Questa mattina mi sino recato alla CMO1 di Milano per essere sottoposto a visita ai fini della pensione privilegiata, avendo ottenuto dal Comitato una ctg 8^ tab A per una patologia riconosciuta cds alla schiena + una Tabella B sempre per lo stesso tipo di patologia.
Avuto il verbale dalla CMO ho potuto notare che mi ha, per così dire, liquidato concedendomi (per l'8^ cat.) un'indennità UNA TANTUM pari a quattro annualità???????
Io sapevo che l'una tantum veniva data solamente per la tab. B e non l'8^ cat per la quale spetta almeno un assegno rinnovabile di 2 o 4 anni.
Secondo voi è possibile una cosa di questo tipo? A me pare inverosimile.
UNA TANTUM per una 8^ ctg tab A ai fini della PPO ??
-
- Altruista
Re: UNA TANTUM per una 8^ ctg tab A ai fini della PPO ??
ciao allego sintesi della norma.
CHI HA DIRITTO ALLA PRESTAZIONE
Il dipendente collocato a riposo per qualsiasi causa ed affetto da infermità o lesioni dipendenti da fatti di servizio ascrivibili ad una delle categorie della tabella A, annessa alla legge 18/3/1968, n.313 e successive modificazioni.
Durata
· assegno privilegiato: é liquidato per un periodo di tempo non inferiore a due anni né superiore a quattro, rinnovabile, previo accertamento sanitario, per l'assegnazione a vita. (art. 68 T.U. 1092/73 e s.m.i.)
· pensione privilegiata ordinaria:è conferita a vita, nel caso di infermità non suscettibili di miglioramento. (art. 67 T.U. 1092/73 e s.m.i.)
Se invece le infermità o le lesioni sono ascrivibili alla Tabella B annessa alla legge 18/3/1968, n.313 e successive modificazioni spetta una Indennità Una tantum commisurata ad una o più annualità della pensione di 8° Categoria con un massimo di cinque annualità secondo le modalità di cui all' art. 69 T.U. 1092/73 .
Ciao.
Roberto Venezia.
Il dipendente collocato a riposo per qualsiasi causa ed affetto da infermità o lesioni dipendenti da fatti di servizio ascrivibili ad una delle categorie della tabella A, annessa alla legge 18/3/1968, n.313 e successive modificazioni.
Durata
· assegno privilegiato: é liquidato per un periodo di tempo non inferiore a due anni né superiore a quattro, rinnovabile, previo accertamento sanitario, per l'assegnazione a vita. (art. 68 T.U. 1092/73 e s.m.i.)
· pensione privilegiata ordinaria:è conferita a vita, nel caso di infermità non suscettibili di miglioramento. (art. 67 T.U. 1092/73 e s.m.i.)
Se invece le infermità o le lesioni sono ascrivibili alla Tabella B annessa alla legge 18/3/1968, n.313 e successive modificazioni spetta una Indennità Una tantum commisurata ad una o più annualità della pensione di 8° Categoria con un massimo di cinque annualità secondo le modalità di cui all' art. 69 T.U. 1092/73 .
Ciao.
Roberto Venezia.
-
- Altruista
Messaggio da schoenberg »
Ciao. Io conoscevo già questa normativa ed è per questo che mi sono stupito di quanto ho letto. Per la 8^ ctg dovevano accertare se io fossi guarito, migliorabile oppure senza possibilità di guarigione e quindi nel primo caso avrebbero dovuto non concedermi nulla, nella seconda ipotesi un assegno rinnovabile e, nel terzo caso, la PPO sin da subito. Possibile che si siano sbagliati?roby2201 ha scritto:ciao allego sintesi della norma.
Durata
Ciao.
Roberto Venezia.
Non mi è molto chiaro quello he scrivi.
Se hai una Tab a ti devo assegnare se a vita oppure x gli anni 3.4.5 suscettibile a miglioramento.
Per la.tab. b ti devono assegnare per quanti anno ti devono concedere l'assegno unatantum.
Morale che di devono anfibi inps una a7 x gli anno scritti sul verbale perché la.tab b ai fini della ppo e' considerata a8.
Se hai una Tab a ti devo assegnare se a vita oppure x gli anni 3.4.5 suscettibile a miglioramento.
Per la.tab. b ti devono assegnare per quanti anno ti devono concedere l'assegno unatantum.
Morale che di devono anfibi inps una a7 x gli anno scritti sul verbale perché la.tab b ai fini della ppo e' considerata a8.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA