rettifica a verbale CMO per equiparato a vittima del dovere
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
-
- Disponibile
Re: rettifica a verbale CMO per equiparato a vittima del dov
Messaggio da dondomingo »
-
- Sostenitore
Re: R: rettifica a verbale CMO per equiparato a vittima del
Messaggio da christian71 »
Scusami dondomingo…purtroppo tra lavoro e impegni di famiglia sono stato un po impicciato in questi giorni… se vuoi, mandami in mp un tuo indirizzo di posta elettronica e vedo se riesco a mandartene direttamente una copia più tardi o stasera…al massimo entro domani sera…dondomingo ha scritto:salve......non riesco ad individuare tra i tuoi messaggi quello d' interresse pe la modulistica "esenzione ticket", se puoi mi potresti rilanciare il format in questione !?...Grazie
Saluti e buona giornata
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
-
- Sostenitore
Ciao, quel mio post lo puoi trovare nella sezione "Carabinieri" e l'argomento si chiama:dondomingo ha scritto:salve......non riesco ad individuare tra i tuoi messaggi quello d' interresse pe la modulistica "esenzione ticket", se puoi mi potresti rilanciare il format in questione !?...Grazie
Esenzione del ticket "Vittime del Dovere" V01
Il mio post era del 10.12.14…
E l'ultimo post di quell'argomento era dell'utente "panorama" inserito il 10 o 11.02.15…
Vedi se riesci a trovarlo così…
Saluti
Christian
-
- Disponibile
ti chiedo se sai se tale procedura vale per chiunque oppure solo per il personale non comparto difesa (previmil).....
nel mio caso già mesi fà Previmil mi inviò lo stampato da compilare inerente la dichiarazione di non aver fruito di altri benefici nonchè l' IBAN ed il codice Fiscale..
Mi chiedo se tale informazione viene a questo punto trasmessa da Previmil al Ministero degli Interni direttamente......
o devo preoccuparmi che anche questo semestre vado a buca, pur avendo ricevuto ai primi di Gennaio la lieta lettera di Ptrevimil, indirizzata per competenza al Ministero degli Interni richiedendo l' inserimento del sottoscritto nella graduatoria in qualità di equiparato VdD...(tempistica ristretta per la gradutoria di aprile !?)..
Grazie ...credo che a breve on line vedremo la graduatoria in ogni caso...
-
- Sostenitore
Mmmmm… salve dondomingo, purtroppo mi trovi impreparato su questo dettaglio… ad ogni modo se a gennaio ti avevano chiesto l'IBAN, la prima graduatoria disponibile è questa che sarà pubblicata a brevissimo…dondomingo ha scritto:Ciao "Cristian"...ho saputo che il Ministero degli Interni nelle settimane scorse ha proceduto a contattare il personale rientrante nella graduatoria al 31 marzo 2015 VdD...per chiedere IBAN e la dichiarazione di non aver fruito di altri benefici economici da parte di enti statali...
ti chiedo se sai se tale procedura vale per chiunque oppure solo per il personale non comparto difesa (previmil).....
nel mio caso già mesi fà Previmil mi inviò lo stampato da compilare inerente la dichiarazione di non aver fruito di altri benefici nonchè l' IBAN ed il codice Fiscale..
Mi chiedo se tale informazione viene a questo punto trasmessa da Previmil al Ministero degli Interni direttamente......
o devo preoccuparmi che anche questo semestre vado a buca, pur avendo ricevuto ai primi di Gennaio la lieta lettera di Ptrevimil, indirizzata per competenza al Ministero degli Interni richiedendo l' inserimento del sottoscritto nella graduatoria in qualità di equiparato VdD...(tempistica ristretta per la gradutoria di aprile !?)..
Grazie ...credo che a breve on line vedremo la graduatoria in ogni caso...
Incrociamo le dita e colgo l'occasione per fare un grande in bocca al lupo a te e a tutte le Vittime del Dovere in attesa di inserimento in graduatoria...
Saluti e buona Pasqua a tutti…
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
-
- Disponibile
-
- Sostenitore
Grande notizia dondomingo… congratulazioni… sono veramente felice per te… dopo tante sofferenze e ansie ti sei meritato questo giusto riconiscimento… ben venuto tra le VdD…dondomingo ha scritto:Salve a voi tutti e a coloro che in questi mesi mi hanno dato supporto....Bene sono tra i fortunati inseriti nell' ultima graduatoria. mi sono tolto decisamente un peso. faccio i miei piu' sinceri auguri soprattutto a coloro che attendono questo agognato riconoscimento. vi aggiornero' sugli accadimenti futuri.
Saluti e buona serata
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
-
- Disponibile
leggevo addirittura che potrebbero inviarla tramite PEC/prefettura....ritengo che questa sia la casistica per il personale di P.S.
probabilmente nel mio caso dovrò attendere la notifica tramite i C.C....
comprendo che l' invio del decreto è strettamente correlato con la disponibilità di fondi....
ti chiedo se nella mia fattispecie (ancora in serivizio con percentuale del 56 %), verranno assicurate i 1100 + 258 di vitalizio...nonchè i 2000 euro a punto percentuale ....o bisogna essere in quiescenza per poter avere tutto cio ?
-
- Sostenitore
Salve dondomingo, tu se non ricordo male appartieni alla Marina Militare quidi sarà il Ministero della Difesa a doverti rilasciare i decreti… se Antoniomlg ha detto che la notifica avviene tramite PEC possiamo fidarci cecamente… poi magari ti darà anche notizie in merito ai tempi visto che lui è rientrato nella graduatoria di settembre 2014…dondomingo ha scritto:si grande notizia...christian, anche se so che non sei comparto difesa, ti chiedo qualè la tempistica per l' invio del DECRETO. Questo avviene tramite il Min Interni o Difesa, a seconda del comparto di appartenenza ?
leggevo addirittura che potrebbero inviarla tramite PEC/prefettura....ritengo che questa sia la casistica per il personale di P.S.
probabilmente nel mio caso dovrò attendere la notifica tramite i C.C....
comprendo che l' invio del decreto è strettamente correlato con la disponibilità di fondi....
ti chiedo se nella mia fattispecie (ancora in serivizio con percentuale del 56 %), verranno assicurate i 1100 + 258 di vitalizio...nonchè i 2000 euro a punto percentuale ....o bisogna essere in quiescenza per poter avere tutto cio ?
Gli assegni saranno da 258 + 1033 che rivalutati ammontano a circa 1560 € ogni 5 del mese…+ arretrati… gli arretrati dovrebbero decorrere dalla data di stabilizzazione indicata sul verbale della CMO-VdD… e i tempi di attesa sono, per ora, non dfiniti…
Inoltre dovrai percepire anche i 2235 € circa per ogni punto %… erano 2000 quando uscì la legge che li prevede, ma poi negli anni sono stati rivalutati…
Non fa differenza se sei ancora in servizio o no…
Ad ogni modo, dopo la notifica dei decreti, è consigliabile adoperarsi per fare un bel ricorso al fine di far rivalutare la % complessiva applicando il DPR 181/09 che prevede nel calcolo anche il valore del danno morale + chiedere l'adeguamento dell'assegno da 258 a 500 € perchè in realtà la legge prevede così…
Anzi, nell'attesa della notifica dei decreti, per non perdere tempo dopo, puoi anche già individuare e contattare un legale esperto in materia…
Di nuovo congratulazioni e in bocca al lupo per tutto…
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
- antoniomlg
- Sostenitore
Messaggio da antoniomlg »
eccomi
inserito in graduatoria di settembre la numero 17.
decreto emesso il 31.0.2014, e bonifico primi giorni di dicembre.
per gli assegni sono ancora in attesa di ricevere il decreto che il mese scorso è stato inviato
al bilancio.
il decreto dopo 2 richieste fatte personalmente a previmil, è stato inviato
tramite pec al mio avvocato.
per altre info chiedi pure.
ps ma tu hai fatto il ricorso oppure in via amministrartiva?
il dpr 181 non è stato applicato?
ciao
-
- Disponibile
pertanto significa che arriverà un decreto per ogni tipo di elargizione?..dovrei aspettare un paio di mesi per il bonifico della somma per ogni punto percentuale ed anche sei mesi per gli altri assegni....pazienza!
in merito al ricorso per l' adeguamento dell' elargizione a 500 euro ...ho visto tra i post anche un fac simile di domanda come richiesta (credo proprio postata da te con tanto di sentenze del Consiglio di Stato)....prima di adire le vie legali...
Sino ad oggi ho fatto tutto per conto mio ...dalla relazione alla collaborazione gratutita di un medico legale, che a suo dire visto la miriade di vicende lavorative (impiego in particolari aree e con particolari materiali) che mi hanno visto coinvolto negli ultimi 15 anni di carriera, la questione era da subito molto chiara e in discesa.
Vi chiedo pertanto, in questo caso, se continuare su questa logica (no avvocati) è un battaglia persa o
l' opzione Legale è imprescindibile..
Anche per la questione Danno Morale avevo già tra le mani uno stralcio della norma dpr 3.3.09. per cui so a grandi linee di cosa si tratta..vi chiedo se potrei avanzare un unica istanza (e in che termini) per entrambi le questioni....
in ogni caso attenderò i decreti, per vedere cosa scrivono...
grazie di nuovo per la costante e professionale attività svolta nell' ambito del forum
-
- Sostenitore
Salve dondomingo… si i decreti saranno due, uno relativo alla speciale elargizione e uno per gli assegni vitalizi…dondomingo ha scritto:grazie per la pronta replica...
pertanto significa che arriverà un decreto per ogni tipo di elargizione?..dovrei aspettare un paio di mesi per il bonifico della somma per ogni punto percentuale ed anche sei mesi per gli altri assegni....pazienza!
in merito al ricorso per l' adeguamento dell' elargizione a 500 euro ...ho visto tra i post anche un fac simile di domanda come richiesta (credo proprio postata da te con tanto di sentenze del Consiglio di Stato)....prima di adire le vie legali...
Sino ad oggi ho fatto tutto per conto mio ...dalla relazione alla collaborazione gratutita di un medico legale, che a suo dire visto la miriade di vicende lavorative (impiego in particolari aree e con particolari materiali) che mi hanno visto coinvolto negli ultimi 15 anni di carriera, la questione era da subito molto chiara e in discesa.
Vi chiedo pertanto, in questo caso, se continuare su questa logica (no avvocati) è un battaglia persa o
Anche per la questione Danno Morale avevo già tra le mani uno stralcio della norma dpr 3.3.09. per cui so a grandi linee di cosa si tratta..vi chiedo se potrei avanzare un unica istanza (e in che termini) per entrambi le questioni....
grazie di nuovo per la costante e professionale attività svolta nell' ambito del forum
Nel mio caso specifico, essendo stato decretato ai sensi dell'art. 82 della legge 388/00 e 222/07 (Vittima del Dovere a causa di Azioni Criminose), sto già percependo l'assegno da 500€ (da subito), quindi posso dirti per esperienza non diretta ma riferita da altri utenti, che in ogni caso, di solito gli avvocati fanno fare prima una istanza in via amministrativa, come quella che avevi scaricato, e poi trascorso un tot di mesi (che non ricordo, forse 2 o 3) allora si parte con il ricorso… che io sappia in un unico ricorso si può chiedere tutto quello che si intende contestare…
Per esperienze riferite sul forum, i Ministeri non adeguano mai l'assegno a seguito della semplice istanza fatta dalla Vittima e pare che tendano al ricorso in appello se questa vince in primo grado, quindi, io al tuo posto, per non perdere tempo, cercherei di individuare un buon avvocato esperto in materia che incominci a seguirmi sin da subito, tanto i Ministeri non hanno l'intenzione di adeguarsi ne sul discorso dell'assegno da 500€ ne sull'applicazione del DPR 181/09…
Ma comunque attendiamo anche il parere di altri utenti che ci sono già passati…
Saluti e buona giornata
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
- antoniomlg
- Sostenitore
Messaggio da antoniomlg »
per il dpr 181 dipende dalla tua situazionedondomingo ha scritto:grazie per la pronta replica...
dalla patologia sofferta da quale tabella è stata ascritta
e dagli anni di servizio.
fammi sapere che ti spiego nel dettaglio tutti i punti
sopra riportati
ciao
-
- Disponibile
allora il sottoscritto rientra nella fattispecie di quello che è sancito nel link: http://www.governo.it/Governo/Provvedim ... sp?d=41978" onclick="window.open(this.href);return false;
malato oncologico (più patologie)....infermità riconducibili a particolari condizioni ambientali....;
tabella di ascrizione A 5^ 56 % (sono tuttora in servizio, per cui la CMO si è dovuta tenere "bassa").
Ho circa 22 anni di servizio.
Peraltro mentre ti scrivo ho letto meglio il verbale della CMO modello BL/G. Al punto inerente le percentuali, con riferimento all' articol 5 del DPR n 243 del 7/7/2006, la formula è IC= DB+(IP-DB), per cui viene omesso il DM !!! previsto nel DPR 3.3.2009 IC=DB+DM+(IP-DB).....boo!
mi manca un tassello...come fà il legiferante e la CMO a distinguere due diversi tipi di "vittime del dovere" considerando o non considerando il DM...secondo quale principio?
il sottoscritto ogni sei mesi va con il patema d' animo a fare esami con mdc e vari controlli anche per ogni minimo dubbio di valutazione medica...o remora anche a procreare....se non è questo Danno Morale...
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA