RIFORMA PER MALATTIA

Feed - CARABINIERI

Rispondi
TOTOTOTO
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 05, 2014 6:29 pm

RIFORMA PER MALATTIA

Messaggio da TOTOTOTO »

Buona sera a tutti gli iscritti al forum. Non so se sono nella sezione giusta per questa mia richiesta.
Volevo chiedere un vostro parere su questa mia situazione.
Sono un Brig. CC, con 36 anni di servizio, più tutti i riscatti fatti, 54 anni di età.
Racconto brevemente la situazione: Nove anni fa il mio comando superiore inizia una indagine, facendosi delegare dalla competente A.G. e portandomi al rinvio a giudizio nel 2008, per tentata estorsione, indagine fatta in modo pessimo. (Che a breve racconterò più dettagliatamente). Dal rinvio a giudizio, la conseguente sospensione dal servizio, non andato in avanzamento al grado superiore, ecc. ecc ….
Nel 2014 finalmente questo processo termina con una assoluzione piena, “Art. 530 comma 1* perché il fatto non sussiste”, chiesto direttamente dal P.M.
Quindi dopo aver ricevuto il Decreto del Ministero della Difesa, Direzione del personale militare, concernente il reintegro in servizio, previe visite mediche, dalle quali sono risultato idoneo al servizio, pertanto e da un mese che sono rientrato.
Purtroppo però da questa situazione e in particolare dalla sospensione, ne scaturisce una forte angoscia e ansia che mi costringe da all’ora alle cure di specialisti, con trattamento farmacologico, che ancora oggi persiste, ovviamente in sede di visita medica per idoneità, non riferivo di questa mia malattia.
Adesso volevo chiedere un vostro parere: Mi conviene stringere i denti e aspettare per andare in pensione normalmente, oppure consegnare la certificazione di questa malattia e vedere se verro riformato. Quali sono i pro e i contro.?
In attesa dei vostri consigli vi ringrazio di cuore.


polizia

Re: RIFORMA PER MALATTIA

Messaggio da polizia »

Buongiorno Toto
la tua patologia si chiama sindrome post traumatica da stress. Colpisce principalmente, durante eventi particolarmente stressanti sotto l'aspetto psicofisico. Ed un processo rientra tra le casistiche. Credo che il tuo obiettivo, ritornare in servizio senza condanna, sia stato raggiunto. Ora Purtroppo dovrai fare i conti con la tua salute. Giungere in sala medica con questi disturbi, comprenderai, ti aprirà le porte alla riforma assoluta. Hai pensato di chiedere il riconoscimento della causa di servizio? Ovviamente l'insorgere della malattia dovra' combaciare con il procedimento a tuo carico. Credo che ci sono ottime possibilità di riuscita. Il fine qual'è? Avere una patologia importante riconosciuta abbasserebbe di molto la tua categoria, qualora tu ne avessi già, con conseguente beneficio sulla pensione. Per valutare bene questa situazione, dovrai prima capire se è tua intenzione essere riformato. Questo è il punto di partenza. Pensaci e stabilisci quanto è importante per te lasciare il lavoro.
TOTOTOTO
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 05, 2014 6:29 pm

Re: RIFORMA PER MALATTIA

Messaggio da TOTOTOTO »

Polizia grazie per la tua risposta.
Giustamente come dici tu la prima cosa è riuscire ad uscire da questa situazione di ansia e disaggio .
Purtroppo non credo di poter tornare ad essere quello che ero sul lavoro, perché la cattiveria che mi è stata fatta io non penso che la posso cancellare.
Essere accusato di tentata estorsione ed essere portato in giudizio e poi lo stesso P.M. ti chiede l’assoluzione perche il fatto non sussiste” dopo tutti questi anni, allora capisci che se in futuro dovesse ripresentarsi una situazione analoga, che poi di fatto e la conseguenza principale che porta alcuni miei superiori a costruire tutta questa storia, considerato che nel mio caso specifico l’essere stato onesto e sincero prima di tutto con i miei superiori diretti, mi a dato come risultato questo.
Per cui non lavorerei sereno e non prenderei le giuste decisioni sulle eventuale situazioni che dovessero presentarsi.
Inoltre la grande famiglia “ARMA DEI CARABINIERI” che si è sentita offesa e danneggiata in questa situazione, “ mi è stata molto vicina in questi anni”, prima con trasferimento di sede, poi con proposta di sospensione precauzionale, “ORGOGLIOSO DI QUESTA FAMIGLIA” che tutti i giorni si interessava di come stavo.
Sono orientato alla riforma per questa patologia, visto e considerato che la malattia si è presentata subito dopo la sospensione del servizio ,causandomi tutto questo disaggio di ………..
polizia

Re: RIFORMA PER MALATTIA

Messaggio da polizia »

Gent.mo TotoToto
questi classici voltaspalla non sono solo tipici dei Carabinieri ma lo fanno anche in Polizia, in Finanza, dappertutto. È un classico, è come se dicessero: " noi non vogliamo problemi, te li risolvi da solo, quello che hai fatto finora non lo ricordiamo adesso".
Cmq tu sei avvantaggiato rispetto a tanti altri, immagina quando capita tutto ciò ad un giovane carabiniere con 5 anni di servizio, oltre al danno la beffa di non poter decidere il proprio futuro.
Tu ora puoi decidere per te stesso, ciò che di brutto ti è capitato lo puoi trasformare in pura energia. Con tutta la lucidità necessaria, che purtroppo in passato ti è venuta a mancare per ovvie ragioni, ora devi svoltare positivamente per te e la tua famiglia. Con una buona psicoterapia, il passato potrà diventare solo un ricordo, e con i passi giusti uscirai da un mondo che oramai non ti appartiene più.
Ci sono dei medici legali che lavorano a stretto contatto con le Cmo, potrai consultarne uno da individuare nella tua zona, dopodiché gli farai le richieste che ti servono. Qualsiasi cosa o consiglio...noi siamo qui.
TOTOTOTO
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 05, 2014 6:29 pm

Re: RIFORMA PER MALATTIA

Messaggio da TOTOTOTO »

Gentilmente chiedo ha chi è più informato e sa darmi delucidazioni in merito alla procedura per avanzamento al grado di Brig.Capo.
IL Comando Legione Carabinieri Lazio, mi notifica che al sottoscritto avente anzianità di grado 31/12/2003, interessata per l'avanzamento al grado superiore con l'aliquota del 31/12/2010 "a scelta" -1* valutazione, è stata inoltrata proposta di esclusione della Valutazione stessa, in quanto alla data del 31/12/2010 mi trovavo sospeso dal servizio, poiché vi era un procedimento penale in corso.
Il Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare con foglio n...........in data.....2011 ai sensi della normativa: Decreto legislativo 15 marzo 2010 n 66 art. 1051; Decreto Legislativo 30 marzo 2001 n. 165. Ha Determinato l'esclusione dell'avanzamento.
Conclusosi : Alla fine del 2014 con assoluzione piena, finisce il penale. Riammesso in servizio.
La domanda è la seguente, devo riandare in valutazione ? se vado in malattia o convalescenza, si ferma la valutazione ? visto che ai vari quesiti posti presso il comando non trovo adeguate risposte.
Inoltre vi chiedo se avete suggerimenti di ottimi avvocati .............
Vi ringrazio anticipatamente.
TOTOTOTO
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 05, 2014 6:29 pm

Re: RIFORMA PER MALATTIA

Messaggio da TOTOTOTO »

Anche questo mese di Marzo lo stipendio è ancora ridotto. Chieste spiegazioni al C.N.A. di Chieti dicono che forse il mio Comando non ha ancora scritto!. Il mio comando diche che loro anno fatto gia tutta la pratica e quindi è il servizio amministrativo che deve aggiornare tutto. Ricontatto il C.N.A e mi dicono che loro sono in pochi e che devono gestire tutta Italia. Sta di fatto che dal decreto di reintegro in servizio che va dal mese di mese di Novembre, ad oggi ancora non mi danno lo stipendio intero.
TOTOTOTO
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 05, 2014 6:29 pm

Re: RIFORMA PER MALATTIA

Messaggio da TOTOTOTO »

Cerco utili consigli su come muoversi per eventuale riforma.
Consegnato certificato medico di giorni 30, Note di diagnosi STATO ANSIOSO REATTIVO.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: RIFORMA PER MALATTIA

Messaggio da angri62 »

TOTOTOTO ha scritto:Cerco utili consigli su come muoversi per eventuale riforma.
Consegnato certificato medico di giorni 30, Note di diagnosi STATO ANSIOSO REATTIVO.
===strada lunga è tortuosa, prendi appuntamento con il servizio asl e ti fai seguire da uno psichiatra e dal servizio di psicologia-la diagnosi deve essere effettuata da uno specialista non dal medico di base.
ciao
TOTOTOTO
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 05, 2014 6:29 pm

Re: RIFORMA PER MALATTIA

Messaggio da TOTOTOTO »

Ciao. Angri62 lo so che la strada e lunga e tortuosa, per questo sono bene accettati tutti i consigli, di tutti voi del forum, che ringrazio di cuore.
Comunque io sono già seguito da uno specialista, oltretutto ASL.
Con tanto di cartella clinica da diversi anni, praticamente da quando e sopraggiunta la sospensione dal servizio.
Adesso ho presentato questo certificato fatto dal mio medico, aspetto che mi dicono cosa fare dal mio Comando, infermeria ho chi per loro.
Pensavo di rientrare, fare questo anno, e poi andare in pensione tranquillamente.
Ma sono ancora in attesa di una assegnazione di sede da due mesi; in attesa di ricostruzione stipendiale e di carriera, che sicuramente sarà causa di Ricorsi legali vari. Da novembre che devono ridarmi lo stipendio intero e ancora lo percepisco ridotto.
Non ho più nessuno stimolo.
Anzi continuo a riscontrare una strafottenza da parte di chi è preposto ha lavorare questa pratica, lasciando passare il tempo.
Quando chiedi spiegazioni, del perché ? ti rispondono tanto sono soldi che ti devono dare! ho ti dovranno dare. Come se io questo non lo sapessi.
Quindi per il mio bene è meglio che io mene vada prima possibile.
Rispondi