Tempistica corresponsione assegno ad personam

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
guardacoste
Sostenitore
Sostenitore

Tempistica corresponsione assegno ad personam

Messaggio da guardacoste »

Salve a tutti, chi mi saprebbe dire, una volta transitato ai ruoli civili, dopo quanto tempo viene corrisposto l'assegno ad personam.
Grazie a tutti

spartagus
Sostenitore
Sostenitore

Re: Tempistica corresponsione assegno ad personam

Messaggio da spartagus »

Ciao ti dico la mia esperienza quando passai nei ruoli civili della Difesa con il primo cedolino vi era anche l'assegno a Personam,adesso non sò se e cambiato qualcosa,io ero un carabiniere,la mia vecchia amminastrazione era il CNA di chieti,ilcedolino per i ruoli civili lo emetteva il CNA dove vi era un Ufficio che provvedeva agli impiegati civili della difesa.
guardacoste
Sostenitore
Sostenitore

Ho capito grazie, sarà stato così proprio per il fatto che ti pagava lo stesso ente. Io sono M.M. quindi cambierà ufficio. Grazie lo stesso
max76
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da max76 »

scusa se mi intrometto anche io sono un ex cp, ma non ho cambiato maricommi, ho solo cambiato l'ufficio che tratta la mia pratica, tu come mai dici che cambi ente amministratore?
guardacoste
Sostenitore
Sostenitore

Perché, forse sarò stato informato in modo errato, mi hanno detto che il tutto passava da maricommi la spezia (faccio servizio in toscana) a roma. Allora sono stato informato male. Quindi l'assegno ad personam lo percepirei dal primo stipendio?? grazie
spartagus
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da spartagus »

No guaradacoste, non avete un ufficio centrale per i cedolini stipendio? tu cambierai la divisa per abiti civili ma sicuramente sarai impiegato nella stessa Caserma però con impiegati civili.
max76
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da max76 »

mi spiace ma non è così...... in quanto il personale della guardia costiera se pur impiegato dal Mni. infr. e trasp. e pur sempre facente parte della Marina Militare (min. dif.), quindi da civile sarà impiegato nella stessa regione dove era in servizio quando lo hanno riformato, ma deve essere una sede dove vi siano posti per civili min. difesa e nelle capitanerie ce ne sono molto pochi, presumibilmente lo manderanno nella sede di Livorno dove ci sono parecchi comandi M.M.
guardacoste
Sostenitore
Sostenitore

Grazie Max76 ma questo purtroppo lo sapevo. La mia domanda é essendo residente a Grosseto é possibile fare richiesta di prestare servizio nel comune di residenza in una caserma AM o EI? Grazie
max76
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da max76 »

provaci, ma conosco colleghi con la 104 di familiari di 1° grado, che non sono stati accontentati, io stesso ho dovuto fare 1 anno nella mia prima destinazione per essere poi avvicinato a casa (dalla sicilia dove mi avevano mandato alle marche dove risiedo).
comunque se hai (spero per te di no) gravi motivi familiari o di salute puoi allegare un'istanza documentata alla domanda di transito e sperare di essere accontetato, altrimenti fai 1 anno di sacrifici e poi fai istanza di mobilità....... io non conosco altre strade ......
guardacoste
Sostenitore
Sostenitore

OK grazie tante. Speriamo bene, visto che quello che chiederò é di restare, come dice il decreto, nella regione dove prestavo servizio, sempre in un ente min. dif. ma AM o EI anziché MM. Un augurio a tutti
guardacoste
Sostenitore
Sostenitore

OK grazie tante. Speriamo bene, visto che quello che chiederò é di restare, come dice il decreto, nella regione dove prestavo servizio, sempre in un ente min. dif. ma AM o EI anziché MM. Un augurio a tutti
danny84
Riferimento
Riferimento

Messaggio da danny84 »

Ciao,perdonatemi ma in realtà sulla la circolare ce scritto che preferibilmente si viene riconfermati nell'ultima regione dove si prestava servizio,non è una certezza.E' anche previsto che possibilmente si venga assegnati in un ente della stessa forza armata di provenienza.Inoltre,onde evitare problemi,non é più previsto esprimere delle preferenze gia dal giugno 2011,nessuno però vieta di allegare una memoria personale alla propria domanda..dove é possibile cercano di accontentare,ovviamente se si chiedono sedi molto ambite (sud Italia) si rischia di perdere tempo
guardacoste
Sostenitore
Sostenitore

Ciao, per quanto riguarda la regione hai ragione. Mentre per la forza armata dove si verrà assegnati non c'è scritto niente. Cmq io spero di rimanere in toscana, sono del sud e dopo 10 anni che cerco di essere trasferito ci sono riuscito da quasi un anno e spero di rimanerci.

http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/P ... ivile.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
max76
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da max76 »

la circolare dice che è l'amm.ne centrale della difesa in base ai suoi bisogni a dare la sede di servizio al personale transitato, ma il criterio principale, come ben specificato nella circolare del 2011 e in quella più recente del 2013 di persociv è che la prima destinazione da civile deve essere nella stessa regione dell'ultima destinazione da militare, per evitare come succedeva con la precedente normativa una concentrazione di personale nei comandi del sud italia (destinazione vicina alla propria residenza!).
poi ci sono alcuna FF.AA. che accettano volentieri i transitati e altre che fanno resistenza....... la marina accetta il propri transitati, ma per le destinazioni è un altro discorso..........
guardacoste
Sostenitore
Sostenitore

Perfetto, come sostenevo io. L'unica cosa che viene citata é la regione, il resto FFAA di provenienza o di destinazione non viene riportato da nessuna parte, l'importante é, e ripeto per me e per gli ex CP, purtroppo, che si tratti di caserma min dif.
Rispondi