diritto all'assegno funzionale personale transitato
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
diritto all'assegno funzionale personale transitato
Salve,
sono un ex maresciallo M. M. transitato all'impiego civile nel 2013, prima del transito, durante l'aspettativa per il transito, avevo maturato l'assegno funzionale dei 17 anni di servizio e il mio Maricommi (ente amministratore della Marina) mi ha riconosciuto l'assegno, ma visto il blocco in atto, mi ha danto solo l'una tantnum per il periodo del 2013 antecedente il transito, aggiungendo (verbalmente) che dopo lo sblocco avrei dovuto chiedere l'aggiunzione dell'assegno funzionale alla somma del mio assegno ad personam.
Detto questo in questi giorni ho letto la circolare di Persomil sullo sblocco delle indennità, dove non si fa alcuna menzione al personale transitato e/o congedato, ho chiamato Persociv che avere delucidazioni, mi hanno risposto che Persomil non ha intenzione di estendere il diritto al riconoscimento alle indennità, assegno di funzione incluso al personale non in servizio permanente alla data del 01.01.2015, stamane ho chiamato la 9^ Div. del 4° Rep. dio Persomil, la signora che mi ha risposto (che non mi ha detto nemmeno chi era) ha confermato, in maniera stizzita che il provvedimento è riservato al personale in servizio, alla mia richiesta delle norme che attestino quanto da lei dichiarato, mi ha detto che è una cosa ovvia e che c'è la normativa di riferimento.
A questo punto sto preparando un'istanza con cui chiedo a Persomil il motivo del diniego al riconosciemto dell'indennità sull'assegno ad personam e le fonti normative a sostegno della loro tesi, personalmente ho già fatto una ricerca tramite web, e vista l'eccezionalità del blocco di questi anni non ho trovato nulla in merito.
Lei cosa ne pensa ho diritto a richiedere l'aggiornamento del mio assegno ad personam?
La Ringrazio anticipatamente e rimango in attesa di cortese cenno di riscontro
sono un ex maresciallo M. M. transitato all'impiego civile nel 2013, prima del transito, durante l'aspettativa per il transito, avevo maturato l'assegno funzionale dei 17 anni di servizio e il mio Maricommi (ente amministratore della Marina) mi ha riconosciuto l'assegno, ma visto il blocco in atto, mi ha danto solo l'una tantnum per il periodo del 2013 antecedente il transito, aggiungendo (verbalmente) che dopo lo sblocco avrei dovuto chiedere l'aggiunzione dell'assegno funzionale alla somma del mio assegno ad personam.
Detto questo in questi giorni ho letto la circolare di Persomil sullo sblocco delle indennità, dove non si fa alcuna menzione al personale transitato e/o congedato, ho chiamato Persociv che avere delucidazioni, mi hanno risposto che Persomil non ha intenzione di estendere il diritto al riconoscimento alle indennità, assegno di funzione incluso al personale non in servizio permanente alla data del 01.01.2015, stamane ho chiamato la 9^ Div. del 4° Rep. dio Persomil, la signora che mi ha risposto (che non mi ha detto nemmeno chi era) ha confermato, in maniera stizzita che il provvedimento è riservato al personale in servizio, alla mia richiesta delle norme che attestino quanto da lei dichiarato, mi ha detto che è una cosa ovvia e che c'è la normativa di riferimento.
A questo punto sto preparando un'istanza con cui chiedo a Persomil il motivo del diniego al riconosciemto dell'indennità sull'assegno ad personam e le fonti normative a sostegno della loro tesi, personalmente ho già fatto una ricerca tramite web, e vista l'eccezionalità del blocco di questi anni non ho trovato nulla in merito.
Lei cosa ne pensa ho diritto a richiedere l'aggiornamento del mio assegno ad personam?
La Ringrazio anticipatamente e rimango in attesa di cortese cenno di riscontro
Re: diritto all'assegno funzionale personale transitato
Ciao Max, io a differenza tua son stato riformato con 28 anni di servizio durante il cosi detto blocco, ma la situazione e identica. Posso dirti che anche a me nessuno mi ha saputo ancora dare nessuna risposta in merito......credo che si sia ancora un bel pò da aspettare.
Saluti a tutti...
Saluti a tutti...
Messaggio da foxtrot »
Io sono stato riformato nel 2010, prima del blocco, e 10 giorni prima del 27 anno, risultato = PERSOMIL mi ha decurtato il secondo assegno funzionale quello dei 27 anni, per 10 giorni. La motivazione è che la legge sul transito cita: al momento della riforma vengono bloccate tutte le operazioni di avanzamento ecc ecc., ho fatto ricorso al tar.... sto ancora aspettando che discutano il caso.
questa risposta me l'hanno data anche a me quando ho chiamato, ma il problema è che ci sono sentenze del Consiglio di Stato (io ne ho trovate due) che dicono che gli assegni legati al solo trascorrere del tempo e non all'idoneità o agli incarichi ricoperti (e quello funzionale è uno di quelli), continuano ad essere maturati dal personale che si trova nella posizione di "aspettativa speciale per il transito" fino al giorno della firma del contratto da civile o della pensione, in quanto ancora sottoposti alla disciplina e gerarchia militare e quindi ancora dipendenti militari, nel mio caso il problema è un altro, la M.M. mi ha riconosciuto il diritto all'assegno funzionale (per cui ho anche percepito l'una tantum relativa ai mesi del 2013 precedenti al transito) e se non ci fosse stato il blocco me lo avrebbe caricato tranquillamente nell'assegno ad personam, ora io chiedo a Persomil "semplicemente" di mandare una comunicazione a Persociv con cui mi si possa aggiornare il decreto stipendiale nella parte relativa all'assegno ad personam, cosa che secondo quanto mi ha detto il capo ufficio di Persociv loro farebbero senza problemi, lunedì faccio partire dal comando istanza e aspetto di vedere cosa mi rispondono ufficialmente.....
Messaggio da mondeox »
SAlve, sono un 1^ Mrs di M.M. riformato e in pensione novembre 2013, ho percepito l'una tantum che hanno dato. Aprile 2012 ho maturato l'assegno +32, lunedi 26 gen ho chiamato la maricommi uff. pensioni e mi hanno subito detto che non mi spettava in quanto e' solo per il personale in servizio, comunque la settimana prossima mi hanno detto che mi daranno conferma di quanto detto, vi faro' sapere,saluti.-
-
- Appassionato
Messaggio da kissmelady »
Notizie fresche?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
- Attività iniziale
Messaggio da michele.cavaleri »
Io la scorsa settimana ho inviato sia al Comando Generale che al Reparto T.L.A. di CZ un istanza per il ricoconoscimento, tra l'altro, dell'assegno funzionale pensionabile maturato da 2 anni, ancora oggi nessuna notizia. Speriamo bene.
mondeox ha scritto:SAlve, sono un 1^ Mrs di M.M. riformato e in pensione novembre 2013, ho percepito l'una tantum che hanno dato. Aprile 2012 ho maturato l'assegno +32, lunedi 26 gen ho chiamato la maricommi uff. pensioni e mi hanno subito detto che non mi spettava in quanto e' solo per il personale in servizio, comunque la settimana prossima mi hanno detto che mi daranno conferma di quanto detto, vi faro' sapere,saluti.-
ciao mondeox, ti hanno fatto sapere qualcosa io, come avevo già accennato, a fine gennaio ho scritto a persomil e persociv e ancora non ho ricevuto nessuna risposta, questo silenzio mi inquieta, da un lato non avendo detto subito di no, probabilmente non hanno nulla a cui appigliarsi, ma potrebbe anche essere che come accade di solito con i militari si stiano studiando una norma ad hoc per fregarci........ o come dicono loro "escluderci" dallo sblocco......
Messaggio da STANCHISSIMO »
Ma cosa abbiamo fatto di male, non è stato mica una nostra scelta ammallarci!!!
Con no?certo che é stata colpa nostra!se fossimo andati a dare terra alle patate invece che arruolarci forse stavamo meglio.Dai facciamo un po di ironia che é l'unica cosa che ci é rimasta.buon week-end
Messaggio da mondeox »
Salve oggi ho letto che e' uscita una circolare del Ministero dell'interni in data 23.02.2015 oggetto sblocco del cosidetto ''tetto salariale'' e parla del il personale congedato/riformato dal 1.1.2011 all 31.12.2014 .
Naturalmente e sia per le forze dell'ordine che per le forze armate.
La situazione si sta sbloccando per tutti , un po di pazienza e avremo quello che ci spetta.
Saluti a tutti.-
Naturalmente e sia per le forze dell'ordine che per le forze armate.
La situazione si sta sbloccando per tutti , un po di pazienza e avremo quello che ci spetta.
Saluti a tutti.-
-
- Appassionato
Info sulla circolare?
-
- Appassionato
http://www.cospoliziapenitenziaria.eu/f ... rcolar.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA