RIFORMATO!
RIFORMATO!
La CMO di Milano, mi ha giudicato non idoneo permanentemente al servizio d Istituto e nella P.S. in modo parziale. A domanda potrei transitare nei ruoli tenici o civili.
In merito mi hanno già rilasciato copia del Verbale.
Premettendo che non è mia intenzione transitare in nessun ruolo, dopo aver presentato rinuncia scritta, cosa devo aspettare e/o fare per iniziare il procedimento pensionistico?
Grazie infinite per l'aiuto.
Premettendo che non è mia intenzione transitare in nessun ruolo, dopo aver presentato rinuncia scritta, cosa devo aspettare e/o fare per iniziare il procedimento pensionistico?
-
- Sostenitore
Re: RIFORMATO!
Messaggio da Asmara1963 »
Ciao,
guarda io sono stato riformato il 3 febb.,appartenete all'ex reparto Autonomo M.I., ho atteso che l'Ufficio Sovr.te e Agenti del M.I. emanasse il provvedimento di dispensa dal servizio per fisica inabilità, circa due mesi, che è una data differente dalla data della riforma CMO, la data è quando viene emessa la dispensa, con questa data puoi fare la domanda all'INPS e consegnarla all'Ufficio Pensioni, e aspettare che l'INPS liquidi il TFR e la pensioni. Nei mesi che intercorrono tra la riforma e la dispensa percepisci il regolare stipendio.
Ciao
guarda io sono stato riformato il 3 febb.,appartenete all'ex reparto Autonomo M.I., ho atteso che l'Ufficio Sovr.te e Agenti del M.I. emanasse il provvedimento di dispensa dal servizio per fisica inabilità, circa due mesi, che è una data differente dalla data della riforma CMO, la data è quando viene emessa la dispensa, con questa data puoi fare la domanda all'INPS e consegnarla all'Ufficio Pensioni, e aspettare che l'INPS liquidi il TFR e la pensioni. Nei mesi che intercorrono tra la riforma e la dispensa percepisci il regolare stipendio.
Ciao
Ti ringrazio della tempestiva attenzione. Sei stato molto chiaro, è proprio quello che volevo sapere.
Questo sito non si smentisce mai, mi dà l'impressione che funzioni meglio del nostro Gov.....no!!!!
Questo sito non si smentisce mai, mi dà l'impressione che funzioni meglio del nostro Gov.....no!!!!
-
- Sostenitore
Per i tempi dalla riforma alla dispensa, per sentito dire potrebbe essere differente per i questurini, anche più brevi!!
===se sei stato riformato parziale devi aspettare che il cdvcs si esprima si/no x la dipendenza, nel caso fosse SI rimani in servizio con compiti attenuati.Volpe64 ha scritto:La CMO di Milano, mi ha giudicato non idoneo permanentemente al servizio d Istituto e nella P.S. in modo parziale. A domanda potrei transitare nei ruoli tenici o civili.
Gent.mo Angri62
per quanto riguarda la causa di servizio, mi è stato consigliato di rinunciarvi, poiché essendo per motivi oncologici, sicuramente non verrà accettata e il tempo in aspettativa speciale poi la pagherei con la restituzione degli stipendi, essendo già più di 12 mesi che sono in aspettativa.
per quanto riguarda la causa di servizio, mi è stato consigliato di rinunciarvi, poiché essendo per motivi oncologici, sicuramente non verrà accettata e il tempo in aspettativa speciale poi la pagherei con la restituzione degli stipendi, essendo già più di 12 mesi che sono in aspettativa.
===l'attesa della pronuncia del cdv non va computato.Volpe64 ha scritto:Gent.mo Angri62
in caso di rinuncia la domanda di pensione puoi farla subito, non devi attendere nulla,
verbale di rinuncia della cds, verbale cmo, verbale di rinuncia ai ruoli civili.
-
- Sostenitore
Comunque dopo le relative rinunce deve prima di fare domanda INPS, deve aspettare la dispensa dal Servizio per inabilità, altrimenti la prefettura non chiude i conti per inviarli all'INPS-
===se non fai la domanda nessuno chiude niente e neanche aprono qualcosa, sarà cura dell'inps richiedere la documentazione idonea è cmq passano almeno tre mesi senza stipendio ne pensione, x le polizia è così.Asmara1963 ha scritto:Comunque dopo le relative rinunce deve prima di fare domanda INPS, deve aspettare la dispensa dal Servizio per inabilità, altrimenti la prefettura non chiude i conti per inviarli all'INPS-
-
- Sostenitore
Scusami Angri proprio in questi due mesi ho effettuato il tutto, Al momento delle rinunce, l'ufficio malattie chiude le pratiche ed inizia la procedura di dispensa per inabilità, appena viene emessa la dispensa da parte del M.I., dal quello momento fai domanda INPS con la data della dispensa, che è diversa dalla data di riforma del CMO, poi copia domanda INPS all'Ufficio pensioni, ufficio pensioni invia il tutto alla Prefettura di competenza, chiude la pratica ed invia INPS.
-
- Sostenitore
Vedi io sono stato riformato il 3 febb, la dispensa e arrivata con data 23 marzo, quindi io non sono andato in pensione non dal 3 febb, ma bensì dal 23 marzo, quindi i conteggi sono diversi.
===io soso stato riformato il 16 luglio la pensione dal 17 luglio, il giorno che ho fatto la domanda. ok. sono della P.P. ma non siamo dei privilegiati.Asmara1963 ha scritto:Vedi io sono stato riformato il 3 febb, la dispensa e arrivata con data 23 marzo, quindi io non sono andato in pensione non dal 3 febb, ma bensì dal 23 marzo, quindi i conteggi sono diversi.
-
- Sostenitore
...guarda pensavo anche io che dalla data dopo l'esito della CMO valeva come data di pensionamento, invece per la Polizia e diverso, per loro il verbale della CMO e solo un responso medico legale, poi l collocamento in quiescenza lo decide il M.I. e qui a Roma almeno per il mio reparto i tempi sono circa due mesi, (alcune Questure con una minore tempestica) in cui tu percepisci lo stipendio come se fossi ancora in aspettativa, quindi finche non vieni dispensato non puoi fare la domanda INPS, per iniziare l'iter.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA