Quesito Pensione
Quesito Pensione
Salve, innanzi tutto congratulazioni per questo forum, ci ho trovato davvero tante notizie interessanti.Passo alla richiesta di delucidazioni. Sono un Ass.te Capo di Polizia Penitenziaria nato il 2/8/1965 ed arruolato come agente di custodia ausiliario l' 8/7/1984, in + ho ricongiunto aa2 mm5 gg16 di lavoro esterno ed ai fini del tfs ho riscattato aa4 mm6; i dati stipendiali sono: qualifica MA01 par. 113.50 stip.tab. 1106.97 IIS 526.49 retr.ind.anz. 28.12 vac.contr.12.25 e ind. pens. 615.10 con moglie e 2 figli a carico; sullo stip. di febbraio ancora non mi viene inquadrato il secondo ass. funzionale. Con questi dati quando dovrei andare in pensione e con che p.a.l. e tfs? La mia paura è che maturando i 40 anni + 3 di contributi prima del 31/12/2017, con lo scivolo andrei oltre il 2018 e quindi subirei la riduzione prevista dopo il 31/12/17 dell'1 e 2% fino al 62° anno di età. E quale sarebbe la mia p.a.l. e tfs se dovessero riformarmi entro il 2017? Attendo risposte e grazie anticipatamente a tutti.
Re: Quesito Pensione
===visto la testa fasciata anzitempo,toni65 ha scritto:Salve, innanzi tutto congratulazioni per questo forum, ci ho trovato davvero tante notizie interessanti.Passo alla richiesta di delucidazioni. Sono un Ass.te Capo di Polizia Penitenziaria nato il 2/8/1965 ed arruolato come agente di custodia ausiliario l' 8/7/1984, in + ho ricongiunto aa2 mm5 gg16 di lavoro esterno ed ai fini del tfs ho riscattato aa4 mm6; i dati stipendiali sono: qualifica MA01 par. 113.50 stip.tab. 1106.97 IIS 526.49 retr.ind.anz. 28.12 vac.contr.12.25 e ind. pens. 615.10 con moglie e 2 figli a carico; sullo stip. di febbraio ancora non mi viene inquadrato il secondo ass. funzionale. Con questi dati quando dovrei andare in pensione e con che p.a.l. e tfs? La mia paura è che maturando i 40 anni + 3 di contributi prima del 31/12/2017, con lo scivolo andrei oltre il 2018 e quindi subirei la riduzione prevista dopo il 31/12/17 dell'1 e 2% fino al 62° anno di età. E quale sarebbe la mia p.a.l. e tfs se dovessero riformarmi entro il 2017? Attendo risposte e grazie anticipatamente a tutti.
posso dirti che al momento hai maturato una pensione di € 1.688,46
con moglie e figli a carico
Grazie Angri62, una risposta davvero veloce.
Ma le cose come si metteranno dopo il 31/12/2017? visto che sono giovane di età
ho paura di una forte riduzione se applicano le percentuali fino alla massima età.
Ma le cose come si metteranno dopo il 31/12/2017? visto che sono giovane di età
ho paura di una forte riduzione se applicano le percentuali fino alla massima età.
Ciao a tutti,
ho letto il quesito presentato da tomi65 e la sua preoccupazione per la forte riduzione sulla pensione.
nonostante io non sia l'esperto in materia proverò a fornire una risposta alla sola parte in cui si prevede la riduzione che viene citata e questo soprattutto perchè è stata appena emanata una circolare esplicativa da parte del DAP il 12/03/2015 ( praticamente l'altro ieri ).
Premesso che la risposta di angri62 ( fasciarsi la testa prima ancora di rompersela ) è coerente con i tempi che corrono e quindi appare superfluo preoccuparsi di ciò che dovrà succedere nei prossimi anni.!!!
Per quanto riguarda invece la riduzione: la circolare n. 89353 cita all'art. 2.1 e riferito all'art. 1 comma 113 della legge di stabilità del 2015 che riprende naturalmente le previsioni inserite nella legge fornero, testuali parole: " il riferito comma interessa esclusivamente le qualifiche dirigenziali e quelle appartenenti alle aree funzionali del comparto ministeri " e pertanto il personale di p.p è escluso.
Si aggiunge che il personale di p.p. a cui apparteniamo vige di un limite di età che si ferma ai 60 anni, oltre i quali non si può permanere ( se non in casi particolari).
Esempio classico che cito spesso, di un collega di Venezia che al raggiungimento dei 60 anni di età è stato buttato fuori dall' amministrazione nonostante lui avesse presentato per ben due volte una specifica domanda per rimanere in servizio fino a 62 anni, in considerazione che tale collega si era arruolato molto tardi e quindi è uscito con soli 32 anni effettivi di contribuzione.
Aggiungo inoltre, per coloro i quali sono attenti alle dinamiche previdenziali che interessano il comparto sicurezza, che subito dopo l'emanazione della legge Fornero vi sono stati numerosi tentativi ( !!!! ) di far rientrare anche tale comparto in quella sciagurata previsione di riduzione e che comunque non andò mai a buon fine soprattutto perchè cadde il governo Monti e successivamente non se ne fece nulla.
Per quanto sopra pertanto appare evidente che non vi sono motivi di preoccupazione per tale riduzione.
Piuttosto sono ben altri i motivi su cui preoccuparsi tenendo conto che il sistema misto ( cui rientriamo entrambi ) penalizzano di molto i lavoratori che intendono uscire.
Altro consiglio che posso fornire è di stare molto attenti al calcolo di uscita poichè tanti colleghi percepiscono cifre ( anche ipotetiche in caso di previsioni di uscita ) in cui sono compresi gli assegni e le detrazioni dei figli, quest'ultimi non saranno sempre presenti sul cedolino.
Quindi attenersi alla sobrietà delle cifre.
Spero di aver fornito un piccolo contributo.
Un saluto a tutti i partecipanti al forum.
Roberto Venezia.
ho letto il quesito presentato da tomi65 e la sua preoccupazione per la forte riduzione sulla pensione.
nonostante io non sia l'esperto in materia proverò a fornire una risposta alla sola parte in cui si prevede la riduzione che viene citata e questo soprattutto perchè è stata appena emanata una circolare esplicativa da parte del DAP il 12/03/2015 ( praticamente l'altro ieri ).
Premesso che la risposta di angri62 ( fasciarsi la testa prima ancora di rompersela ) è coerente con i tempi che corrono e quindi appare superfluo preoccuparsi di ciò che dovrà succedere nei prossimi anni.!!!
Per quanto riguarda invece la riduzione: la circolare n. 89353 cita all'art. 2.1 e riferito all'art. 1 comma 113 della legge di stabilità del 2015 che riprende naturalmente le previsioni inserite nella legge fornero, testuali parole: " il riferito comma interessa esclusivamente le qualifiche dirigenziali e quelle appartenenti alle aree funzionali del comparto ministeri " e pertanto il personale di p.p è escluso.
Si aggiunge che il personale di p.p. a cui apparteniamo vige di un limite di età che si ferma ai 60 anni, oltre i quali non si può permanere ( se non in casi particolari).
Esempio classico che cito spesso, di un collega di Venezia che al raggiungimento dei 60 anni di età è stato buttato fuori dall' amministrazione nonostante lui avesse presentato per ben due volte una specifica domanda per rimanere in servizio fino a 62 anni, in considerazione che tale collega si era arruolato molto tardi e quindi è uscito con soli 32 anni effettivi di contribuzione.
Aggiungo inoltre, per coloro i quali sono attenti alle dinamiche previdenziali che interessano il comparto sicurezza, che subito dopo l'emanazione della legge Fornero vi sono stati numerosi tentativi ( !!!! ) di far rientrare anche tale comparto in quella sciagurata previsione di riduzione e che comunque non andò mai a buon fine soprattutto perchè cadde il governo Monti e successivamente non se ne fece nulla.
Per quanto sopra pertanto appare evidente che non vi sono motivi di preoccupazione per tale riduzione.
Piuttosto sono ben altri i motivi su cui preoccuparsi tenendo conto che il sistema misto ( cui rientriamo entrambi ) penalizzano di molto i lavoratori che intendono uscire.
Altro consiglio che posso fornire è di stare molto attenti al calcolo di uscita poichè tanti colleghi percepiscono cifre ( anche ipotetiche in caso di previsioni di uscita ) in cui sono compresi gli assegni e le detrazioni dei figli, quest'ultimi non saranno sempre presenti sul cedolino.
Quindi attenersi alla sobrietà delle cifre.
Spero di aver fornito un piccolo contributo.
Un saluto a tutti i partecipanti al forum.
Roberto Venezia.
Messaggio da STANCHISSIMO »
Grazie roby2201 gentilissimo e molto esauriente.
Grazie.
NUOVAVITA
Grazie.
NUOVAVITA
Messaggio da biagino65 »
Grazie per l'ottimo contributo, la chiarezza di quanto riporti e non ultimo apprezzo molto quando dici di considerare gli imorti al netto degli assegni e detrazioni che non sono permanenti.
Torna a “POLIZIA PENITENZIARIA”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA