adeguamento stipendiale dopo transito

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

kissmelady
Appassionato
Appassionato

Re: adeguamento stipendiale dopo transito

Messaggio da kissmelady »

Io sono ex militare e percepisco l'assegno a personam dal aprile 2014, ancora provvisorio perché non ho il decreto definitivo stipendiale di persociv. Di fatto il mio stipendio è identico a quello che prendevo in servizio. Avanzo però l'aumento dovuto alla maturazione durante il blocco. Quello non lo riconoscono e penso che dovrò fare ricorso.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

elianto
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da elianto »

kissmelady ha scritto:Io sono ex militare e percepisco l'assegno a personam dal aprile 2014, ancora provvisorio perché non ho il decreto definitivo stipendiale di persociv. Di fatto il mio stipendio è identico a quello che prendevo in servizio. Avanzo però l'aumento dovuto alla maturazione durante il blocco. Quello non lo riconoscono e penso che dovrò fare ricorso.

Grazie per la tua testimonianza!
Sei comparto sicurezza o difesa?

Speriamo che altri colleghi transitati ci aggiornino , soprattutto coloro che hanno firmato il contratto da poco o che hanno ricevuto da poco l'deguamento stipendiale.
kissmelady
Appassionato
Appassionato

Comparto difesa

Beppe L.
Altruista
Altruista

Messaggio da Beppe L. »

elianto ha scritto:Tutto nasce dalla legge di stabilità 2014 (L. 27.12.2013, n. 147), che all’art.1 comma 458, dispone che “ai pubblici dipendenti che abbiano ricoperto ruoli o incarichi, dopo che siano cessati dal ruolo o dall’incarico, é sempre corrisposto un trattamento pari a quello attribuito al collega di pari anzianita’”, con obbligo di adeguamento sin dalla prima mensilità dell’anno 2014 (comma 459 successivo). Tale norma va in contrasto e sembra non applicabile al personale ex militare transitato ex Decreto IM 18.04.2002 nei ruoli civili del MD, tenuto anche conto del fatto che il l’art. 2209-quinquies del Codice dell’Ordinamento militare , D.lgs. 66/2010, così come integrato/modificato SOPRATTUTTO dal D. Lgs. 28.01.2014, n. 8 (peraltro successivo alla LEGGE DI STABILITA' L. 147/2013 ), D. lgs che riguarda il riordino delle FF.AA. con la riduzione dei quadri del ruolo Ufficiali e Sottufficiali tramite il transito nei ruoli civili anche di altre amministrazioni utilizzando come incentivo alle domande per il transito la garanzia dell' adeguamento stipendiale appunto "assegno a personam".
IN EFFETTI QUESTA CITAZIONE DI ELIANTO E' TESTUALMENTE CIO' CHE DICE IL MINISTERO.........PUR NON NEGANDO IL DIRITTO ACQUISITO
marco152
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da marco152 »

Buon Giorno io Sono Ennio , dopo che non mi è stata riconosciuta la causa di servizio, ho dovuto fare una scelta,tra andare in pensione ma dopo 33 anni di servizio effettivi non ci volevo rimettere € 200,00 circa al mese.
Pertanto ho deciso di transitare nei ruoli civili dell' interno, iter non ancora perfezionato, ma leggendo in questo forum , mi sto un po spaventando, certamente ci rimetto di più.

Se avete qualche notizia in più scrivetemi senza esitazione, grazie - hamtar1963@libero.it

Per dovere di cronaca mi sono arruolato il 6 gennaio 1982 , ad oggi prendo il terzo assegno di funzione anni 33 di servizio, chi mi sa dire che pensione andrei a prendere se mi faccio bocciare all' esame per il passaggio?
danny84
Riferimento
Riferimento

Messaggio da danny84 »

Buonasera Ennio,non sapevo che per l'interno fosse previsto l'esame,se cosi fosse per accedere al trattamento pensionistico é sufficiente che non firmi il contratto da civile e il rapporto di lavoro non si costituisce.
Non conosco il suo grado\qualifica ma ad oggi come può leggere sopra ci sono problemi per l'assegno ad personam che,per i gradi apicali, può arrivare a 700 euro.Non entro nel merito del suo caso specifico perché ognuno fa le sue scelte ma 33 anni più eventuali riscatti non sono pochi.
Auguri
Danny
STANCHISSIMO

Messaggio da STANCHISSIMO »

Scappa e goditi la pensione, puoi sempre fare un altro lavoro se ti fa piacere.
Ciao e auguri
Beppe L.
Altruista
Altruista

Messaggio da Beppe L. »

Beppe L. ha scritto:Proprio oggi ho ricevuto una mail in ufficio indirizzata a me (in breve) diceva che pur riconoscendo il diritto all'assegno ad personam post transito ai ruoli civili dell'interno......non sanno sotto che forma corrisponderlo (in quanto abrogato)......... SBALORDITIVO MA VERO........
Dicono che mi tocca, ma non sanno come pagarmelo......ASSURDO
Che si sa' in merito???
Grazie mille

Possibile che nessuno, sa darci lumi precisi? ? il più grande forum di questa materia non ha risposte ????? L'avvocato non risponde :-(
kissmelady
Appassionato
Appassionato

Per l'interno non saprei per la difesa non è stato abrogato

Beppe L.
Altruista
Altruista

Messaggio da Beppe L. »

Beppe L. ha scritto:il problema è che io ho una risposta scritta dal Ministero degli Interni che dice in sintesi:-
("assegno ad personam abolito" però il diritto che hai maturato vorremmo riconoscertelo come anzianità nel "nuovo ruolo", ma questo non ci è possibile......abbiamo fatto un quesito al Ministero del Tesoro e ti faremo sapere l'esito!!!!!!!!!!)
Questo è quanto ...per chi volesse approfondire, posso scannerizzare la lettera notificatami e farvela leggere.
seangel72

Messaggio da seangel72 »

Un saluto a tutti. Se può essere utile, ex C°1 cl MM transitato il 16 marzo, già dal mese di aprile percepisco l'assegno personale riassorbibile. In pratica non ho perso un centesimo rispetto allo stipendio da militare!
Beppe L.
Altruista
Altruista

Messaggio da Beppe L. »

beato te :-)
Sotto che voce stipendiale ????
Rispondi