probabile riforma parziale
-
- Attività iniziale
Re: probabile riforma parziale
Messaggio da sandro belluno »
Buongiorno a tutti... sono stato assente un po' dal forum... volevo solo riferirvi che la CMO mi ha assegnato una tab B...
-
- Attività iniziale
Nel frattempo, dopo la visita in CMO, mi sono dovuto rioperare per levare i chiodi... altro giro di boa ed altra convalescenza...
-
- Sostenitore
Re: R: probabile riforma parziale
Messaggio da christian71 »
Salve Sandro… Tab.B… ma tu come ti senti???…sandro belluno ha scritto:Buongiorno a tutti... sono stato assente un po' dal forum... volevo solo riferirvi che la CMO mi ha assegnato una tab B...
Hai recuperato in pieno???…
Spero di si…
Scusami ma non ricordo se avevi anche già fatto domanda per il riconosimento dello status di Vittima del Dovere…
Saluti e in bocca al lupo
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
Ciao Sandro (di ?) Belluno;
Se ti va bene così a te, siamo tutti contenti... Però la C.M.O. di Padova (penso sia la I^ Sezione!) poteva sprecarsi un pochino di più...!!
Solo una Tab. B per tutto quello che hai subìto.... mi sembra molto pochino!!!!!
""....Per i fatti occorsimi, il motociclista è stato tratto in arresto (anche se successivamente, con OCC), ed imputato per i reati di resistenza a PU e lesioni gravissime. Gli avevo intimato l'alt ad una distanza di 100 mt. circa, lui ha decellerato, per poi scartare a sinistra in accelerazione. Io, che mi trovavo al centro strada, sono rimasto fermo nella mia posizione - non sapendo il comportamento che avrebbe adottato - e questi invece di schivarmi mi ha centrato in pieno, frontalmente, ad una velocità sui 60-70 orari, facendomi volare per una decina di metri. Mi considero un fortunato, dato che non ho lesionato organi interni nè ricevuto traumi cranici. Mi son fatto pur sempre 4 giorni in terapia intensiva ma per fortuna, e con tanto lavoro, ho recuperato buona parte di funzionalità..... Sono fatto tre mesi di ospedale con fratture pluriframmentarie ad una gamba, un braccio ed un polso, trattate con chiodi metallici ancora inseriti. All'ultima visita in cmo -giugno- l'ortopedico mi ha dato altri 90 gg e trapelava riforma parziale, che vorrei evitare. Ho solo 40 anni e non mi va di essere messo in ufficio....""
Almeno ti avessero dato una Tab. A con ctg. 8^, nel qual caso, quando te ne andavi in pensione, potevi ambire alla Pensione Privilegiata Ordinaria ed inoltre avresti dirito ad un piccolo aumento dello stipendio (1,25% in più...di cui alla legge 539/50, - dalla quale discendono gli artt. 1801 e 2159 del Codice dell'Ordinamento Militare ...).
Eh! la C.M.O. di Padova è di braccio corto... anche se io ho avuto a che fare con la 2^ Sezione e non con la 1^, che si occupa dei militari...
Gli ho tirato una "stecca" con un Ricorso Straordinario al Capo dello S...., ancora 5 anni fa, che se lo ricorderanno per un bel pezzo...
Comunque, Sandro fossi in te, mi farei dare almeno una ottava categoria, magari fai ricorso gerarchico alla C.M. di 2^ Istanza di Milano...Hai tempo 10 gg. dalla notifica. Fallo! Ricordati, sienti 'a me..... devi pensare anche al futuro.
Un saluto.
Se ti va bene così a te, siamo tutti contenti... Però la C.M.O. di Padova (penso sia la I^ Sezione!) poteva sprecarsi un pochino di più...!!
Solo una Tab. B per tutto quello che hai subìto.... mi sembra molto pochino!!!!!
""....Per i fatti occorsimi, il motociclista è stato tratto in arresto (anche se successivamente, con OCC), ed imputato per i reati di resistenza a PU e lesioni gravissime. Gli avevo intimato l'alt ad una distanza di 100 mt. circa, lui ha decellerato, per poi scartare a sinistra in accelerazione. Io, che mi trovavo al centro strada, sono rimasto fermo nella mia posizione - non sapendo il comportamento che avrebbe adottato - e questi invece di schivarmi mi ha centrato in pieno, frontalmente, ad una velocità sui 60-70 orari, facendomi volare per una decina di metri. Mi considero un fortunato, dato che non ho lesionato organi interni nè ricevuto traumi cranici. Mi son fatto pur sempre 4 giorni in terapia intensiva ma per fortuna, e con tanto lavoro, ho recuperato buona parte di funzionalità..... Sono fatto tre mesi di ospedale con fratture pluriframmentarie ad una gamba, un braccio ed un polso, trattate con chiodi metallici ancora inseriti. All'ultima visita in cmo -giugno- l'ortopedico mi ha dato altri 90 gg e trapelava riforma parziale, che vorrei evitare. Ho solo 40 anni e non mi va di essere messo in ufficio....""
Almeno ti avessero dato una Tab. A con ctg. 8^, nel qual caso, quando te ne andavi in pensione, potevi ambire alla Pensione Privilegiata Ordinaria ed inoltre avresti dirito ad un piccolo aumento dello stipendio (1,25% in più...di cui alla legge 539/50, - dalla quale discendono gli artt. 1801 e 2159 del Codice dell'Ordinamento Militare ...).
Eh! la C.M.O. di Padova è di braccio corto... anche se io ho avuto a che fare con la 2^ Sezione e non con la 1^, che si occupa dei militari...
Gli ho tirato una "stecca" con un Ricorso Straordinario al Capo dello S...., ancora 5 anni fa, che se lo ricorderanno per un bel pezzo...
Comunque, Sandro fossi in te, mi farei dare almeno una ottava categoria, magari fai ricorso gerarchico alla C.M. di 2^ Istanza di Milano...Hai tempo 10 gg. dalla notifica. Fallo! Ricordati, sienti 'a me..... devi pensare anche al futuro.
Un saluto.
-
- Sostenitore
Certo, anzi ci stava bene anche una 7^ Cat. con tutte quelle fratture…
Ma penso che oramai le CMO giochino d'anticipo quando si trovano a valutare casi dalla dinamica che potrebbe rientrare nel discorso delle Vittime del Dovere… Quindi, anzichè apprezzare la buona volontà del militare ferito in servizio da un malvivente, viene penalizzato anche sulla concessione dell'equo indennizzo…
Più passa il tempo e più l'aria che si respira in quegli ambienti è pesante…
Inviato dal mio SM-N910F
Ma penso che oramai le CMO giochino d'anticipo quando si trovano a valutare casi dalla dinamica che potrebbe rientrare nel discorso delle Vittime del Dovere… Quindi, anzichè apprezzare la buona volontà del militare ferito in servizio da un malvivente, viene penalizzato anche sulla concessione dell'equo indennizzo…
Più passa il tempo e più l'aria che si respira in quegli ambienti è pesante…
Inviato dal mio SM-N910F
Scusa Alex 59 ma, se non erro, il ricorso in 2^ istanza che, anche qui se non erro, è solo a Roma, può essere presentato solo ed esclusivamente per quanto rigurda il giudizio di idoneità. La 2^ ist. non mette, perchè non può, becco sulle categorie assegnate.
Saluti,
Saluti,
- antoniomlg
- Sostenitore
Messaggio da antoniomlg »
li ho tirato una "stecca" con un Ricorso Straordinario al Capo dello S...., ancora 5 anni fa, che se lo ricorderanno per un bel pezzo...
Un saluto. ciao Alex scusa potresti specificare meglio il discorso del ricorso alla 2^istanza
per la categoria?
credevo che si potesse fare ricorso alla 2^ istanza solo per il discorso idoneità o non idoneità....
si vuoi e se puoi oltre a ritenerlo opportuno
potresti dirci di più circa al "Stecca" che hai tirato con il ricorso straordinario???
grazie
Un saluto. ciao Alex scusa potresti specificare meglio il discorso del ricorso alla 2^istanza
per la categoria?
credevo che si potesse fare ricorso alla 2^ istanza solo per il discorso idoneità o non idoneità....
si vuoi e se puoi oltre a ritenerlo opportuno
potresti dirci di più circa al "Stecca" che hai tirato con il ricorso straordinario???
grazie
@ antoniomlg e per pietro17...
Scusate tanto, avete ragione..... Il ricorso alla CM di 2^ Istanza, può riguardare solo l'idoneità, e non l'ascrizione alle categorie di invalidità.
Ero solo amareggiato per il collega che ha sofferto per eventi dovuti al servizio..... e gli hanno dato una striminzita Tabella B..., che si vergognino!!!!
L'unico consiglio che posso dare a "sandro belluno" e che quando ritiene giusto che richieda l'aggravamento della patologia/invalidità (consiglio inoltre che lo faccia entro i 5 anni, da quando la sua Amministrazione ha decretato il primo riconoscimento, così almeno si porta a casa qualche soldino di equo indennizzo....).. Ma guarda un po' 'ste c.m.o., che una volta facevano tante di quelle porcherie e adesso sono diventate "Sante"... e vogliono ripulirsi la coscienza sulla pelle della Gente in divisa... (ç§%#!*+...).
Un saluto.
Alex59
Scusate tanto, avete ragione..... Il ricorso alla CM di 2^ Istanza, può riguardare solo l'idoneità, e non l'ascrizione alle categorie di invalidità.
Ero solo amareggiato per il collega che ha sofferto per eventi dovuti al servizio..... e gli hanno dato una striminzita Tabella B..., che si vergognino!!!!
L'unico consiglio che posso dare a "sandro belluno" e che quando ritiene giusto che richieda l'aggravamento della patologia/invalidità (consiglio inoltre che lo faccia entro i 5 anni, da quando la sua Amministrazione ha decretato il primo riconoscimento, così almeno si porta a casa qualche soldino di equo indennizzo....).. Ma guarda un po' 'ste c.m.o., che una volta facevano tante di quelle porcherie e adesso sono diventate "Sante"... e vogliono ripulirsi la coscienza sulla pelle della Gente in divisa... (ç§%#!*+...).
Un saluto.
Alex59
-
- Sostenitore
Salve alex59, diciamo che in teoria, consultando prima un buon medico legale e un avvocato con i controcaxxi, potrà valutare se tentare un ricorso al TAR entro 60 gg. o al PDR entro 120 gg.alex59 ha scritto:@ antoniomlg e per pietro17...
Un saluto.
Alex59
Saluti e buona giornata a tutti
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
-
- Sostenitore
Ovviamente il ricorso al TAR o PDR contro il Decreto del Ministero che verrà emesso è, non contro il solo verbale della CMO…christian71 ha scritto:Salve alex59, diciamo che in teoria, consultando prima un buon medico legale e un avvocato con i controcaxxi, potrà valutare se tentare un ricorso al TAR entro 60 gg. o al PDR entro 120 gg.alex59 ha scritto:@ antoniomlg e per pietro17...
Un saluto.
Alex59
Saluti e buona giornata a tutti
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
Inviato dal mio SM-N910F
- antoniomlg
- Sostenitore
Io opterei per il ricorso alla Corte dei Conti
risparmio e faccio bella figura
ciao
ciao
- antoniomlg
- Sostenitore
non ti preoccupare........alex59 ha scritto:@ antoniomlg e per pietro17...
Un saluto.
Alex59
potresti spiegarci meglio la stecca che hai tirato al ministero?
ciao e grazie
-
- Sostenitore
Ciao Antonio… qualche volta ho sentito parlare di questa alternativa ma non sono mai riuscito a capire bene in che consiste…antoniomlg ha scritto:Io opterei per il ricorso alla Corte dei Conti
ciao
Come funziona???…
Possono farlo tutti???… cioè anche chi non è stato riformato o è una possibilità riservata solo a chi stà ricorrendo per ottenere la PPO???…
Buona giornata
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
- antoniomlg
- Sostenitore
alla corte dei conti si può ricorrere anche per il solo
diniego di riconoscimento della causa di servizio,
in quanto il riconoscimento della causa di servizio, è presupposto essenziale
ai fini della futura PPO, quindi in tal senso di competenza della Corte dei conti.
inoltre ad essa si può adire senza il patrocinio del legale
il che se uno sà scrivere un ricorso non è poca roba.
ciao
diniego di riconoscimento della causa di servizio,
in quanto il riconoscimento della causa di servizio, è presupposto essenziale
ai fini della futura PPO, quindi in tal senso di competenza della Corte dei conti.
inoltre ad essa si può adire senza il patrocinio del legale
il che se uno sà scrivere un ricorso non è poca roba.
ciao
-
- Attività iniziale
Buongiorno a tutti, prendo atto di tutte le indicazioni di cui avete discusso. Ho seguito gli ottimi consigli che mi avevate dato all'epoca, purtroppo non è servito a molto... sono rimasto perplesso anch'io e chi mi ha seguito... forse ha ragione Christian. Certo è che non mi spaccherò più la schiena (già l'ho malmessa per via dell'incidente...) per l'amministrazione... sono amareggiato, non so che altro dire...
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA