all'attenzione di Roberto
all'attenzione di Roberto
Messaggio da weber »
Carissimo Roberto, scusa se uso il forum dei Carabinieri per porti questo quesito, ma ho scoperto che è quello che frequenti di più, sono un maresciallo capo della M.M. con 30 anni di servizio effettivo, sono in aspettativa ormai da giugno c.m. per patatogie non riconosciute,
nel quinquennio sono stato in aspettativa per quasi 12 mesi per le stesse patologie, e a suo tempo avevo provato a fare domanda per causa di servizio ma, sia la cmo di La Spezia che successivamente Roma la risposta è stata la stessa "Nulla di rilevante"
ora la mia domanda è questa, posso a distanza di quasi cinque anni e per le stesse patologie presentare domanda di causa di servizio, in specialmodo che sono in odore di non idoneità al servizio militare?
le mie patologie causa dell'aspettativa sono: diabete mellito non isulino dipendete ma trattato con farmaci, ipertensione asrteriosa in scarso controllo farmacologico, obesità di primo grado, ipercolesterolomia.
grazie per l'attenzione ripostami sia at Te che a chiunque voglia darmi dei consigli.
nel quinquennio sono stato in aspettativa per quasi 12 mesi per le stesse patologie, e a suo tempo avevo provato a fare domanda per causa di servizio ma, sia la cmo di La Spezia che successivamente Roma la risposta è stata la stessa "Nulla di rilevante"
ora la mia domanda è questa, posso a distanza di quasi cinque anni e per le stesse patologie presentare domanda di causa di servizio, in specialmodo che sono in odore di non idoneità al servizio militare?
le mie patologie causa dell'aspettativa sono: diabete mellito non isulino dipendete ma trattato con farmaci, ipertensione asrteriosa in scarso controllo farmacologico, obesità di primo grado, ipercolesterolomia.
grazie per l'attenzione ripostami sia at Te che a chiunque voglia darmi dei consigli.
-
- Staff Moderatori
Re: all'attenzione di Roberto
Messaggio da Roberto Mandarino »
L'esposizione dei fatti non è chiara, se ha fatto domanda per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio per tutte le patologie che ha elencato, la cmo avrebbe dovuto assegnare, a ciascuna infermita', una certa gravità.Le casistiche sono "non ascrivibile a categoria", ascrizione a tabella B, oppure ascrizione ad una delle 8 categorie della Tab.A.. Successivamente il Comitato avrebbe dovuto esprimere il proprio parere determinante sul riconoscimento della dipendenxa da causa di servizio di ogni singola malattia.
Saluti Roberto
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Messaggio da weber »
Carissimo Roberto, hai ragione, faccio un copia e incolla del verbale della prima CMO di La Spezia:
Quadro a: Giudizio e/o considerazioni sull'accertamento diagnostico medico-legale di infermità/lesioni ai fini del riconoscimento della dipendenza da causa di servizio.
A) (08.05.2005) data di conoscibilità della patologia SI corrispondente alla Infermità/lesione oggetto di accertamento. (per obesità e diabete)
B) (08.05.2005) data di conoscibilità della patologia SI corrispondente alla Infermità/lesione oggetto di accertamento. (per ipertensione arteriosa in multifattorietà di riscio cardio vascolare.
Quadro b: E' si idoneo al servizio M.M.incondizionato.
Quadro E.I./P.P.:
Sezione E:I:. Giudizio ai fini di equo indennizzo, menomazione dell'integrità fisica. psischica o sensoriale ed ascrivibilità:
Giudizio diagnostico: Nulla di rilevante
Tabella ascrivibilità: A) : non classificabile
B) : non classificabile
Spero in qualche modo di essere stasto chiaro grazie
Quadro a: Giudizio e/o considerazioni sull'accertamento diagnostico medico-legale di infermità/lesioni ai fini del riconoscimento della dipendenza da causa di servizio.
A) (08.05.2005) data di conoscibilità della patologia SI corrispondente alla Infermità/lesione oggetto di accertamento. (per obesità e diabete)
B) (08.05.2005) data di conoscibilità della patologia SI corrispondente alla Infermità/lesione oggetto di accertamento. (per ipertensione arteriosa in multifattorietà di riscio cardio vascolare.
Quadro b: E' si idoneo al servizio M.M.incondizionato.
Quadro E.I./P.P.:
Sezione E:I:. Giudizio ai fini di equo indennizzo, menomazione dell'integrità fisica. psischica o sensoriale ed ascrivibilità:
Giudizio diagnostico: Nulla di rilevante
Tabella ascrivibilità: A) : non classificabile
B) : non classificabile
Spero in qualche modo di essere stasto chiaro grazie
-
- Staff Moderatori
In sostanza le patologie sono state valutate non ascrivibili a categoria quindi di poco conto. MA NESSUNO HA MAI DETTO CHE NON DIPENDONO DAL SERVIZIO, ANCHE SE SARA' MOLTO DIFFICILE OTTENERE OGGI, con le restrizioni che hanno fatto, il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio DAL COMITATO.
Può presentare domanda di aggravamento visto che il Comitato non si è mai espresso sulla dipendenza da causa di servizio.
Infatti non essendoci stata, da parte della Commissione Medico Militare, l'ascrizione neanche a tabella b., non aveva diritto all'equo indennizzo ed è per questo motivo che il Comitato non è mai stato interpellato per decidere sulla dipendenza da c.s.
Saluti Roberto
Può presentare domanda di aggravamento visto che il Comitato non si è mai espresso sulla dipendenza da causa di servizio.
Infatti non essendoci stata, da parte della Commissione Medico Militare, l'ascrizione neanche a tabella b., non aveva diritto all'equo indennizzo ed è per questo motivo che il Comitato non è mai stato interpellato per decidere sulla dipendenza da c.s.
Saluti Roberto
Messaggio da weber »
Grazie Roberto, quindi mi fai capire che la procedura successiva è un aggravamento e non
l'istruzione di una nuova domanda ex novo per la richiesta di riconoscimento.
Come al solito puntuale ed efficace grazie.
Ne approfitto della tua cortesia e dall'alto della tua esperienza, come ho già scritto sono in odore di inidoneità, amo tanto il mio lavoro e solo chi ha indossato le "stellette lo può capire" gli amici sforutnati che propria stamattina sono rientrati a ciampino è la riprova di quello che dico- In pratica non riesco ancora a vedermi in un futuro prossimo nel mondo lavorativo, senza una divisa addosso, pertanto mi dovessero riformare sono intenzionato ad accettare la pensione per quello che ho maturato, se puoi dammi un consiglio.
grazie-
Weber
l'istruzione di una nuova domanda ex novo per la richiesta di riconoscimento.
Come al solito puntuale ed efficace grazie.
Ne approfitto della tua cortesia e dall'alto della tua esperienza, come ho già scritto sono in odore di inidoneità, amo tanto il mio lavoro e solo chi ha indossato le "stellette lo può capire" gli amici sforutnati che propria stamattina sono rientrati a ciampino è la riprova di quello che dico- In pratica non riesco ancora a vedermi in un futuro prossimo nel mondo lavorativo, senza una divisa addosso, pertanto mi dovessero riformare sono intenzionato ad accettare la pensione per quello che ho maturato, se puoi dammi un consiglio.
grazie-
Weber
-
- Staff Moderatori
Non esiste solo il mondo militare devi iniziare a guardarti intorno, la vita continua e bisogna essere preparati a tutti i cambiamenti, se poi ci tieni cosi tanto a restare in contatto con il mondo militare e le divise, dopo la riforma puoi transitare nei ruoli civili del Ministero Difesa.Devi però anche accettare per 4-5 anni fino ad arrivare a 35 anni effettivi di servizio tutte le eventuali difficoltà che potrebbe comportare, destinazioni ecc.ecc.
Saluti Roberto
Saluti Roberto
Messaggio da weber »
Grazie Roberto seguirò il tuo consiglio, appena possibile chiederò l'aggravamento.
Per quanto il transito nelle aree funzionali del ministero difesa (lavoro civile per intenderci) sono un po scettico appunto città d'impiego, nuovo incarico ecc. ecc. anche perchè non sopporterei di lavorare in un ambiente che comunque è stato mio per 30 anni, (ho navigato su mezzi navali, su sommergibili, ho lavorato su elicotteri, sono stato destinato in teatri operativi, se mi togli tutto questo e mi fai lavorare nello stesso ambiente, è come se ad un ciclista gli togli gli arti inferiori e poi lo iscrivi al giro d'italia, quindi per me è un problema psicologico, che per la mia anzianità (ho quasi maturato tutto) e non val la pena di correre il rischio di provare, (mi conosco) questo e solo il mio modo di vedere.
Comunque grazie Roberto, alla luce delle mie impressioni/timori se puoi, dimmi almeno cosa ne pensi della mia teoria, il tuo pensiero mi sarebbe di grande conforto ed aiuto.
GRAZIE
Per quanto il transito nelle aree funzionali del ministero difesa (lavoro civile per intenderci) sono un po scettico appunto città d'impiego, nuovo incarico ecc. ecc. anche perchè non sopporterei di lavorare in un ambiente che comunque è stato mio per 30 anni, (ho navigato su mezzi navali, su sommergibili, ho lavorato su elicotteri, sono stato destinato in teatri operativi, se mi togli tutto questo e mi fai lavorare nello stesso ambiente, è come se ad un ciclista gli togli gli arti inferiori e poi lo iscrivi al giro d'italia, quindi per me è un problema psicologico, che per la mia anzianità (ho quasi maturato tutto) e non val la pena di correre il rischio di provare, (mi conosco) questo e solo il mio modo di vedere.
Comunque grazie Roberto, alla luce delle mie impressioni/timori se puoi, dimmi almeno cosa ne pensi della mia teoria, il tuo pensiero mi sarebbe di grande conforto ed aiuto.
GRAZIE
Messaggio da weber »
Scusa Roberto vedo che mi dai del Lei e io no,forse per due persone che non si conoscono ma si rispettano e si stimano sarebbe giusto rivolgersi con del lei come fai tu, scusa però la mia non è una forma di maleducazione, ma non riesco a chiedere aiuto e poi rivolgermi con del Lei,
spero che questo non pregiudichi il nostro rapporto.
grazie.
spero che questo non pregiudichi il nostro rapporto.
grazie.
-
- Staff Moderatori
Comunque ho notato che ti davo già del tu...
al paese mio si dice... "che il miglior consiglio è quello che non si rilascia", questo sta ad intendere che ognuno deve decidere con la propria testa e non con quella degli altri, e questo mi pare UN GRANDE CONSIGLIO.
Saluti Roberto
al paese mio si dice... "che il miglior consiglio è quello che non si rilascia", questo sta ad intendere che ognuno deve decidere con la propria testa e non con quella degli altri, e questo mi pare UN GRANDE CONSIGLIO.
Saluti Roberto

Messaggio da weber »
Grazie Roberto seguirò il tuo consiglio, appena possibile chiederò l'aggravamento.
GRAZIE
GRAZIE
Messaggio da weber »
il mio errore è stato porti una domanda e subito postarti per via dell'uso della terza persona, pensando ingenuamente che la domanda ti fosse saltata, cosa invece che è arrivata puntuale ed imparzile, chiaramente apprezzabile,
per completezza di informazione ti avevo chiesto comunque un tuo pensiero su una mia teoria peraltro già consolidata e non un consiglio vero e proprio sulle decisioni mie future, me ne guarderei bene di mettere in difficoltà chiunque su delle scelte che per il suo carattere e contenuto non possono essere soltanto che personali.
Comunque avevi ragione tu ha cominciato a darmi del tu prima ma io non me ne sono accorto.
Con stima Weber.
per completezza di informazione ti avevo chiesto comunque un tuo pensiero su una mia teoria peraltro già consolidata e non un consiglio vero e proprio sulle decisioni mie future, me ne guarderei bene di mettere in difficoltà chiunque su delle scelte che per il suo carattere e contenuto non possono essere soltanto che personali.
Comunque avevi ragione tu ha cominciato a darmi del tu prima ma io non me ne sono accorto.
Con stima Weber.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA