incremento di ulteriori 4 mesi dal 2016
incremento di ulteriori 4 mesi dal 2016
Salve, sono un nuovo iscritto ass.c. della PS
In merito all'incremento di 4 mesi della speranza di vita approvata il 30 dicembre2014
La prefettura ancora non ha ricevuto nulla di ufficiale ma ritiene che non si dovrebbe applicare a noi perché si riferisce ad un articolo che non è mai stato applicato alle forze di polizia ma personalmente ho qualche dubbio.
La mia domanda ,che per adesso non ho ricevuto risposta , sarebbe come nel mio caso che raggiunge i 40 + 3 a gennaio 2015 +gli ulteriori 3 mesi arriviamo ad aprile 2015 quindi la massima anzianita, successivamente entrerei nel periodo della finestra mobile di 12mesi .
Ora entrando con la finestra mobile nel 2016 mi si applica l'incremento di 4 mesi?
Il dubbio mi viene dal fatto che in teoria potrei anche non lavorare durante i 12 mesi e quindi essere già formalmente in pensione .
Grazie per l'eventuale e gradita risposta.
In merito all'incremento di 4 mesi della speranza di vita approvata il 30 dicembre2014
La prefettura ancora non ha ricevuto nulla di ufficiale ma ritiene che non si dovrebbe applicare a noi perché si riferisce ad un articolo che non è mai stato applicato alle forze di polizia ma personalmente ho qualche dubbio.
La mia domanda ,che per adesso non ho ricevuto risposta , sarebbe come nel mio caso che raggiunge i 40 + 3 a gennaio 2015 +gli ulteriori 3 mesi arriviamo ad aprile 2015 quindi la massima anzianita, successivamente entrerei nel periodo della finestra mobile di 12mesi .
Ora entrando con la finestra mobile nel 2016 mi si applica l'incremento di 4 mesi?
Il dubbio mi viene dal fatto che in teoria potrei anche non lavorare durante i 12 mesi e quindi essere già formalmente in pensione .
Re: incremento di ulteriori 4 mesi dal 2016
buon giorno..72° corso Triestre 15.10.1980? se si pari corso..Comunque non si tratta di una finestra che potresti non fare in servizio ma di un aumento della contribuzione richiesta che passa da 40+3 a 40+7. Poichè i 40+3 saranno a gennaio 2016 si applica l'aumento. L'unica domanda che si può porre alle varie amministrazioni è se i due mesi e 16 giorni possono essere arrotondati a 3 mesi. L'inpdap non lo riteneva possibile anche se nessuna legge aveva abbrogato gli arrotondamenti, per l'INPS non sò perchè usa un contegio diverso - in settimane - e non ci sono ancora passato. saluti
==========================================vitt.max ha scritto:Salve, sono un nuovo iscritto ass.c. della PS
I requisiti li maturi entro il 2015 e quindi a te non verranno applicati 4MM.-
gino 59, tu che ne sai più dell'inps ed ho visto che sei ormai un riferimento del forum, aiutaci a controbbattere alle risposte dei nostri uffici che rispondono sempre a monosillabe e in modo negativo..se chiedi quale legge, quale circolare o cose così si incacchiano pure...grazie
====================================================================================samfra62 ha scritto:gino 59, tu che ne sai più dell'inps ed ho visto che sei ormai un riferimento del forum, aiutaci a controbbattere alle risposte dei nostri uffici che rispondono sempre a monosillabe e in modo negativo..se chiedi quale legge, quale circolare o cose così si incacchiano pure...grazie
2) Decreto direttoriale. del Ragioniere generale dello Stato di concerto con il'
Direttore generale delle politiche previdenziali e assicurative del 16 dicembre
2014, concernente l'adeguamento alle speranze di vita dei requisiti anagrafìc-ì
e/o contributivi per l'accesso a pensione.
Con questo provvedimento, conformemente a quanto stabilito dalla legge n. 122 del
2010 e sulla base di quanto certificato dalTLS.T.A.T., viene disposto che, per il
.triennio 2016 — 2018, l'adeguamento agli incrementi della speranza di vita dei
requisiti di accesso alla pensione è quantificabile in un aumento pari a quattro mesi.
Pertanto^ a decorrere dal 1° gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2018, per coloro
che matureranno il diritto a pensione nel triennio in questione, ai requisiti anagrafìci
- e/o contributivi prescritti per la maturazione del diritto al pensionamento con una
delle tipologie vigenti per il personale forestale (si vedano in proposito le tabelle
allegate alla presente diramazione generale) dovranno essere aggiunti ulteriori
quattro mesi.
Invece se maturati entro il 2015 si fà capo al msg.545 inps.-
[quarruofra62"]buon giorno..72° corso Triestre 15.10.1980? se si pari corso..Comunque non si tratta di una finestra che potresti non fare i. servizio ma di un aumento della contribuzione richiesta che passa da 40+3 a 40+7. Poichè i 40+3 saranno a gennaio 2016 si applica l'aumento. L'unica domanda che si può porre alle varie amministrazioni è se i due mesi e 16 giorni possono essere arrotondati a 3 mesi. L'inpdap non lo riteneva possibile anche se nessuna legge aveva abbrogato gli arrotondamenti, per l'INPS non sò perchè usa un contegio diverso - in settimane - e non ci sono ancora passato. saluti[/quote]
No arruolato nel 82 3 ausiliario ma ho 2,5 anni riscattati che mi portano a 40,3 ad. Oggi.
Piu di una persona mi ha detto che la finestra mobile puoi anche non lavorare ma senza percepire ne' stipendio ne' pensione quindi un limbo.
Quindi pensi che i 4 mesi in più siano comprensivi dei 3 che ci sono già quindi 40,3 + 4 non che pensavo io 40,3 + 3 del 2015 + 4 del 2016
No arruolato nel 82 3 ausiliario ma ho 2,5 anni riscattati che mi portano a 40,3 ad. Oggi.
Piu di una persona mi ha detto che la finestra mobile puoi anche non lavorare ma senza percepire ne' stipendio ne' pensione quindi un limbo.
Quindi pensi che i 4 mesi in più siano comprensivi dei 3 che ci sono già quindi 40,3 + 4 non che pensavo io 40,3 + 3 del 2015 + 4 del 2016
Salve Giulio 59
Giusto per chiarire ogni dubbio , dici che al raggiungimento dei 40,3 canonici si devono fare i 3 mesi per il 2015 e abbiamo raggiunto la massima contribuzione a questo punto inizia il periodo di finestra mobile di 12 mesi che non è altro che un posticipo dell'assegno di pensione e passati questi anche se siamo nel 2016 non ci sono ulteriori aumenti.?
Grazie
Giusto per chiarire ogni dubbio , dici che al raggiungimento dei 40,3 canonici si devono fare i 3 mesi per il 2015 e abbiamo raggiunto la massima contribuzione a questo punto inizia il periodo di finestra mobile di 12 mesi che non è altro che un posticipo dell'assegno di pensione e passati questi anche se siamo nel 2016 non ci sono ulteriori aumenti.?
Grazie
per te è facile. 40,3 mesi ad oggi, come scrivi, quindi non devi aumentare nulla. Raggiunti i 40,3 entro il 2015 hai la contribuzione richiesta e a questa devi aggiungere 12+3 mesi di "finestra" che anche se cade nel 2016 non è soggetta ad alcun aumento. Cambia il discorso per chi come me al 31.12.2015 ha 4O anni 2 mesi e 16 giorni....scusa Gino ma la circolare indicata non mi chiarisce le idee.saluti
salve , una domanda secca:
quando si matura il diritto alla pensione nel 2015?
al compimento dei 40,3 anni + l'aspettativa di vita di 3 mesi ho maturato il diritto alla pensione ? anche se devo ancora fare la finestra di 12 mesi?
quando si matura il diritto alla pensione nel 2015?
al compimento dei 40,3 anni + l'aspettativa di vita di 3 mesi ho maturato il diritto alla pensione ? anche se devo ancora fare la finestra di 12 mesi?
Messaggio da Antonio_1961 »
Un quesito pungente per Gino : il messaggio 545 ha valenza sino al 31.12.2015 - Supponiamo che Caio pur avendo maturato i requisiti pensionistici nel 2015, (poichè si è arruolato il 10.01.1980 nato il 01.01.1962) - decida di presentare la domanda di pensione a gennnaio del 2016 - orbene Gino, quale sarebbe la finestra mobile di Caio, cioè la data d uscita ?gino59 ha scritto:====================================================================================samfra62 ha scritto:gino 59, tu che ne sai più dell'inps ed ho visto che sei ormai un riferimento del forum, aiutaci a controbbattere alle risposte dei nostri uffici che rispondono sempre a monosillabe e in modo negativo..se chiedi quale legge, quale circolare o cose così si incacchiano pure...grazie
2) Decreto direttoriale. del Ragioniere generale dello Stato di concerto con il'
Con questo provvedimento, conformemente a quanto stabilito dalla legge n. 122 del
2010 e sulla base di quanto certificato dalTLS.T.A.T., viene disposto che, per il
requisiti di accesso alla pensione è quantificabile in un aumento pari a quattro mesi.
Pertanto^ a decorrere dal 1° gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2018, per coloro
che matureranno il diritto a pensione nel triennio in questione, ai requisiti anagrafìci
- e/o contributivi prescritti per la maturazione del diritto al pensionamento con una
delle tipologie vigenti per il personale forestale (si vedano in proposito le tabelle
quattro mesi.
Antonio, anche se gino ti risponderà sicuramente, per me, sono sempre 12 mesi di F.M., uscita gen.2017, se confermeranno i requisiti attuali.Antonio_1961 ha scritto:Un quesito pungente per Gino : il messaggio 545 ha valenza sino al 31.12.2015 - Supponiamo che Caio pur avendo maturato i requisiti pensionistici nel 2015, (poichè si è arruolato il 10.01.1980 nato il 01.01.1962) - decida di presentare la domanda di pensione a gennnaio del 2016 - orbene Gino, quale sarebbe la finestra mobile di Caio, cioè la data d uscita ?gino59 ha scritto:====================================================================================samfra62 ha scritto:gino 59, tu che ne sai più dell'inps ed ho visto che sei ormai un riferimento del forum, aiutaci a controbbattere alle risposte dei nostri uffici che rispondono sempre a monosillabe e in modo negativo..se chiedi quale legge, quale circolare o cose così si incacchiano pure...grazie
quattro mesi.
Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
Messaggio da Antonio_1961 »
Antonio, anche se gino ti risponderà sicuramente, per me, sono sempre 12 mesi di F.M., uscita gen.2017, se confermeranno i requisiti attuali.[/quote]
Dal 01.01.2016 al 31.12.2018 dovranno essere aggiunti ulteriori quattro mesi (speranza di vita), il quesito è rivolto per l esempio di Caio, pur avendo raggiunto i requisiti nel 2015, lo stesso intende presentare la domanda nel 2016, con quali requisiti ? con o senza i 4 mesi in piu' ?
Dal 01.01.2016 al 31.12.2018 dovranno essere aggiunti ulteriori quattro mesi (speranza di vita), il quesito è rivolto per l esempio di Caio, pur avendo raggiunto i requisiti nel 2015, lo stesso intende presentare la domanda nel 2016, con quali requisiti ? con o senza i 4 mesi in piu' ?
gino59 ha scritto:==========================================vitt.max ha scritto:Salve, sono un nuovo iscritto ass.c. della PS
I requisiti li maturi entro il 2015 e quindi a te non verranno applicati 4MM.-
Antonio, ho già risposto.-
Dal 01.01.2016 al 31.12.2018 dovranno essere aggiunti ulteriori quattro mesi (speranza di vita), il quesito è rivolto per l esempio di Caio, pur avendo raggiunto i requisiti nel 2015, lo stesso intende presentare la domanda nel 2016, con quali requisiti ? con o senza i 4 mesi in piu' ?[/quote]Antonio_1961 ha scritto:Antonio, anche se gino ti risponderà sicuramente, per me, sono sempre 12 mesi di F.M., uscita gen.2017, se confermeranno i requisiti attuali.
Antonio, ti porto un esempio di un B.C. arruolato nel febbraio 79. Visto che non vuole andare in pensione (motivi suoi) e vuole fare la domanda nel 2016, quindi, requisiti già superati abbondantemente, ebbene, questo collega, all'atto della domanda, gli sarà applicato soltanto 12 mesi di F.M. in quanto i mesi di speranza di vita li ha già effettuati/maturati in servizio.
Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
Antonio, ti porto un esempio di un B.C. arruolato nel febbraio 79. Visto che non vuole andare in pensione (motivi suoi) e vuole fare la domanda nel 2016, quindi, requisiti già superati abbondantemente, ebbene, questo collega, all'atto della domanda, gli sarà applicato soltanto 12 mesi di F.M. in quanto i mesi di speranza di vita li ha già effettuati/maturati in servizio.[/quote]AntonioPE ha scritto:Dal 01.01.2016 al 31.12.2018 dovranno essere aggiunti ulteriori quattro mesi (speranza di vita), il quesito è rivolto per l esempio di Caio, pur avendo raggiunto i requisiti nel 2015, lo stesso intende presentare la domanda nel 2016, con quali requisiti ? con o senza i 4 mesi in piu' ?Antonio_1961 ha scritto:Antonio, anche se gino ti risponderà sicuramente, per me, sono sempre 12 mesi di F.M., uscita gen.2017, se confermeranno i requisiti attuali.
===se ha maturato tutti i requisiti, non deve fare altro che starsene tranquillo.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA