Appena riformato, quesito
Appena riformato, quesito
Buon giorno a tutti. Martedì appena trascorso sono stato riformato per motivi di salute dopo circa 10 mesi e mezzo di convalescenza e malattia. La CMO di Taranto mi ha dato il foglio informativo in cui, tra le altre cose, c'è scritto che ho 30 giorni di tempo dalla data di notifica del provvedimento di riforma per inoltrare istanza di impiego civile e che posso ritirare tale istanza prima della perfezionamento della pratica.
La mia domanda è questa: Ho intenzione di fare istanza di impiego civile ma vorrei ritirarla in caso di destinazione non favorevole o in caso che cambi qualcosa nei miei progetti. Posso ritirare la domanda prima della firma del contratto come impiegato civile? In tal caso perderei parte dello stipendio percepito nei mesi di attesa tra la riforma e l'assegnazione della destinazione come impiegato civile?
Grazie a tutti per le risposte che sono sicuro mi darete!
La mia domanda è questa: Ho intenzione di fare istanza di impiego civile ma vorrei ritirarla in caso di destinazione non favorevole o in caso che cambi qualcosa nei miei progetti. Posso ritirare la domanda prima della firma del contratto come impiegato civile? In tal caso perderei parte dello stipendio percepito nei mesi di attesa tra la riforma e l'assegnazione della destinazione come impiegato civile?
Cordialmente, Antonio73
Re: Appena riformato, quesito
Puoi rifiutarti di firmare il contratto e rinunciare all'impiego civile, non ci sono obblighi in tal senso.Antonio73 ha scritto:Buon giorno a tutti. Martedì appena trascorso sono stato riformato per motivi di salute dopo circa 10 mesi e mezzo di convalescenza e malattia. La CMO di Taranto mi ha dato il foglio informativo in cui, tra le altre cose, c'è scritto che ho 30 giorni di tempo dalla data di notifica del provvedimento di riforma per inoltrare istanza di impiego civile e che posso ritirare tale istanza prima della perfezionamento della pratica.
Lo stipendio non drovrai restituirlo visto che ti trovi in aspettativa speciale e sei stato riformato entro i 12 mesi di convalescenza.
La normativa parla chiaro : si e' destinati nella regione dove si prestava servizio.
Auguri
Grazie mille per la risposta confortante Martin, quindi posso fare istanza senza paura, grazie mille ancora. Un saluto a Gino e Angri!
Cordialmente, Antonio73
=============================================Antonio73 ha scritto:Grazie mille per la risposta confortante Martin, quindi posso fare istanza senza paura, grazie mille ancora. Un saluto a Gino e Angri!
In bocca a lupo, ma se preferisci........ in xxxxxxx alla balena.......!!!!.-
-
- Sostenitore
Messaggio da Carminiello »
10 mesi e mezzo son abbastanza veloci x una riforma, puoi dirci la patologia? In bocca al lupo. PS. Pure io ho presentato domanda, che sarà debitamente ritirata [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES]
-
- Attività iniziale
Messaggio da beccaccino »
Buongiorno,seguo con attenzione questo forum ,anche se non sono mai entrato in discussioni,in quanto non avevo particolari necessita',per cui non so' esattamente come funziona e se questa mia domanda la possono leggere tutti quelli iscritti nel forum,e cioe':probabilmente a breve verro' riformato e vorrei avere un'idea di quanto prendero' di pensione( toccando ferro).Specifico di seguito tutti i dati che possono essere utili al fine di questo calcolo;
Arruolato in marina il 18 settembre del 1981,ricongiunti 11mesi e 16 giorni di apprendistato,alla data odierna ho 20 anni 10 mesi ed 11 giorni di imbarco su navi in superficie,in sostanza a settembre del 2015 avro' 40 anni di contributi,ed inoltre sono con il sistema retributivo.Di seguito i miei parametri stipendiali:
LGT con decorrenza 1 gennaio 2008;livello/parametro139;sistema retributivo;stipendio annuo lordo 24.005,28;imponibile progressivo inpdap 7.999,33;trascinamento indennita' operative 83,00%;quota stipendio parametri 1459,15;qota i.s.s.parametri 541,29;retrib,individuale di anzianita' 99,53;assegno funzionale 294,25;importo aggiuntivo pensionabile 264,23;i.f.operativa di base 343,44;maggiorazione imbarco navi 285,06.Penso di aver inserito tutti i dati possibili,inoltre sono sbarcato nel settembre del 2012 e percepisco solo le detrazioni da lavoro dipendente e quelle per un solo figlio a carico maggiorenne.Da quello che ho visto gli esperti di questa materia sono gino 59 e .....! Se gentilmente qualcuno approssimativamente mi saprebbe indicare ,la pensione al netto mensile,compreso il tfr,e cassa sott/li.Grazie in anticipo a chi mi aiuta.
Arruolato in marina il 18 settembre del 1981,ricongiunti 11mesi e 16 giorni di apprendistato,alla data odierna ho 20 anni 10 mesi ed 11 giorni di imbarco su navi in superficie,in sostanza a settembre del 2015 avro' 40 anni di contributi,ed inoltre sono con il sistema retributivo.Di seguito i miei parametri stipendiali:
LGT con decorrenza 1 gennaio 2008;livello/parametro139;sistema retributivo;stipendio annuo lordo 24.005,28;imponibile progressivo inpdap 7.999,33;trascinamento indennita' operative 83,00%;quota stipendio parametri 1459,15;qota i.s.s.parametri 541,29;retrib,individuale di anzianita' 99,53;assegno funzionale 294,25;importo aggiuntivo pensionabile 264,23;i.f.operativa di base 343,44;maggiorazione imbarco navi 285,06.Penso di aver inserito tutti i dati possibili,inoltre sono sbarcato nel settembre del 2012 e percepisco solo le detrazioni da lavoro dipendente e quelle per un solo figlio a carico maggiorenne.Da quello che ho visto gli esperti di questa materia sono gino 59 e .....! Se gentilmente qualcuno approssimativamente mi saprebbe indicare ,la pensione al netto mensile,compreso il tfr,e cassa sott/li.Grazie in anticipo a chi mi aiuta.
-
- Attività iniziale
Sono parecchi giorni che ho postato una domanda sulla mia eventuale riforma a breve,inserendo tutti i parametri necessari,per avere un'idea di quanto prendero' al netto di pensione mensile,ma vedo che nessuno mi calcola e mi risponde.Se qualcuno ha un attimo di tempo e mi puo' aiutare gli sarei grato.Certo da quello che vedo gli esperti sono gino 59,ed angri 62,ma probabilmente le richieste sono tantissime ed io saro' l'ultimo della coda.Non e' un problema se e' cosi',attendo fiducioso,diversamente grazie lo stesso a tutti.
prova a postare la richieste in "FORZE DI POLIZIA", sicuramente non l'avranno ancora letta in questa sezionebeccaccino ha scritto:Sono parecchi giorni che ho postato una domanda sulla mia eventuale riforma a breve,inserendo tutti i parametri necessari,per avere un'idea di quanto prendero' al netto di pensione mensile,ma vedo che nessuno mi calcola e mi risponde.Se qualcuno ha un attimo di tempo e mi puo' aiutare gli sarei grato.Certo da quello che vedo gli esperti sono gino 59,ed angri 62,ma probabilmente le richieste sono tantissime ed io saro' l'ultimo della coda.Non e' un problema se e' cosi',attendo fiducioso,diversamente grazie lo stesso a tutti.
ciao
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
-
- Attività iniziale
Si effettivamentenon essendo ancora molto pratico l'ho postato solo sul forum marina,di conseguenza la possibilita' di risposta si riduce.Grazie mille.
-
- Attività iniziale
=================================Bisogna sapere (con certezza) le varie maggiorazioni, nel tuobeccaccino ha scritto:Buongiorno,seguo con attenzione questo forum ,anche se non sono mai entrato in discussioni,in quanto non avevo particolari necessita',per cui non so' esattamente come funziona e se questa mia domanda la possono leggere tutti quelli iscritti nel forum,e cioe':probabilmente a breve verro' riformato e vorrei avere un'idea di quanto prendero' di pensione( toccando ferro).Specifico di seguito tutti i dati che possono essere utili al fine di questo calcolo;
caso: sino al 31.12.1992, sino al 1995 e 1997.-
-
- Attività iniziale
Grazie Gino per esserti interessato finalmente al mio quesito.Adesso non ho tutto a portata di mano,ma indicativamente mese in piu' mese in meno questa era la mia situazione per gli anni da te richiesti:
31/12/1992: Arruolato il 18/09/1981 avevo gia' circa 10 anni di imbarco,gia' tolti i corsi che ho fatto,tieni presente che essendo categoria di macchina,ogni 5 anni di imbarco avevo due anni di maggiorazione,a questo aggiungi ,ma non lo so' se serve per il tuo calcolo,un anno lavorativo antecedente all'entrata in marina che ho ricongiunto,per cui alla data del 31/12/1992,avevo un 4 anni di maggiorazioni.
31/12/1995:avevo 14 anni e 3 mesi di anzianita' e circa 12,5;13 anni di imbarco+ l'anno lavorativo ricongiunto.
31/12/1997 avevo circa 16 e 3 mesi di anzianita' + l'anno lavorativo fatto fuori e sempre lo stesso imbarco del 31/12/1995,in quanto a settembre del 1995 sono sbarcato e sono andato destinato a terra.Fino ad oggi non so' con precisione quanti anni ho riscattato,ma 5 sicuro.Non so se i dati che ho inserito sono quelli da te richiesti,eventualmente fammelo sapere.grazie per l'interessamento.
31/12/1992: Arruolato il 18/09/1981 avevo gia' circa 10 anni di imbarco,gia' tolti i corsi che ho fatto,tieni presente che essendo categoria di macchina,ogni 5 anni di imbarco avevo due anni di maggiorazione,a questo aggiungi ,ma non lo so' se serve per il tuo calcolo,un anno lavorativo antecedente all'entrata in marina che ho ricongiunto,per cui alla data del 31/12/1992,avevo un 4 anni di maggiorazioni.
31/12/1995:avevo 14 anni e 3 mesi di anzianita' e circa 12,5;13 anni di imbarco+ l'anno lavorativo ricongiunto.
31/12/1997 avevo circa 16 e 3 mesi di anzianita' + l'anno lavorativo fatto fuori e sempre lo stesso imbarco del 31/12/1995,in quanto a settembre del 1995 sono sbarcato e sono andato destinato a terra.Fino ad oggi non so' con precisione quanti anni ho riscattato,ma 5 sicuro.Non so se i dati che ho inserito sono quelli da te richiesti,eventualmente fammelo sapere.grazie per l'interessamento.
-
- Attività iniziale
[quote="beccaccino"]Grazie Gino per esserti interessato finalmente al mio quesito.Adesso non ho tutto a portata di mano,ma indicativamente mese in piu' mese in meno questa era la mia situazione per gli anni da te richiesti:
31/12/1997 avevo circa 16 e 3 mesi di anzianita' + l'anno lavorativo fatto fuori e sempre lo stesso imbarco del 31/12/1995,in quanto a settembre del 1995 sono sbarcato e sono andato destinato a terra.Fino ad oggi non so' con precisione quanti anni ho riscattato,ma 5 sicuro.Non so se i dati che ho inserito sono quelli da te richiesti,eventualmente fammelo sapere.grazie per l'interessamento.Tieni presente che ho solo un figlio a carico maggiorenne,quindi percepisco solo le detrazioni e basta.
31/12/1997 avevo circa 16 e 3 mesi di anzianita' + l'anno lavorativo fatto fuori e sempre lo stesso imbarco del 31/12/1995,in quanto a settembre del 1995 sono sbarcato e sono andato destinato a terra.Fino ad oggi non so' con precisione quanti anni ho riscattato,ma 5 sicuro.Non so se i dati che ho inserito sono quelli da te richiesti,eventualmente fammelo sapere.grazie per l'interessamento.Tieni presente che ho solo un figlio a carico maggiorenne,quindi percepisco solo le detrazioni e basta.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA