Buon giorno
Sono un App. S. dei CC
Avrei bisogno di chiedere alcune delucidazioni in merito a licenza ordinaria e convalescenza.
Espongo il mio problema:
Come già scritto in precedenza ho avuto un problema alla vista per cui ho perso quasi completamente l'uso di un occhio (in pratica ho meno di mezzo grado e campo visivo a zero) e sta peggiorando, quindi mi e stato detto che probabilmente mi riformeranno in quanto la mia amministrazione non può prendersi la responsabilità di tenermi in servizio (anche alla luce di quanto è recentemente successo con il pilota tedesco inabile ma inspiegabilmente tenuto in servizio), quindi avendo ormai 27 anni di servizio ho chiesto di poter usufruire prima di portare tutti i documenti, della licenza ordinaria e di un mese di aspettativa pagata per la L.104 che ho, per poter procrastinare il piu possibile il momento di andare in convalescenza e rimanere in servizio il piu a lungo possibile.
PRECISO CHE MI E STATO "CONSIGLIATO" CALDAMENTE DA ALCUNI MEDICI INPS DI INFORMARE SUBITO LA MIA AMMINISTRAZIONE IN QUANTO SE NON LO FACCIO SAREI PASSIBILE DI DENUNCIA IN CASO DI INCIDENTI DI QUALSIASI NATURA.
Nonostante avessi esposto il mio problema, mi è stato risposto che le licenze vanno programmate, che ci sono anche gli altri, e bla, bla, bla.
A questo punto, mio malgrado sono costretto a consegnare tutta la documentazione e andare in convalescenza.
Oltre tutto vorrei evitare di presentare i certificati perche purtroppo nonostante il problema serio ho constatato una ostilità verso questa situazione da parte dei miei superiori anche con velate minacce di trasferimenti e cose del genere e sono sicuro che se per qualsiasi motivo non ottenga la riforma ci saranno ritorsioni e ripichhe nei miei confronti. Solo chi fa parte di questa amministrazione può capire.
Volevo chiedere se:
1) sono obbligato ad informare la mia amministrazione di tale handicap?
2) se la mia amministrazione mi continua a tenermi in servizio, si prende anche la responsabilità di eventuali incidenti che possano derivare da tale handicap, possano essere infortuni, incidenti con l'auto di servizio o con l'arma personale?
Grazie per le eventuali risposte.
Alex
DEVO INFORMARE LA MIA AMMINISTRAZIONE DI HANDICAP MEDICI ?
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Re: DEVO INFORMARE LA MIA AMMINISTRAZIONE DI HANDICAP MEDICI
Ciao Alex,purtroppo si,sei tenuto ad informare il tuo comando della tua situazione sanitaria perché potresti mettere in pericolo la tua salute e quella degli altri.Detto questo non credo che possano tenerti in servizio con una patologia del genere,poi alla fine le cmo fanno sempre come vogliono quindi nn mi stupirei più di tanto.perdonami ma il tuo comando sta sbagliando,è un tuo diritto usufruire di tutta l'ordinaria maturata prima di entrare in aspettativa;di che te lo mettano per iscritto che non te la possono concedere,scommetto che cambiano subito idea.per il discorso trasferimento possono minacciarti quanto vogliono,sei titolare di legge 104\92!non è cosi semplice trasferirti.Come sempre vedo che l'amministrazione è sempre molto attenta ai problemi dei suoi dipendenti..auguroni,Danny
-
- Sostenitore
Re: DEVO INFORMARE LA MIA AMMINISTRAZIONE DI HANDICAP MEDICI
Messaggio da Carminiello »
Nn farti mettere i piedi in testa. Danny ha detto il giusto. Per allungare il più possibile, presenta domanda di licenza il 45simo giorno di straordinaria, perchè la licenza decorrere dal giorno di richiesta. Mi spiego meglio: vai in malattia, il 45simo giorno (contali bene se ne hai già fatti nel 2015) presenta richiesta di licenza. Puoi chiedere ordinaria degli anni scorsi, se ne hai, e anno corrente. Puoi chiedere anche 937 del corrente anno. Valuta bene il tutto, così è vero che allunghi di un pò l'ingresso in aspettativa, ma d'altra parte non ti verranno liquidati questi giorni di licenza usufruiti quando verrai riformato.
Rispondi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA