Calcolo pensione e TFS

Feed - POLIZIA DI STATO

angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: Calcolo pensione e TFS

Messaggio da angri62 »

jung1967 ha scritto:Buonasera, volevo chiedervi un parere circa il mensile di una presunta pensione per riforma con 30anni di servizio effettivo e con la qualifica di sost. Comm.rio. In realtà volevo conoscere se si arriverà ad un mensile di 1,600,00 euro con la pensione di privilegio. Ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondere.
===se è tutto presunto si presume anche di più.

MisterW
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MisterW »

Gino59,
non so come ringraziarti per la stupenda specificazione.
E' dettagliata e precisa e te ne sono molto grato.
Domattina al lavoro la stampo e faccio le copie per quei somari che nn sanno nemmeno a che età si
può andare in ppensione sperando che imparino anche loro.
Io tra poco non avrò bisogno di conteggi e altro..ma a loro servirà. Grazie ancora
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

MisterW ha scritto:Gino59,
non so come ringraziarti per la stupenda specificazione.
E' dettagliata e precisa e te ne sono molto grato.
Domattina al lavoro la stampo e faccio le copie per quei somari che nn sanno nemmeno a che età si
può andare in ppensione sperando che imparino anche loro.
Io tra poco non avrò bisogno di conteggi e altro..ma a loro servirà. Grazie ancora
=========================================
Per cosi poco.....???? ma ti ringrazio della gentilezza.- N.B. Vedi in MP
MisterW
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MisterW »

Torno dopo una breve assenza;

Buon anno a tutti e un saluto particolare a Gino59 e angri62, per il cortese e prezioso aiuto che mi hanno dato quando ancora, in attesa di pensione, ho chiesto loro delucidazioni.

Finito il servizio il 31.12.2015, oggi 5 gennaio 2016 mi hanno versato la mia prima pensione.

Ho avuto 2.265,50 euro come primo pagamento .

Effettivamente è quanto voi avevate previsto (leggermente di più).

Ora aspetto la prima rata della liquidazione che onestamente non so di preciso se tra 6 o 12 mesi.

Ancora grazie ragazzi
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

MisterW ha scritto:Torno dopo una breve assenza;

Buon anno a tutti e un saluto particolare a Gino59 e angri62, per il cortese e prezioso aiuto che mi hanno dato quando ancora, in attesa di pensione, ho chiesto loro delucidazioni.

Finito il servizio il 31.12.2015, oggi 5 gennaio 2016 mi hanno versato la mia prima pensione.

Ho avuto 2.265,50 euro come primo pagamento .

Effettivamente è quanto voi avevate previsto (leggermente di più).

Ora aspetto la prima rata della liquidazione che onestamente non so di preciso se tra 6 o 12 mesi.

Ancora grazie ragazzi
===========================AUGURONI=======================================

Ci puoi dire la P.A.L. .€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€
MisterW
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MisterW »

se la PAL è lo stipendio lordo annuo.....mi sembra sia 35.000 o 35.500..nn ricordo :((
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

MisterW ha scritto:se la PAL è lo stipendio lordo annuo.....mi sembra sia 35.000 o 35.500..nn ricordo :((
==================================================

Scusa, ma se qui dici di aver ricevuto la tua prima pensione....cosa centra lo stipendio...???
MisterW
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MisterW »

Hai ragione...mi spiego meglio:

dai conteggi INPS percepirò una pensione annua lorda di 35000 euro...(non ho con me il foglio rilasciato dall'INPS)., credo di ricordare che fosse questa
La mensilità della mia pensione è stata oggi di 2265 euro.

L'Inps mi disse che avrei preso 1160 euro mensili, ma mi avrebbero detratto 103 euro per 5 mesi per pagare i famosi 6 scatti aggiuntivi.

Inoltre, considerato che sono stato retributivo fino al 2012, l' INPS dovrà adeguarmi lo stipendio dal 2012 al 31.12.2015 (perché in questo periodo sono stato nel CONTRIBUTIVO).

Credo abbiano fatto tale calcolo perché la cifra che ho ottentuo è di un po' superiore a quanto mi avevano comunicato.
Spero di essere stato più chiaro ora :))
ciao
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

MisterW ha scritto:Hai ragione...mi spiego meglio:

dai conteggi INPS percepirò una pensione annua lorda di 35000 euro...(non ho con me il foglio rilasciato dall'INPS)., credo di ricordare che fosse questa
La mensilità della mia pensione è stata oggi di 2265 euro.

L'Inps mi disse che avrei preso 1160 euro mensili, ma mi avrebbero detratto 103 euro per 5 mesi per pagare i famosi 6 scatti aggiuntivi.

Inoltre, considerato che sono stato retributivo fino al 2012, l' INPS dovrà adeguarmi lo stipendio dal 2012 al 31.12.2015 (perché in questo periodo sono stato nel CONTRIBUTIVO).

Credo abbiano fatto tale calcolo perché la cifra che ho ottentuo è di un po' superiore a quanto mi avevano comunicato.
Spero di essere stato più chiaro ora :))
ciao
=========Ma chi lo dice ..!!!.ma chi è questo che ti ha detto che ti dovranno adeguare l'importo...???

Se confermata questa P.A.L. di 35.000 - 9.620 (irpef)=25.380 : 12=€2.115 (questa è la tua vera pens.)
+ detrazione da reddito circa €50 + eventuali Ass. e Fam. a carico....OK...???
MisterW
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MisterW »

Si Gino...OK

Ti ho riportato solo ciò che mi hanno detto un funzionario INPS. Non potevo che idarmi.....

Non mi ha saputo dire neanche se prenderò la liquidazione (i primi 50mila euro) tra 6 mesi o un anno.

Secondo le mie informazioni....da quel che ho letto....dovrei rientrare tra coloro che la percepiranno entro 6 mesi...ma forse mi sbaglio...ti ripeto..non è materia mia questa :))
Grazie sempre per la disponibilità
MisterW
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MisterW »

Ragazzi,
ho ancora bisogno del vostro cortese aiuto:
Cito una parte della circolare INPS;
OMISSIS
Lo stesso termine di sei mesi vale anche nel caso in cui l’iscritto abbia raggiunto entro la predetta data del 31 dicembre 2011 l’aliquota massima dell’ottanta per cento della retribuzione pensionabile, a condizione che i 53 anni e 3 mesi siano compiuti entro il 31 dicembre 2013.

Alla data del 31.12.2013 avevo già compiuto 53 anni e 3 mesi;
Sono stato retributivo fino al 31.12.2011;
Mi sono arruolato il 15.10.1980..ma avevo un anno di militare precedente; (dal agosto 79 a fine luglio 80);
Ho fatto domanda di pensione marzo 2015 fine servizio e andato in pensione il 31.12.2015.
Non credo sia rilevante ma il 1.1.2016 ho preso la mia prima rata di pensione.

Ciò premesso...cortesemente....secondo quanto riferito nella nota sopra dall'INPS, io dovrei percepire la buonuscita (i primi 50mila euro) entro i primi sei mesi; Qualcuno invece asserisce 12 mesi.

Per favore...posso chiedere il vostro aiuto? Devo aspettare 6 mesi o 12 mesi?

Anticipo i ringraziamenti
MisterW
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MisterW »

Forse sono uscito fuori dal seminato e me ne scuso....
Qui vi chiedono di valutare solo calcoli su pensione e buonuscita.....
Non importa....chiedo ancora scusa se la richiesta è stata inopportuna.

Tanta salute a tutti.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

MisterW ha scritto:Forse sono uscito fuori dal seminato e me ne scuso....
Qui vi chiedono di valutare solo calcoli su pensione e buonuscita.....
Non importa....chiedo ancora scusa se la richiesta è stata inopportuna.

Tanta salute a tutti.
========================================
Termine di 6 mesi con 40 anni di anzianità entro il 31/12/2011. Resta tuttavia fermo il termine di 6 mesi (o quello di 105 giorni previsto dalle deroghe del D.L. 138/2011) per il personale che ha maturato l’anzianità contributiva massima ai fini pensionistici (40 anni ovvero anzianità contributive inferiori con riferimento ai dipendenti appartenenti a regimi pensionistici speciali, per esempio il personale militare) entro il 31 dicembre 2011 anche se cessa successivamente alla predetta data.

Lo stesso termine di sei mesi vale anche nel caso in cui l’iscritto abbia raggiunto entro la predetta data del 31 dicembre 2011 l’aliquota massima dell’ottanta per cento della retribuzione pensionabile, a condizione che i 53 anni e 3 mesi siano compiuti entro il 31 dicembre 2013.
Rispondi