CASSA SOTTUFFICIALI

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Vining
Affidabile
Affidabile

Re: CASSA SOTTUFFICIALI

Messaggio da Vining »

Devi subito fare la domanda per ottenere la Cassa Sottufficiali, prima la fai prima l'avrai. Cosa Aspetti. Ormai tu sei stato riformato, non ha importanza se o non, accetti il transito nei ruoli civili. E' un tuo diritto maturato, che dal giorno della riforma non paghi più la relativa trattenuta.
Saluti Vining

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Dopo essere riformati,automaticamente i CNA, provvedono ad inviare alla cassa di appartenenza il riepilogo degli anni di iscrizione e conoscere da parte dell'interessato il metodo per cui poter liquidare la somma.
Non centra nulla se una transita o meno, poiche' non potra' comunque piu rientrare nella propria amministrazione con lo status militare.

PER VINING.
Anche a me dissero quella cifra, so che vi e' una commissione in ogni "cassa"formata mi sembra da ufficiali che gestiscono i proventi investendo in vari settori e tu dovresti avere un rientro con gli "eventuali " utili.
Ma se vuoi cerca su internet cosi' mi sai dire cosa ne pensi e se ho capito bene i meccanismi, panorama ed io avevamo scritto qualcosa al riguardo ma nessuno si interesso'.
Ciao.
Per Aspera ad Astra!!!!
pablus66

Messaggio da pablus66 »

perchè di fatto ancora non sei uscito dall'amministrazione militare infatti sei in un limbo (aspettativa in attesa di transito), se le inventano tutte ormai mi ci sono abbituato ciao
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

pablus66 ha scritto:perchè di fatto ancora non sei uscito dall'amministrazione militare infatti sei in un limbo (aspettativa in attesa di transito), se le inventano tutte ormai mi ci sono abbituato ciao
Pablus scusa ma non e' cosi' e vero che siamo in un limbo ma ne usciremo solo in pensione o negli impiegati civili, fidati conosco molti colleghi che hanno gia' preso la "cassa" e sono poi transitati nei civili, forse tu confondi il TFS, quello si che non te lo danno perche' vi e' una continuazione di rapporto nella stessa amminsitrazione senza nessun distacco dalla stessa.
Ciao.
Per Aspera ad Astra!!!!
pablus66

Messaggio da pablus66 »

ciao lino adesso ti dico quello che so perchè ciò lavorato per quasi 15 anni. La liquidazione dell'indennità supplementare (cioè cassa sott e uff.) viene liquidata con modalità differenti (iter procedurale) rispetto all indennità di liquidazione inpdap (tfr) che segue un iter procedurale anche diverso che non sto a spiegarti per motivi di tempo, comunque grazie per l'informazione a questo punto provvederò a richiederla (liquidazione casse) ufficialmente con domanda scritta e richiedendo il rispetto dei termini di trattazione ai sensi della 241/90 e ti farò sapere cosa mi risponderanno ciao e grazie
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

pablus66 ha scritto:ciao lino adesso ti dico quello che so perchè ciò lavorato per quasi 15 anni. La liquidazione dell'indennità supplementare (cioè cassa sott e uff.) viene liquidata con modalità differenti (iter procedurale) rispetto all indennità di liquidazione inpdap (tfr) che segue un iter procedurale anche diverso che non sto a spiegarti per motivi di tempo, comunque grazie per l'informazione a questo punto provvederò a richiederla (liquidazione casse) ufficialmente con domanda scritta e richiedendo il rispetto dei termini di trattazione ai sensi della 241/90 e ti farò sapere cosa mi risponderanno ciao e grazie
Ti risponderanno in una sola maniera che ti devono liquidare, anche perche' se tu fai un controllo sulla busta paga vedrai che non hai piu' le trattenute relative al fondo, se le hai ancora dovrano liquidarti anche questo periodo,chiama il tuo CNA e vedrai che nel giro di poco tempo risolvono il problema.
Il TFS ti verra' liquidato quando andrai con regolare pensione di anzianita' coi 40 anni contributivi(almeno si spera).
Ciao
Per Aspera ad Astra!!!!
pablus66

Messaggio da pablus66 »

grazie lino provederò saluti
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Per tutti i colleghi. mi sono messo in contatto telefonico con roma per sapere come mai di questi ritardi in ordine ai pagamenti e alla liquidazione della cassa.
L'operatore purtroppo mi riferiva che hanno accorpato in unica commissione le varie casse interforze e si spera di poter ricominciare ha liquidare nel mese di gennaio (forse), chiaramente i tempi saranno notevolmente piu' lunghi poichè essendo rimasta una unica commissione i 4 mesi canonici saranno completamente stravolti,gli interessi legali saranno pochi euro perche' i tassi di interesse sono all'1%.
Che si cominci nel tagliare e' un bene, che ci rimettanno sempre gli stessi NO;
Ciao.
Per Aspera ad Astra!!!!
Maurizio1957
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Maurizio1957 »

Grazie della comunicazione Lino.Avrebbero potuto emettere un comunicato per avvisarci tutti ma questa e' la nostra organizzazione.
Mi potresti dare il numero di telefono che hai chiamato?
saluti
Vining
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Vining »

Buongiorno, per chi è interessato alla cassa sottufficiali i nr. sono questi:
064/7359465/8.
Una volta dicono, sono in pagamento, un'altra ,dicono di avere un po di pazienza perchè è cambiato il presidente, adesso hanno detto che è stato accorpato da interforze. Ma a chi dobbiamo credere.
Saluti Vining
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Cercano di tenerci buoni con varie scuse, sicuramente gli operatori non hanno voglia di discutere e loro poi non centrano nulla.
Se gli dici che ti hanno gia' dato le stesse risposte piu' volte allora forse sono costretti a dire le cose come stanno.
Mi dispiace ma e' cosi'.
Ciao
Per Aspera ad Astra!!!!
foxtrot

Messaggio da foxtrot »

Un saluto a tutti, ed eccomi qui per raccontare quello che è successo a me; Riformato agli inizi di ottobre, ed accettato il passaggio al civile, ho chiesto lumi sulla liquidazione della cassa sottufficiali e davanti a me, interpellando chi di dovere, hanno risposto che la domanda partirà appena avrò firmato il contratto civile.
Continuerò a percepire lo stipendio maturato ed essendo in "servizio di fatto" continuerò a pagare la cassa sottufficiali fino a quando passerò civile a tutti gli effetti.
Chi avrà ragione????
Vining
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Vining »

Ciao Foxtrot, basta che guardi lo statino paga, e vedi se paghi la trattentuta del fondo previdenza.
Non è molto difficile sapere chi ha ragione, per quello che ti hanno detto.
gmogaver
Disponibile
Disponibile

Messaggio da gmogaver »

Qual'e la voce sullo statino dove si indentifica che pago ancora la cassa sottufficiali

Grazie e complimenti per il forum
Nemo propheta in patria
Vining
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Vining »

Devi vedere in fondo sul lato dx alla voce fondo previdenza.
Rispondi