Calcolo pensione e TFS
Re: Calcolo pensione e TFS
Ragazzi bentrovati a tutti,
(un particolare saluto a angri62 e gino59 per il prezioso aiuto avuto mesi fa).
Ho fatto domanda il 3.3.2015, sarò collocato a riposo il 31.12.2015.
Ho letto qualcosa circa la legge di stabilità; è in dubbio se faranno un conteggio con l'intero sistema retributivo o misto (sembrerebbe a me più conveniente) considerando che fino al 2012 ero totalmente retributivo.
Cortesemente, avete notizie più precise di come procederanno nei miei confronti e di altri nella mia situazione?
Grazie infinite per ogni eventuale risposta.
Ho letto qualcosa circa la legge di stabilità; è in dubbio se faranno un conteggio con l'intero sistema retributivo o misto (sembrerebbe a me più conveniente) considerando che fino al 2012 ero totalmente retributivo.
Cortesemente, avete notizie più precise di come procederanno nei miei confronti e di altri nella mia situazione?
===nessuna convenienza, sei misto dal 2012. se non hai sforato il retributivo nessuno ti tocca.MisterW ha scritto:Ragazzi bentrovati a tutti,
MisterW ha scritto:===nessuna convenienza, sei misto dal 2012. se non hai sforato il retributivo nessuno ti tocca.
Perdonami angri62, che intendi per "sforato" ?[/quote]
===nel caso avessi già superato i 40 anni contributivi, quelli in eccesso non ti verrano valutati.
Grazie infinite angri62, tutto chiaro....capito perfettamente.
Con l'occasione ringrazio il vostro prezioso lavoro che svolgete in queste aree con pazienza e una precisione unica. Oltre te, gino58 e molti altri colleghi (scusate se non cito tutti i nomi) che aiutano a chiarire qualsiasi dubbio.
Capisco anche colleghi che cercano delle risposte prima dai loro uffici (poco informati e decisi a dare una risposta a tutti i costi) che hanno creato e creano dei disastri incredibili. Alcuni si sono visti rimandare indietro domande di pensione perchè errate nei tempi.
Per tutti i colleghi siete la strada più veloce e sicura dove poter chiedere aiuto, siete informati in tutti i campi ed avete sempre una risposta adeguata per qualsiasi tematica. Segnalo con orgoglio questo forum a tutti i colleghi che necessitano di risposte.
In ultimo invio io un ringraziamento da parte di coloro che chiedono consigli e poi dimenticano di intervenire nuovamente nel forum e , peggio, di ringraziare delle risposte ricevute.
Siete la colonna portante di questo forum avete tutta la mia simpatia e stima.Vi auguro ogni bene!
Grazie
MisterW
Con l'occasione ringrazio il vostro prezioso lavoro che svolgete in queste aree con pazienza e una precisione unica. Oltre te, gino58 e molti altri colleghi (scusate se non cito tutti i nomi) che aiutano a chiarire qualsiasi dubbio.
Capisco anche colleghi che cercano delle risposte prima dai loro uffici (poco informati e decisi a dare una risposta a tutti i costi) che hanno creato e creano dei disastri incredibili. Alcuni si sono visti rimandare indietro domande di pensione perchè errate nei tempi.
Per tutti i colleghi siete la strada più veloce e sicura dove poter chiedere aiuto, siete informati in tutti i campi ed avete sempre una risposta adeguata per qualsiasi tematica. Segnalo con orgoglio questo forum a tutti i colleghi che necessitano di risposte.
In ultimo invio io un ringraziamento da parte di coloro che chiedono consigli e poi dimenticano di intervenire nuovamente nel forum e , peggio, di ringraziare delle risposte ricevute.
Siete la colonna portante di questo forum avete tutta la mia simpatia e stima.Vi auguro ogni bene!
Grazie
MisterW
===========================================================================================Grazie di avermi citato e grazie anche dell'anno in più che mi hai affibiato..!!!!MisterW ha scritto:Grazie infinite angri62, tutto chiaro....capito perfettamente.
Grazie
MisterW
-
- Riferimento
Messaggio da spazzanevepuntocom »
MisterW ha scritto:Ragazzi bentrovati a tutti,
non capisco coma mai alcuni e non credo pochi colleghi mettano sulla domanda l'ultimo giorno lavorativo il 31 di dicembre, ma non vi rendete conto che vi tirate "la zappa sui piedi"?
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
Fabrizio De Andrè
Scusa gino59, non volevo aumentarti gli anni :))
Spazzaneve scusami anche tu, ma se fossi cosi informato sulle pensioni, i tempi e il momento migliore per fare domanda, probabilmente non avrei mai conosciuto questo forum...non ne avrei avuto bisogno.
Eè un pò come sposarsi...ti accorgi dopo se hai commesso qualche errore. Ci si sposa e si va in pensione 1 volta nelal vita (generalmente).
Cortesemente ora, mi spieghi perchè non avrei dovuto far domanda il 31.12.2015? In realtà l'aveva fatta per il 1.02.2016 ma un colonnello dei CC amico, mi ha informato che ci sarebbero state delle novità per via della legge di stabilità.
Ora...se me lo spieghi te ne sono grato.
Grazie
Spazzaneve scusami anche tu, ma se fossi cosi informato sulle pensioni, i tempi e il momento migliore per fare domanda, probabilmente non avrei mai conosciuto questo forum...non ne avrei avuto bisogno.
Eè un pò come sposarsi...ti accorgi dopo se hai commesso qualche errore. Ci si sposa e si va in pensione 1 volta nelal vita (generalmente).
Cortesemente ora, mi spieghi perchè non avrei dovuto far domanda il 31.12.2015? In realtà l'aveva fatta per il 1.02.2016 ma un colonnello dei CC amico, mi ha informato che ci sarebbero state delle novità per via della legge di stabilità.
Ora...se me lo spieghi te ne sono grato.
Grazie
-
- Riferimento
allora, premesso che non sono il titolare della verità assoluta, ti informo che i diritti acquisiti di norma non vengono toccati,tuttavia io non conosco la tua qualifica, posizione di carriera, aspettative d'avanzamento o altro, veniamo al dunque, se a livello di grado, sei scrutinabile per l'avanzamento, sicuramente concorrerai per il 2015, ma non certo per il 2016, poichè non risultera' neanche un giorno di servizio per il 2016, poteva bastare una settimana in piu';
aggiungo che nel mese di ottobre scorso, ho avuto un acceso confronto sul tema con un mio collega (ora pensionato) il quale aveva indicato quale ultimo giorno di servizio il 31.12.2014;
ebbene insistetti a lungo per fargli capire che era auspicabile la revoca del blocco stipendiale e in quel caso avremmo ottenuto finalmente giustizia e denari sulla busta paga, tentai anche di convincerlo che avrebbe potuto produrre domanda di revoca del Decreto ma inutilmente.
Conclundendo, non sono certo che tu abbia commesso un errore, ma sicuramente aver lavorato una settimana in piu' non ti avrebbe penalizzato in alcun modo, ciao e buona notte.
aggiungo che nel mese di ottobre scorso, ho avuto un acceso confronto sul tema con un mio collega (ora pensionato) il quale aveva indicato quale ultimo giorno di servizio il 31.12.2014;
ebbene insistetti a lungo per fargli capire che era auspicabile la revoca del blocco stipendiale e in quel caso avremmo ottenuto finalmente giustizia e denari sulla busta paga, tentai anche di convincerlo che avrebbe potuto produrre domanda di revoca del Decreto ma inutilmente.
Conclundendo, non sono certo che tu abbia commesso un errore, ma sicuramente aver lavorato una settimana in piu' non ti avrebbe penalizzato in alcun modo, ciao e buona notte.
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
Fabrizio De Andrè
Grazie Spazzaneve, ora sono al corrente di una cosa in più.
Cmq, sono sovrintendente dal 31.12.2008, sovr. capo dal 31.12.2014.(non notificato ovviamente)
Il 3.3.2015, quando ho chiesto che decorrenza avrei potuto mettere nella domanda di pensione mi hanno risposto: Puoi andarci anche domani ma considera che tra i nostri conteggi, quelli dell'INPS ecc, potresti restare senza stipendio per 4 o 5 mesi (non se ne parla...ho ancora il mutuo).
Domando loro; quanto vi ci vuole perchè io possa avere una uniformità tra stipendio e pensione?
Fine ottobre inizio novembre; Ok rispondo...faccio 31 dicembre cosi avete anche un mese in più.
Ecco....le cose sono andate esattamente cosi.
Ciao e grazie ancora
Cmq, sono sovrintendente dal 31.12.2008, sovr. capo dal 31.12.2014.(non notificato ovviamente)
Il 3.3.2015, quando ho chiesto che decorrenza avrei potuto mettere nella domanda di pensione mi hanno risposto: Puoi andarci anche domani ma considera che tra i nostri conteggi, quelli dell'INPS ecc, potresti restare senza stipendio per 4 o 5 mesi (non se ne parla...ho ancora il mutuo).
Domando loro; quanto vi ci vuole perchè io possa avere una uniformità tra stipendio e pensione?
Fine ottobre inizio novembre; Ok rispondo...faccio 31 dicembre cosi avete anche un mese in più.
Ecco....le cose sono andate esattamente cosi.
Ciao e grazie ancora
-
- Riferimento
benissimo, meglio cosi', alla pensione ci sono vicino anch'io, l'importante è godersela il piu' a lungo possibile, ciao e in bocca al lupo.
Fabrizio De Andrè
Fabrizio De Andrè
Cari amici,
volevo chiedervi un piccolo favore, qualora possibile, inerente il collocomanto a riposo e il TFR/TFS.
Onde cercare di far uscire dalla mediocrità il mio Ufficio, posso cortesemnte sapere quali sono i parametri importanti e le modalità con la quale voi riuscite a fare un calcolo di quanto sarà la retribuzione ai fini pensionistici e Buonuscita dei dipendenti?
Se fosse possibile al fine di evitare che poveri colleghi si debbano rivolgere al CAF o ad un patronato.
Grazie per l'eventale aiuto.
volevo chiedervi un piccolo favore, qualora possibile, inerente il collocomanto a riposo e il TFR/TFS.
Onde cercare di far uscire dalla mediocrità il mio Ufficio, posso cortesemnte sapere quali sono i parametri importanti e le modalità con la quale voi riuscite a fare un calcolo di quanto sarà la retribuzione ai fini pensionistici e Buonuscita dei dipendenti?
Se fosse possibile al fine di evitare che poveri colleghi si debbano rivolgere al CAF o ad un patronato.
==========================Vorresti imparare......?????================================MisterW ha scritto:Cari amici,
Il criterio di calcolo della pensione varia a seconda dell'anzianità contributiva maturata dal lavoratore al 31 dicembre 1995. La pensione è calcolata con il sistema di calcolo contributivo per i lavoratori privi di anzianità al 31/12/1995 (e per coloro che esercitano la facoltà di opzione al sistema di calcolo contributivo). I sistemi retributivo e misto continuano a convivere per i soggetti iscritti al 31/12/1995.
Dal 1° gennaio 2012, anche ai lavoratori in possesso di un'anzianità contributiva di almeno 18 anni al 31/12/1995 verrà applicato il sistema di calcolo contributivo sulla quota di pensione corrispondente alle anzianità contributive maturate a decorrere dal 1° gennaio 2012.
IL SISTEMA CONTRIBUTIVOLa pensione è calcolata esclusivamente con il sistema di calcolo contributivo per i lavoratori privi di anzianità contributiva al 1° gennaio 1996 e per i lavoratori che esercitano la facoltà di opzione al sistema di calcolo contributivo.
Per esercitare la facoltà di opzione è necessario che i lavoratori abbiano un'anzianità contributiva inferiore a 18 anni al 31/12/1995 e possano far valere, al momento dell'opzione, una anzianità contributiva di almeno 15 anni, di cui 5 successivi al 1995.
Tale facoltà non può essere esercitata da chi ha maturato un'anzianità contributiva pari o superiore a 18 anni al 31/12/1995.
Ai fini del calcolo occorre:
•individuare la retribuzione annua dei lavoratori dipendenti o i redditi conseguiti dai lavoratori autonomi o parasubordinati;
•calcolare i contributi di ogni anno sulla base dell'aliquota di computo (33% per i dipendenti; 20% per gli autonomi; vigente anno per anno per gli iscritti alla gestione separata);
•determinare il montante individuale che si ottiene sommando i contributi di ciascun anno opportunamente rivalutati sulla base del tasso annuo di capitalizzazione derivante dalla variazione media quinquennale del PIL (prodotto interno lordo) determinata dall'Istat;
•applicare al montante contributivo il coefficiente di trasformazione, che varia in funzione dell'età del lavoratore, al momento della pensione, così come riportato nella tabella:
Coefficienti di trasformazione applicati dal 1° gennaio 2010
Coefficienti
57
22,627
4,419%
58
22,035
4,538%
59
21,441
4,664%
60
20,843
4,798%
61
20,241
4,940%
62
19,635
5,093%
63
19,024
5,257%
64
18,409
5,432%
65
17,792
5,620%
tasso di sconto = 1,5%
Coefficienti di trasformazione in vigore dal 1° gennaio 2013
I divisori e i coefficienti di trasformazione, soggetti a revisione triennale, sono stati rideterminati a maggio 2012 nella misura riportata in tabella
Coefficienti
57
23,236
4,304%
58
22,647
4,416%
59
22,053
4,535%
60
21,457
4,661%
61
20,852
4,796%
62
20,242
4,940%
63
19,629
5,094%
64
19,014
5,259%
65
18,398
5,435%
66
17,782
5,624%
67
17,163
5,826%
68
16,541
6,046%
69
15,917
6,283%
70
15,288
6,541%
tasso di sconto = 1,5%
IL SISTEMA RETRIBUTIVO Si applica alle anzianità contributive maturate fino al 31/12/2011 dai lavoratori con almeno 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995.
Secondo tale sistema, la pensione è rapportata alla media delle retribuzioni (o redditi per i lavoratori autonomi) degli ultimi anni lavorativi.
Si basa su tre elementi:
•l'anzianità contributiva, è data dal totale dei contributi fino ad un massimo di 40 anni che il lavoratore può far valere al momento del pensionamento e che risultano accreditati sul suo conto assicurativo, siano essi obbligatori, volontari, figurativi, riscattati o ricongiunti;
•la retribuzione/reddito pensionabile, è data dalla media delle retribuzioni o redditi percepiti negli ultimi anni di attività lavorativa, opportunamente rivalutate sulla base degli indici Istat fissati ogni anno;
•l'aliquota di rendimento, è pari al 2% annuo della retribuzione/reddito percepiti entro il limite (per le pensioni con decorrenza nel 2012 di 44.161 euro annui) per poi decrescere per fasce di importo superiore. Ciò vuol dire che se la retribuzione pensionabile non supera tale limite, con 35 anni di anzianità contributiva la pensione è pari al 70% della retribuzione, con 40 anni è pari all'80%.
L'importo della pensione con il sistema retributivo si compone di due quote:
Quota A determinata sulla base dell'anzianità contributiva maturata al 31 dicembre 1992 e sulla media delle retribuzioni degli ultimi 5 anni, o meglio, delle 260 settimane di contribuzione immediatamente precedenti la data di pensionamento per i lavoratori dipendenti, e dei 10 anni (520 settimane di contribuzione) immediatamente precedenti la data di pensionamento per i lavoratori autonomi
Quota B determinata sulla base dell'anzianità contributiva maturata dal 1° gennaio 1993 alla data di decorrenza della pensione e sulla media delle retribuzioni/redditi degli ultimi 10 anni per i lavoratori dipendenti e degli ultimi 15 anni per gli autonomi.
IL SISTEMA MISTO: Si applica ai lavoratori con meno di 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995 e a decorrere dal 1° gennaio 2012 anche ai lavoratori con un'anzianità contributiva pari o superiore a 18 anni al 31 dicembre 1995.
Per i lavoratori con un'anzianità contributiva inferiore a 18 anni al 31/12/1995 la pensione viene calcolata in parte secondo il sistema retributivo, per l'anzianità maturata fino al 31 dicembre 1995, in parte con il sistema contributivo, per l'anzianità maturata dal 1° gennaio 1996.
Per i lavoratori con un'anzianità contributiva pari o superiore a 18 anni al 31/12/1995 la pensione viene calcolata in parte secondo il sistema retributivo, per l'anzianità maturata fino al 31 dicembre 2011 secondo le modalità descritte nel paragrafo relativo al sistema retributivo, e in parte con il sistema contributivo, per l'anzianità contributiva maturata dal 1° gennaio 2012.
=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=
Per il TFS, sul sito Inps c'è il simulatore.- BUONA NAVIGAZIONE
Buonasera, volevo chiedervi un parere circa il mensile di una presunta pensione per riforma con 30anni di servizio effettivo e con la qualifica di sost. Comm.rio. In realtà volevo conoscere se si arriverà ad un mensile di 1,600,00 euro con la pensione di privilegio. Ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondere.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA