adeguamento stipendiale dopo transito

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Beppe L.
Altruista
Altruista

adeguamento stipendiale dopo transito

Messaggio da Beppe L. »

Proprio oggi ho ricevuto una mail in ufficio indirizzata a me (in breve) diceva che pur riconoscendo il diritto all'assegno ad personam post transito ai ruoli civili dell'interno......non sanno sotto che forma corrisponderlo (in quanto abrogato)......... SBALORDITIVO MA VERO........
Dicono che mi tocca, ma non sanno come pagarmelo......ASSURDO
Che si sa' in merito???
Grazie mille

kissmelady
Appassionato
Appassionato

Re: adeguamento stipendiale dopo transito

Messaggio da kissmelady »

Da che ruolo provvieni?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beppe L.
Altruista
Altruista

Messaggio da Beppe L. »

Ex Assistente Capo della Polizia di Stato
kissmelady
Appassionato
Appassionato

Quindi stesso contratto dei militari, l'assegno a personam l'hanno sospeso solo per le carriere pubbliche, ma non per coparto difesa e sicurezza, se cerchi nel forum trovi i riferimenti

Beppe L.
Altruista
Altruista

Messaggio da Beppe L. »

il problema è che io ho una risposta scritta dal Ministero degli Interni che dice in sintesi:-
("assegno ad personam abolito" però il diritto che hai maturato vorremmo riconoscertelo come anzianità nel "nuovo ruolo", ma questo non ci è possibile......abbiamo fatto un quesito al Ministero del Tesoro e ti faremo sapere l'esito!!!!!!!!!!)
Questo è quanto ...per chi volesse approfondire, posso scannerizzare la lettera notificatami e farvela leggere.
danny84
Riferimento
Riferimento

Messaggio da danny84 »

Ciao,come sempre siamo alle solite..e chi ne va di mezzo siamo sempre noi.
Guarda,leggendo il testo della finanziaria é lampante che l'assegno ad personam é stato abolito,ovvero che al passaggio a nuovo ruolo viene corrisposto il trattamento economico spettante al collega di pari fascia e pari anzianità.
Se ne leggono tante su noi ex militari transitati per infermità,nessuno vuole la patata bollente e nessuno si prende la briga di fare una circolare specifica per noi.
Scusami,faccio una piccola provocazione,che colpa ne ho io se mi sono ammalato?se fossi stato bene col cavolo che passavo civile,no?
Per quanto riguarda il ministero della difesa é ancora in vigore la circolare di persociv del 21\06\11 aggiornata al 31\12\2012 e fino a quando la stessa non viene abrogata commettono un abuso megagalattico se tolgono l'assegno.
Non ho capito una cosa,ancora te lo corrispondono o no?
danny84
Riferimento
Riferimento

Messaggio da danny84 »

O non te lo hanno mai corrisposto?
Beppe L.
Altruista
Altruista

Messaggio da Beppe L. »

danny84 ha scritto:O non te lo hanno mai corrisposto?
mai corrisposto ...... firmato per i ruoli civili a Settembre 2014.......la lettera di cui sopra ricevuta ieri 13 febb 2015
danny84
Riferimento
Riferimento

Messaggio da danny84 »

Quindi tu sei già in servizio nei ruoli civili dell'interno?immagino che il tuo ministero abbia risposto ad una tua lettera di richiesta di chiarimenti,che mi dici per i colleghi transitati prima di te?hanno già iniziato a recuperargli le somme indebitamente percepite dal 1 gennaio 2014?se così non fosse mi viene davvero difficile capire il "trattamento" che ti stanno riservando..guarda,per quanto riguarda la Difesa tutto tace.
Io credo che dalla risposta che ti hanno dato si stanno attivando per arginare una questione molto delicata,purtroppo fino a quando non fanno una circolare a parte specifica per i transitati per infermità neanche loro sono in grado di darti una risposta univoca.
Nel ministero della difesa da un po di tempo stanno facendo di tutto per scoraggiare il transito nei ruoli civili,non vorrei che questo sia l'ennesimo pretesto.
Beppe L.
Altruista
Altruista

Messaggio da Beppe L. »

Nessuna mia richiesta...hanno scritto loro per giustificarsi il mancato adeguamento. Dalla lettera sembra vogliano dire """" NESSUNO TE LI NEGA ...... MA NON SAPPIAMO COSA FARE""""
kissmelady
Appassionato
Appassionato

Quindi non te l'hanno mai versato

danny84
Riferimento
Riferimento

Messaggio da danny84 »

Beh,allora fossero tutti come il ministero dell'interno!riconoscono che il problema ce e va risolto.

Mi dispiace tanto di non poter esserti di aiuto,comunque se ti va tienici informati.in bocca al lupo
kissmelady
Appassionato
Appassionato

Però scusate, a parte la norma di persociv, ricordo che vi fosse anche una legge per il passaggio dei militari (quindi presumo anche le forze di polizia) al civile per motivi di salute.

elianto
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da elianto »

Tutto nasce dalla legge di stabilità 2014 (L. 27.12.2013, n. 147), che all’art.1 comma 458, dispone che “ai pubblici dipendenti che abbiano ricoperto ruoli o incarichi, dopo che siano cessati dal ruolo o dall’incarico, é sempre corrisposto un trattamento pari a quello attribuito al collega di pari anzianita’”, con obbligo di adeguamento sin dalla prima mensilità dell’anno 2014 (comma 459 successivo). Tale norma va in contrasto e sembra non applicabile al personale ex militare transitato ex Decreto IM 18.04.2002 nei ruoli civili del MD, tenuto anche conto del fatto che il l’art. 2209-quinquies del Codice dell’Ordinamento militare , D.lgs. 66/2010, così come integrato/modificato SOPRATTUTTO dal D. Lgs. 28.01.2014, n. 8 (peraltro successivo alla LEGGE DI STABILITA' L. 147/2013 ), D. lgs che riguarda il riordino delle FF.AA. con la riduzione dei quadri del ruolo Ufficiali e Sottufficiali tramite il transito nei ruoli civili anche di altre amministrazioni utilizzando come incentivo alle domande per il transito la garanzia dell' adeguamento stipendiale appunto "assegno a personam".
danny84
Riferimento
Riferimento

Messaggio da danny84 »

Esatto kissmelady,la legge ce ed é quella del 99 e 2002.La circolare di persomil é solo un applicativo delle leggi di cui sopra,non ci siamo inventati niente.
Elianto hai eviscerato le leggi e le problematiche ad esse connesse da vero professionista,l'unico problema é che i ruoli civili della difesa sono saturi quindi immagino che ogni incentivo ipotizzato sulla carta rimanga solo sulla carta:-)
Io purtroppo al momento sono in una situazione molto particolare quindi per me é tutto congelato,ad oggi la mia determinazione stipendiale é la stessa di quando ero in servizio.
Possibile che non ci sia qualche collega civile in servizio che sappia dare lumi?Difesa o interni non cambia,il contratto é quello
Rispondi