Sospensione precauzionale e contributi.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
skorpios
Riferimento
Riferimento

Sospensione precauzionale e contributi.

Messaggio da skorpios »

Buonasera,
con una circolare del giugno 2014, corregetemi se sbaglio, l'inps dice che i periodi passati in sospensione cautelare, sono da considerare utili ai fini previdenziali.
Quindi il mio dubbio e': l'amministrazione paga i contributi? Oppure e' a cura del singolo?
E ancora: se uno passa, diciamo, 3 anni in sospensione cautelare, il processo non e' ancora finito, e con questi 3 anni raggiunge i requisiti per andare in congedo, ha diritto alla pensione, nonostante il processo ancora in corso?
E quindi, finito il processo, il procedimento disciplinare potra' portare alla revoca della pensione?
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione.
Ringrazio fin d'ora chiunque vorra' e sapra' rispondere..
Saluti.

nabboni

Re: Sospensione precauzionale e contributi.

Messaggio da nabboni »

Il tutto è regolato dall'art 920 del COM. Durante la sospensione precauzionale, si matura metà dello stipendio e metà del periodo ai fini contributivi. Se si matura il diritto a pensione durante la sospensione, vi va in congedo con diritto a pensione. In caso di rimozione, quest'ultima ha effetto ex tunc e quindi retroattivo, con perdita del diritto a pensione. Anche gli emolumenti già percepiti seguono la stessa sorte, tranne non si sia prescritto il diritto di "rivalsa".

Saluti.
skorpios
Riferimento
Riferimento

Messaggio da skorpios »

Si, e questo e' a conoscenza di chiunque.
La mia domanda era volta a capire se, in seguito all'emanazione della circolare di cui parlavo, cambia qualcosa oppure no.
Saluti.
skorpios
Riferimento
Riferimento

Messaggio da skorpios »

E, nella fattispecie, fino ad ora solo per i militari questo periodo di sospensione cautelare era utile a meta', ora sembrerebbe essere "utile" per intero, per chiunque.
Spero di essermi spiegato meglio.
skorpios
Riferimento
Riferimento

Messaggio da skorpios »

Si, e questo e' a conoscenza di chiunque.
La mia domanda era volta a capire se, in seguito all'emanazione della circolare di cui parlavo, cambia qualcosa oppure no.
Saluti.
skorpios
Riferimento
Riferimento

Messaggio da skorpios »

Buongiorno, nessuno che sappia qualcosa in merito?
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

skorpios ha scritto:Si, e questo e' a conoscenza di chiunque.
Saluti.
se sei sospeso dal servizio, guarda sul cedolino dello stipendio, vi e scritto se sono stati pagati i contributi.
skorpios
Riferimento
Riferimento

Messaggio da skorpios »

Si avt8, ma il mio collega non e' ancora sospeso.
Saluti.
skorpios
Riferimento
Riferimento

Messaggio da skorpios »

Buonasera,
c'è' qualcuno che, sospeso dal servizio, è al corrente, in pratica e non in teoria, di quanto in quesito?
Grazie.
Saluti.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

skorpios ha scritto:Si avt8, ma il mio collega non e' ancora sospeso.
Saluti.
Scusa perchè chiedi sos, prima di farti male ?
Rispondi