collocamento in pensione a domanda

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
SORDINIG

collocamento in pensione a domanda

Messaggio da SORDINIG »

Salve a tutti, proprio oggi mi hanno notificato una nota della Prefettuar di Roma, con la quale mi viene notificato il collocamento in pensione a domanda in data 1° giugno p.v. (criterio dei 57 anni di età+ 35 di anziantà contributiva - infatti, il 22 maggio p.v. avrò maturato 34 anni e giorni 52 di servizio effettivo a cui aggiungere 1 anno di leva espletato nell'A.M. e 58 anni e 3 mesi di anzianità anagrafica).
Premesso questo, visto che sono al termine dell'iter burocratico, a chi posso chiedere ora quanto percepirò di pensione? Poi, visto che le ultime normative in materia hanno abolito il c.d. moltiplicatore dei 60 anni, a chi conviene rimanere in servizio fino a tale età? Infine, quest'anno di finestra + 3 mesi di aspettativa cosa mi porteranno come beneficio economico?
grazie e salutoni a tutti
Sost comm SORDINI G

roby2201
Altruista
Altruista

Re: collocamento in pensione a domanda

Messaggio da roby2201 »

Salve, ho letto che viene citato l'abolizione del c.d. moltiplicatore.
E' possibile sapere quale è la normativa che ha aboito tale moltiplicatore dei 60 anni ?
l'ultima circolare che io conosco del Febbraio 2013 conferma che ancora esiste.
Mi fate sapere
grazie.
p.s. mi rivolgo anche a " sording" per sapare se ha qualche notizia utile.
roberto Venezia.
samfra62
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: collocamento in pensione a domanda

Messaggio da samfra62 »

il moltiplicatore non è stato affatto tolto. L'unica novità riguarda le persone che sono rimaste nel sistema retributivo anche dopo il 1997. Sordinig dai dati posti dovrebbe essere un retributivo ovvero aveva 18 anni di contributi al 31.12.1995. Se è così non potra superare, per effetto della riforma introdotta sull'ultima legge di stabilità, l' 80% della retribuzione, che ha ormai raggiunto (all'incirca ci volevano 37 anni e poco più di contributi ovvero 32+5 e qualcosa). (altra nota non è proprio così ovvero si fanno due calcoli tra cui uno con la quota dall'1.1.2012 e se quello è maggiore viene decurtato in quanto non deve essere superiore all'80%) Quindi nessun beneficio per ulteriori periodi in servizio se si esclude che raggiunti i 60 anni di età i 6scatti non si pagano piu e la liquidazione (che invece aumenta) viene pagata un anno prima. Per chi dal 1997 è nel sistema misto si metta l'anima in pace e aspetti i 60 anni di età perchè la differenza di pensione sarà notevole se si decide di andar via prima proprio perchè a quella età si applica il beneficio del c.d. moltiplicatore. saluti
Rispondi