il "concorso" a Roma, senza giustificato motivo, mi verranno addebitate e quindi richieste indietro, tutte le mensilità a partire dalla data in cui mi hanno posto in aspettativa speciale. Diciamo che dovrei restituire qualcosa come oltre 10.000 euro. Pare evidente che non è (almeno per me) conveniente. Per questo avevo chiesto se qualcuno è mai stato bocciato dalla commissione per il transito nei R.T., perché inidoneo, è quali conseguenze ci sono state.
ma perche' fate domande di questo tipo? di cui peraltro conoscete benissimo le risposte? io sono transitato da oltre un anno, non conosco colleghi giudicati non idonei al transito, forse qualcuno non si è presentato alla Commissione;
in conclusione mi pare che tu abbia una chiara visione del tuo presente e del tuo futuro, in fondo 10.000 non sono tantissimi;
in bocca al lupo
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
Giuseppe Russi

Re: Transito R.T. Farsi bocciare dalla commissione.

Messaggio da Giuseppe Russi »

Spazzaneve, non so a chi riferisca. Penso a me. Per tua grazia, io faccio le domande che ritengo opportune e se a te non garbano, puoi sempre cambiare post e rispondere a qualcun altro. Anche perché ho visto altre tue risposte in altri post, sempre un po' supponenti e con una buona vena polemica. In ogni caso, ti informo che le cose sono cambiate col Bollettino Ufficiale del 13 febbraio 2015 che ti consiglio di leggere attentamente prima di scrivere a vanvera. Ho avuto modo di parlare sol servizio del Ministero in merito al transito e ha confermato i miei sospetti. Non si tratta più di un colloquio, bensì di una prova "d'esame" che a tutti gli effetti può essere paragonata ad un concorso. Per questo avevo messo tra parentesi la parola "concorso". Se rileggi il mio post lo trovi. Inoltre, detto Servizio mi ha confermato che il metodo di esame sarà diverso e che bisogna lì recarsi preparati in quanto vi è la possibilità di non transitare. Non sono parole mie. Tu hai sicuramente fatto il "colloquio" che, come molti altri colleghi, anche di mia conoscenza, verteva su domande semplici (es. dove hai svolto servizio, quanti anni di servizio hai e se sai usare il computer). Il Bollettino parla di competenze specifiche e, -ti riporto integralmente- "la necessità di rendere le suddette prove pratiche più attuali e rispondenti alle esigenze di un moderno impiego del personale proveniente dai ruoli della Polizia di Stato che svolgono funzioni di Polizia, da inquadrare nei ruoli tecnici della Polizia di Stato". Poi per ogni settore indica espressamente e specificatamente di quali competenze e conoscenze si tratta. Orbene, fatta questa premessa, la mia domanda era semplice ed era rivolta a chi conoscesse bene la novazione normativa e regolamentare non a chi era già transitato svolgendo il "colloquio". Infine, rispondendo alla tua ultima affermazione, se hai 10.000 euro in più che ti avanzano (cosa che io non ho) posso sempre inviarti il mio IBAN e mi fai un bel bonifico. Così sto un po' più tranquillo. Cordialmente.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3641
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Transito R.T. Farsi bocciare dalla commissione.

Messaggio da antoniomlg »

sarebbe utile
se tu postessi allegare
o linkare
il bollettino

grazie
spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 390
Iscritto il: mar set 18, 2012 5:36 pm
Località: Riccione

Re: Transito R.T. Farsi bocciare dalla commissione.

Messaggio da spazzanevepuntocom »

Giuseppe Russi ha scritto:Spazzaneve, non so a chi riferisca. Penso a me. Per tua grazia, io faccio le domande che ritengo opportune e se a te non garbano, puoi sempre cambiare post e rispondere a qualcun altro. Anche perché ho visto altre tue risposte in altri post, sempre un po' supponenti e con una buona vena polemica. In ogni caso, ti informo che le cose sono cambiate col Bollettino Ufficiale del 13 febbraio 2015 che ti consiglio di leggere attentamente prima di scrivere a vanvera. Ho avuto modo di parlare sol servizio del Ministero in merito al transito e ha confermato i miei sospetti. Non si tratta più di un colloquio, bensì di una prova "d'esame" che a tutti gli effetti può essere paragonata ad un concorso. Per questo avevo messo tra parentesi la parola "concorso". Se rileggi il mio post lo trovi. Inoltre, detto Servizio mi ha confermato che il metodo di esame sarà diverso e che bisogna lì recarsi preparati in quanto vi è la possibilità di non transitare. Non sono parole mie. Tu hai sicuramente fatto il "colloquio" che, come molti altri colleghi, anche di mia conoscenza, verteva su domande semplici (es. dove hai svolto servizio, quanti anni di servizio hai e se sai usare il computer). Il Bollettino parla di competenze specifiche e, -ti riporto integralmente- "la necessità di rendere le suddette prove pratiche più attuali e rispondenti alle esigenze di un moderno impiego del personale proveniente dai ruoli della Polizia di Stato che svolgono funzioni di Polizia, da inquadrare nei ruoli tecnici della Polizia di Stato". Poi per ogni settore indica espressamente e specificatamente di quali competenze e conoscenze si tratta. Orbene, fatta questa premessa, la mia domanda era semplice ed era rivolta a chi conoscesse bene la novazione normativa e regolamentare non a chi era già transitato svolgendo il "colloquio". Infine, rispondendo alla tua ultima affermazione, se hai 10.000 euro in più che ti avanzano (cosa che io non ho) posso sempre inviarti il mio IBAN e mi fai un bel bonifico. Così sto un po' più tranquillo. Cordialmente.
ciao, rispettando quanto da te espresso, rimango in attesa di conoscere i successivi sviluppi e decisioni conclusive, in bocca al lupo.
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
laurentino

Re: Transito R.T. Farsi bocciare dalla commissione.

Messaggio da laurentino »

Ciao Giuseppe Russi. Sono un tuo collega che il giorno 22 aprile 2015 ha effettuato la prova al Ministero per il transito. Hai ragione nel dire che le cose sono cambiate, e vero confermato pure dai funzionari esaminanti i quali hanno esplicitamente detto che non può più essere come una volta. Non è sicuramente un'esame universitario ma comunque ogni materia e rappresentata da un funzionario che ti pone le sue domande. se fai scena muta o dici scemenze ti bocciano, e bocciandoti cessa automaticamente ogni rapporto con la pubblica amministrazione. Io l'ho superato ma eravamo in 4 e due sono stati bocciati, due ragazzi con pochi anni di servizio. Comunque sò che molti colleghi ora usano questa escamotage per andare direttamente in pensione ed evitare formale rinuncia alla firma del contratto. Per quanto riguarda la restituzione dei stipendi non è cosi, semmai dovresti restituire la differenza tra la cifra che avresti percepito di pensione a quella che hai avuto in aspettativa speciale, ma anche qui non è cosi perche nel frattempo sono intervenute delle sentenze del consiglio di stato e del tar che parlano ed armonizzano proprio la decorrenza giuridica del collocamento in pensione. Dunque e vero che alcune amministrazioni chiedono i soldi indietro, ma è altrettanto vero che se fai ricorso lo vinci e non devi restituire nulla. devi sapere che la sentenza del consiglio di stato nr.6825/2007, afferma che il periodo trascorso in aspettativa speciale è da considerarsi a tutti gli effetti come servizio effettivo. Io sono attualmente in attesa di collocamento ma rinuncero all'ultimo secondo voglio anche l'ultimo minuto. Attualmente ho 32 + 5 di servizio.
spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 390
Iscritto il: mar set 18, 2012 5:36 pm
Località: Riccione

Re: Transito R.T. Farsi bocciare dalla commissione.

Messaggio da spazzanevepuntocom »

laurentino ha scritto:Ciao Giuseppe Russi. Sono un tuo collega che il giorno 22 aprile 2015 ha effettuato la prova al Ministero per il transito. Hai ragione nel dire che le cose sono cambiate, e vero confermato pure dai funzionari esaminanti i quali hanno esplicitamente detto che non può più essere come una volta. Non è sicuramente un'esame universitario ma comunque ogni materia e rappresentata da un funzionario che ti pone le sue domande. se fai scena muta o dici scemenze ti bocciano, e bocciandoti cessa automaticamente ogni rapporto con la pubblica amministrazione. Io l'ho superato ma eravamo in 4 e due sono stati bocciati, due ragazzi con pochi anni di servizio. Comunque sò che molti colleghi ora usano questa escamotage per andare direttamente in pensione ed evitare formale rinuncia alla firma del contratto. Per quanto riguarda la restituzione dei stipendi non è cosi, semmai dovresti restituire la differenza tra la cifra che avresti percepito di pensione a quella che hai avuto in aspettativa speciale, ma anche qui non è cosi perche nel frattempo sono intervenute delle sentenze del consiglio di stato e del tar che parlano ed armonizzano proprio la decorrenza giuridica del collocamento in pensione. Dunque e vero che alcune amministrazioni chiedono i soldi indietro, ma è altrettanto vero che se fai ricorso lo vinci e non devi restituire nulla. devi sapere che la sentenza del consiglio di stato nr.6825/2007, afferma che il periodo trascorso in aspettativa speciale è da considerarsi a tutti gli effetti come servizio effettivo. Io sono attualmente in attesa di collocamento ma rinuncero all'ultimo secondo voglio anche l'ultimo minuto. Attualmente ho 32 + 5 di servizio.
ciao, quindi tu pensi di rinunciare al transito dopo aver superato positivamente la prova?
non credo che cio' sia possibile.........le mie curiosita' aumentano......notte.
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 3119
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Transito R.T. Farsi bocciare dalla commissione.

Messaggio da avt8 »

Giuseppe Russi ha scritto:Salve. Vi chiedo un parere tecnico. Per inabilità assoluta nei ruoli ordinari dell Polizia, ho fatto istanza per il passaggio nei ruoli tecnici e ritengo di essere invitato a Roma per il prossimo luglio per il "concorso". La verità è che ho fatto istanza nei ruoli tecnici con l'unico scopo di allungare un po' il brodo il quanto attendevo di compiere i 34 anni di servizio nel dicembre 2014. Difatti sono entrato in Polizia il 5 dicembre 1981. Domanda: se volessi farmi bocciare dalla commissione (chiedendolo espressamente) ed essendo quindi inidoneo a questa nuova funzione, mi riformano (come voleva fare la C.M.O. di 2^ istanza di Roma)? Perché questa è la mia intenzione, farmi riformare ma aggiungendo un annetto in più alla data di ottobre 2014 prevista per la riforma. Grazie e saluti cordiali.
Comunque vada, se transiti ai ruoli civili, presenta un certifcato che sei guarito, e fai istanza per la riammissione al ruolo di provenienza- Previsto dalla sentenza della Corte Costituazionale- Inoltre vi e la circllare del Mimistero dell'Interno la quale a seguito di detta sentenza, stabilisce che il dipendente riformato e transitato nei ruoli civili della stessa amministrazione oppure ad altre amministrazione,previo istanza dello stesso potrà essere riammesso nei ruoli di provenienza-
Giuseppe Russi

Re: Transito R.T. Farsi bocciare dalla commissione.

Messaggio da Giuseppe Russi »

Ciao Laurentino e grazie per le preziose informazioni. Abbi pazienza, siccome sto tra l'incudine e il martello, vorrei essere sicuro dei prossimi passi. Io, nella mia vita professionale, prima che mi capitassero i guai di salute, mi sono solo interessato di P.G. e purtroppo sono poco ferrato nella materia dell'amministrazione del personale. Ti chiedo gentilmente:
1)- È possibile farsi bocciare con una certa facilità?
2)- Se venissi bocciato, dopo l'invito dell'amministrazione a scegliere i ruoli civili (a cui risponderò con un no secco), mi collocherebbero in pensione per riforma?
3)- Da quanto ho inteso, è possibile anche superare il concorso e poi non firmare il contratto. Puoi spiegare meglio questa prassi e se ci sono risvolti negativi?
Insomma, io a dicembre celebro i miei 34 anni nell'amministrazione e nel futuro, a quanto si dice per l'anno nuovo, molte cose cambieranno e chi non ha maturato gli anni di servizio o l'età anagrafica, avrà pesanti ripercussioni sulla pensione. Vorrei uscirmene con le ossa meno rotte possibile. Se supero il concorso, pare che poi si debba rimanere fino a 61 anni. Io volevo attendere fino al 2017, per avere tutti e 35 anni, ma se aspetto è probabile che poi sia costretto a rimanere fino alla fine: in caso contrario subirei una perdita che, a quanto si mormora, supera il 10% dell'attuale retribuzione pensionistica. Grazie a tutti.
michemes

Re: Transito R.T. Farsi bocciare dalla commissione.

Messaggio da michemes »

avt8 ha scritto:
Giuseppe Russi ha scritto:Salve. Vi chiedo un parere tecnico. Per inabilità assoluta nei ruoli ordinari dell Polizia, ho fatto istanza per il passaggio nei ruoli tecnici e ritengo di essere invitato a Roma per il prossimo luglio per il "concorso". La verità è che ho fatto istanza nei ruoli tecnici con l'unico scopo di allungare un po' il brodo il quanto attendevo di compiere i 34 anni di servizio nel dicembre 2014. Difatti sono entrato in Polizia il 5 dicembre 1981. Domanda: se volessi farmi bocciare dalla commissione (chiedendolo espressamente) ed essendo quindi inidoneo a questa nuova funzione, mi riformano (come voleva fare la C.M.O. di 2^ istanza di Roma)? Perché questa è la mia intenzione, farmi riformare ma aggiungendo un annetto in più alla data di ottobre 2014 prevista per la riforma. Grazie e saluti cordiali.
Comunque vada, se transiti ai ruoli civili, presenta un certifcato che sei guarito, e fai istanza per la riammissione al ruolo di provenienza- Previsto dalla sentenza della Corte Costituazionale- Inoltre vi e la circllare del Mimistero dell'Interno la quale a seguito di detta sentenza, stabilisce che il dipendente riformato e transitato nei ruoli civili della stessa amministrazione oppure ad altre amministrazione,previo istanza dello stesso potrà essere riammesso nei ruoli di provenienza-
Scusa ma non esiste niente di analogo per i Carabinieri?
spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 390
Iscritto il: mar set 18, 2012 5:36 pm
Località: Riccione

Re: Transito R.T. Farsi bocciare dalla commissione.

Messaggio da spazzanevepuntocom »

Giuseppe Russi ha scritto:Ciao Laurentino e grazie per le preziose informazioni. Abbi pazienza, siccome sto tra l'incudine e il martello, vorrei essere sicuro dei prossimi passi. Io, nella mia vita professionale, prima che mi capitassero i guai di salute, mi sono solo interessato di P.G. e purtroppo sono poco ferrato nella materia dell'amministrazione del personale. Ti chiedo gentilmente:
1)- È possibile farsi bocciare con una certa facilità?
2)- Se venissi bocciato, dopo l'invito dell'amministrazione a scegliere i ruoli civili (a cui risponderò con un no secco), mi collocherebbero in pensione per riforma?
3)- Da quanto ho inteso, è possibile anche superare il concorso e poi non firmare il contratto. Puoi spiegare meglio questa prassi e se ci sono risvolti negativi?
Insomma, io a dicembre celebro i miei 34 anni nell'amministrazione e nel futuro, a quanto si dice per l'anno nuovo, molte cose cambieranno e chi non ha maturato gli anni di servizio o l'età anagrafica, avrà pesanti ripercussioni sulla pensione. Vorrei uscirmene con le ossa meno rotte possibile. Se supero il concorso, pare che poi si debba rimanere fino a 61 anni. Io volevo attendere fino al 2017, per avere tutti e 35 anni, ma se aspetto è probabile che poi sia costretto a rimanere fino alla fine: in caso contrario subirei una perdita che, a quanto si mormora, supera il 10% dell'attuale retribuzione pensionistica. Grazie a tutti.
ciao, scusa è possibile sapere come si è conclusa la prova d'esame presso il Ministero?....ti hanno bocciato?
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
Giuseppe Russi

Re: Transito R.T. Farsi bocciare dalla commissione.

Messaggio da Giuseppe Russi »

Salve. Rispondo volentieri. Premetto che speravo in un aiuto da parte degli amici del gruppo. In qualcuno che aveva già avuto le stesse mie problematicità. Non è sicuramente colpa vostra. Anche perché il primo colpevole ero io che ero disinformato. Ma stavo in buona compagnia. Anche il mio ufficio centrale che tratta questa materia era totalmente all'oscuro di quello che sarebbe accaduto se non mi fossi presentato o se mi fossi fatto bocciare. Quindi, armato di tanta pazienza, ho incominciato a telefonare al Ministero. Ho contattato proprio il responsabile del trattamento degli ispettori che erano in via di passaggio ai ruoli tecnici. Posso affermare e quindi comunicare a tutti voi che, in caso di mancata presentazione, bocciatura o rinuncia al transito nei ruoli tecnici (a seguito, come nel mio caso, a riforma totale nei ruoli ordinari) non succede un bel nulla. Ti dispensano e ti collocano in pensione, senza che si debba restituire alcuna somma versata nel periodo dell'aspettativa speciale. Questo, in ottemperanza alla sentenza del Consiglio di Stato. Quindi, ho colto la palla al balzo e ho fatto rinuncia scritta. Ora sono in quiescenza e aspetto che mi versino la prima pensione (speriamo tra 3 mesi). In bocca al lupo a voi tutti.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3641
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Transito R.T. Farsi bocciare dalla commissione.

Messaggio da antoniomlg »

Grazie

di averci messo a disposizione queste utilissime
informazioni.

in bocca al lupo per il futuro
Rispondi