cmo- sono vicino allo scadere dei 730 giorni

Feed - AERONAUTICA

Rispondi
wolverine_7
Appena iscritto
Appena iscritto

cmo- sono vicino allo scadere dei 730 giorni

Messaggio da wolverine_7 »

Buonasera a tutti e grazie dello spazio.
Cerco di essere breve. Sono un M1 dell'AM arruolato nell'88. Attualmente sono a "casa" dal dicembre 2013 giudicato non idoneo al SMI dalla cmo . Al momento ho totalizzato 584 giorni nel quinquennio.
La mia patologia è psoriasi che attualmente mi ricopre l'80% del corpo. Purtroppo negli ultimi mesi a questa si è associata anche una sindrome di stress. Ho appena cominciato un percorso di supporto psicologico/psichiatrico e con molta probabilità mi verranno somministrati farmaci antidepressivi. Io ho fatto presente in cmo, che le cure propostemi per la psoriasi non le voglio fare perchè le ritengo molto dannose e piene di effetti collaterali,e che comunque accetterei la riforma per non idoneità. Anche a seguito delle congetture e minacce in cmo ( vi lascio immaginare i vari ma tu vuoi farti pensionare perchè hai un lavoro fuori, se rifiuti le cure vai nel penale... ) ho subito un tracollo emotivo . La linea della cmo, mi è stato fatto capire, è quella di tirarmi ai 730 giorni. Mi è stato detto da loro stessi che potrei però fare ricorso in commissione II istanza a Roma. Cosa mi consigliate di fare? cioè secondo voi a Roma io vengo riformato? La riforma dei 730 da luogo ad una retribuzione pensionistica minore?
Scusate la poca chiarezza ma mi muovo adesso nel vostro forum per la prima volta.
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.

christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: cmo- sono vicino allo scadere dei 730 giorni

Messaggio da christian71 »

wolverine_7 ha scritto:Buonasera a tutti e grazie dello spazio.
Cerco di essere breve. Sono un M1 dell'AM arruolato nell'88. Attualmente sono a "casa" dal dicembre 2013 giudicato non idoneo al SMI dalla cmo . Al momento ho totalizzato 584 giorni nel quinquennio.
La mia patologia è psoriasi che attualmente mi ricopre l'80% del corpo. Purtroppo negli ultimi mesi a questa si è associata anche una sindrome di stress. Ho appena cominciato un percorso di supporto psicologico/psichiatrico e con molta probabilità mi verranno somministrati farmaci antidepressivi. Io ho fatto presente in cmo, che le cure propostemi per la psoriasi non le voglio fare perchè le ritengo molto dannose e piene di effetti collaterali,e che comunque accetterei la riforma per non idoneità. Anche a seguito delle congetture e minacce in cmo ( vi lascio immaginare i vari ma tu vuoi farti pensionare perchè hai un lavoro fuori, se rifiuti le cure vai nel penale... ) ho subito un tracollo emotivo . La linea della cmo, mi è stato fatto capire, è quella di tirarmi ai 730 giorni. Mi è stato detto da loro stessi che potrei però fare ricorso in commissione II istanza a Roma. Cosa mi consigliate di fare? cioè secondo voi a Roma io vengo riformato? La riforma dei 730 da luogo ad una retribuzione pensionistica minore?
Scusate la poca chiarezza ma mi muovo adesso nel vostro forum per la prima volta.
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.
Benvenuto wolverine_7, da quanto ne so non rischi il penale se rifiuti le cure ne una pensione minore se decadi per superamento dei 730… ovviamente percepirai la pensione relativa agli anni di contributi versati fino a quel momento, ma per questo (l'importo di eventuale pensione) lascio spazio agli esperti…

L'unica penalità che subirai decadendo per superamento dei 730 giorni è che non avrai diritto alla possibilità di transito nei ruoli civili e quindi sarai posto in pensione per forza…

A mio avviso, se sei interessato ad eventuale transito nei ruoli civili puoi tentare il ricorso in II^ Istanza (Celio di Roma) così se ottieni la riforma prima dei 730 gg. avrai diritto alla possibilità di transito, altrimenti decadi e vai in pensione subito dopo…

Per sicurezza però attendiamo conferme o smentite di altri utenti… la materia pensione non è il mio forte…

Saluti, buona giornata e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
STANCHISSIMO

Re: cmo- sono vicino allo scadere dei 730 giorni

Messaggio da STANCHISSIMO »

Io confermo quello detto da Christian.
Sul forum vi sono molti casi.
Ciao Christian, auguro a te e a tutti ma proprio tutti una felice e serena pasqua assieme a chi ci fa più felici, (ricordiamoci sempre dell' amata $$uocera)

Vivi e lascia Vivere
christian71
Sostenitore
Sostenitore

STANCHISSIMO ha scritto:Io confermo quello detto da Christian.
Sul forum vi sono molti casi.
Ciao Christian, auguro a te e a tutti ma proprio tutti una felice e serena pasqua assieme a chi ci fa più felici, (ricordiamoci sempre dell' amata $$uocera)

Vivi e lascia Vivere
Ricambio gli auguri a te e famiglia e li estendo a tutti gli utenti del forum…

Inviato dal mio SM-N910F
wolverine_7
Appena iscritto
Appena iscritto

Ragazzi grazie delle risposte.
Christian , avevo scritto minacce e congetture proprio perchè già sapevo che erano solo pressioni psicologiche. Hai fatto bene a puntualizzarlo perchè c'è ancora qualche collega che purtroppo si lascia ammaliare. Sono stato da un collega proprio oggi , il quale mi ha confermato quanto voi dite. Mi ha inoltre detto che anche la buonuscita sarà liquidata entro 105 giorni.
L'unico mio dubbio rimane se tra lo scadere del 730 giorno e il percepimento della pensione, rimango scoperto o godo del trattamento stipendiale come se fossi in servizio, fino all'effettivo passaggio in INPS. Lo dico perchè un nostro collega appena licenziato per infermità non dovuta a cause di servizio, ha appunto goduto di 3 mesi di stipendio pieno ( come se fosse in servizio ) prima di transitare definitivamente all'ente di previdenza. A suo dire l'Aeronautica si farebbe "carico" di questi tre mesi in quanto " ti ha causato un danno" licenziandoti. Riferisco così come mi è stato detto.
Faccio anche a tutti voi gli auguri per una serena Pasqua e grazie ancora.

Wolve
christian71
Sostenitore
Sostenitore

wolverine_7 ha scritto:Ragazzi grazie delle risposte.
Christian , avevo scritto minacce e congetture proprio perchè già sapevo che erano solo pressioni psicologiche. Hai fatto bene a puntualizzarlo perchè c'è ancora qualche collega che purtroppo si lascia ammaliare. Sono stato da un collega proprio oggi , il quale mi ha confermato quanto voi dite. Mi ha inoltre detto che anche la buonuscita sarà liquidata entro 105 giorni.
L'unico mio dubbio rimane se tra lo scadere del 730 giorno e il percepimento della pensione, rimango scoperto o godo del trattamento stipendiale come se fossi in servizio, fino all'effettivo passaggio in INPS. Lo dico perchè un nostro collega appena licenziato per infermità non dovuta a cause di servizio, ha appunto goduto di 3 mesi di stipendio pieno ( come se fosse in servizio ) prima di transitare definitivamente all'ente di previdenza. A suo dire l'Aeronautica si farebbe "carico" di questi tre mesi in quanto " ti ha causato un danno" licenziandoti. Riferisco così come mi è stato detto.
Faccio anche a tutti voi gli auguri per una serena Pasqua e grazie ancora.

Wolve
Salve Wolverine_7, si so anche io che di norma per i tre mesi successivi alla decadimento deve paragti lo stipendio l'Ufficio di appartenenza e poi subentra l'INPS, ma all'atto pratico, pare che molti colleghi spesso hanno scritto proprio su questo forum che in quei tre mesi, forse per un disguido da parte del proprio Ufficio non hanno percepito nulla, ne stipendio ne pensione, poi ovviamente arriverà tutto con i dovuti arretrati...comunque è meglio prepararsi psicologicamente all'idea che si potrebbe rimanere scoperti qualche mese…

Saluti, in bocca al lupo e buona Pasqua a te e famiglia…
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Confermo che i tre mesi dalla riforma ti vengono pagati dalla tua amministrazione. L'unico problema mi pare d'aver capito l'ha la Pol.Pen.

Saluti a tutti.
marios03
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da marios03 »

Ciao ragazzi,
leggete il mio post, perchè la decadenza non è più così sicura come sembra....
STANCHISSIMO

Messaggio da STANCHISSIMO »

Caro marios03 quando posterai qualcosa di concreto, potremmo darti ragione.

Vivi e lascia Vivere
wolverine_7
Appena iscritto
Appena iscritto

pietro17 ha scritto:Confermo che i tre mesi dalla riforma ti vengono pagati dalla tua amministrazione. L'unico problema mi pare d'aver capito l'ha la Pol.Pen.

Saluti a tutti.
Grazie anche a te pietro17
Rispondi