Buon giorno
con effetto retroattivo a dicembre dello scorso anno il Governo ha apportato delle modifiche alla legge Fornero, sulle cosiddette "Pensioni D'oro", e precisamente :
""""1. All'articolo 24, comma 2, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni , dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «In ogni caso, l'importo complessivo del trattamento pensionistico non può eccedere quello che sarebbe stato liquidato con l'applicazione delle regole di calcolo vigenti prima dell'entrata in vigore del presente decreto computando, ai fini della determinazione della misura del trattamento, l'anzianità contributiva necessaria per il conseguimento del diritto alla prestazione, integrata da quella eventualmente maturata fra la data di conseguimento del diritto e la data di decorrenza del primo periodo utile per la corresponsione della prestazione stessa.» """"
A parte il fatto che non avrei mai pensato di essere stato talmente favorito, nel corso della mia carriera da brigadiere, da poter un giorno beneficiare di una pensione "D'oro", ma a dire il vero questi proclami dati all'opinione pubblica, esprimono proprio il senso dell'ennesima presa per i fondelli per noi militari e forze di polizia che con tanta dedizione cerchiamo di svolgere il nostro lavoro e con enormi sacrifici dobbiamo gestire le nostre famiglie.
Io mi trovo in questa situazione:
alla data del 31/12/2011 avevo maturato l'80% della massima anzianità contributiva, ma il diritto al trattamento pensionistico l'ho raggiunto al compimento del 53^ anno di età, seguito da 12 mesi di finestra mobile oltre a 3 mesi di speranza di vita, questo calvario si è concluso il 30 giugno 2014.
Poiché ad aprile di quest'anno andrò in congedo a domanda, essendo nel sistema retributivo puro, alla stregua della nuova disposizione, il periodo di servizio compreso dal 01/01/2012 al30/06/2014 (due anni e mezzo con sistema contributivo) andrà ad integrare il mio assegno di pensione superando l'80% oppure no??? Immagino che il periodo contributivo maturato dal 01/07/2014 ad aprile del c.a. lo perderò, è così?
Ringrazio sin d'ora per il Vostro contributo.
CALCOLO DELLA PENSIONE DAL 2015 CON SISTEMA RETRIBUTIVO
-
- Affidabile
Re: CALCOLO DELLA PENSIONE DAL 2015 CON SISTEMA RETRIBUTIVO
Messaggio da amaranto56 »
Caro Sirio 60, purtroppo quello che asserisci è realtà.Sono nella tua stessa situazione.La quota C contributiva per noi retributivi verrà tagliata a partire dal 1/1/2012 fino alla data del pensionamento,sono circa 30/40 euro per ogni anno di permanenza nel sistema contributivo e quindi tu verrai a perdere circa 90 euro per i tre anni fatti nel sistema pro-rata contributivo.ciao
-
- Disponibile
Messaggio da rosario1960 »
Il furto fatto, da noi pensionati dopo il 2011, allo stato italiano, la cosi detta quota C, ammonterebbe a tutti questi soldi? 30/40 euri annui per tutti gli anni fatti dopo il 2011 e naturalmente fino al dicembre 2014.amaranto56 ha scritto:Caro Sirio 60, purtroppo quello che asserisci è realtà.Sono nella tua stessa situazione.La quota C contributiva per noi retributivi verrà tagliata a partire dal 1/1/2012 fino alla data del pensionamento,sono circa 30/40 euro per ogni anno di permanenza nel sistema contributivo e quindi tu verrai a perdere circa 90 euro per i tre anni fatti nel sistema pro-rata contributivo.ciao
E tutti questi soldi inciderebbero sulla pensione di ognuno di noi per circa 3,50/4.00 euri al mese moltiplicato per gli anni in più che si è fatto.
Se cosi fosse, con questa manovra il nostro premier ha dato una bella sferzata al debito pubblico e sicuramente ha risollevato le sorti dello stato.
Meno male se no si dovevano toccare i poveri stipendi e i piccoli vitalizzi dei nostri parlamentari che sudano e rischiano, seduti sulle poltrone fatte di pelle, l'emorroidi tutti i giorni.
caro rosario1960, non sono 3,00\4,00 euro al mese ma 30\40 al mese per ogni anno dal 1.1.2012 esempio per un retributivo che va in pensione a febbraio 2015 perde sulla pensione circa 90\110 euro al mese….. davvero un bel regalo dal premier…. caro rosario fa cassa si…. comunque un saluto a tutti in particolare a gino e angri sono grandi…..
-
- Affidabile
Messaggio da amaranto56 »
esatto conten60,oltre a questo taglio un' altro regalo del governo Renzi è il taglio del moltiplicatore per chi va in pensione di vecchiaia. Avevo fatto un pensierino visto che ho compiuto 58 anni (per la vecchiaia servono 60 anni)ma con la legge di stabilità anche questo beneficio è stato tolto, in soldoni tra i due benefici cancellati vengo a perdere 250 euro netti al mese!!!!
Scusate se insito, ma non sono per niente d'accordo con le vostre conclusioni a mio dire molto imprecise!
A mio parere, se leggete bene la modifica apportata all'articolo 24 che vi ho riportato sopra, il periodo compreso dal 31/12/2011 (data maturazione dell'(80%) e la data in cui si matura il diritto alla corresponsione della prestazione (assegno di pensione) nel mio caso giugno 2014, detto periodo contributivo deve andare ad INTEGRARE l'assegno pensionistico e non è vero che si perda.
Purtroppo, in genere si acquisiscono le notizie eclatanti dei giornali, spesso imprecise e forvianti e non ci si focalizza sulle Leggi approfondendole con la lettura e l'interpretazione.
Nelle mie condizioni ci sono molti colleghi, spero che l'Amministrazione dia la giusta interpretazione alla legge e dirami ai vari uffici preposti al calcolo una circolare chiarificatrice.
A mio parere, se leggete bene la modifica apportata all'articolo 24 che vi ho riportato sopra, il periodo compreso dal 31/12/2011 (data maturazione dell'(80%) e la data in cui si matura il diritto alla corresponsione della prestazione (assegno di pensione) nel mio caso giugno 2014, detto periodo contributivo deve andare ad INTEGRARE l'assegno pensionistico e non è vero che si perda.
Purtroppo, in genere si acquisiscono le notizie eclatanti dei giornali, spesso imprecise e forvianti e non ci si focalizza sulle Leggi approfondendole con la lettura e l'interpretazione.
Nelle mie condizioni ci sono molti colleghi, spero che l'Amministrazione dia la giusta interpretazione alla legge e dirami ai vari uffici preposti al calcolo una circolare chiarificatrice.
Messaggio da sniper60 »
Non integri nulla. Con il DEF di quest'anno hanno deciso che chi era nel sistema retributivo al 31.12.2011 non può percepire una "pensione" superiore a quella che avrebbe percepito andando in pensione in tale data.
===??????sniper60 ha scritto:Non integri nulla. Con il DEF di quest'anno hanno deciso che chi era nel sistema retributivo al 31.12.2011 non può percepire una "pensione" superiore a quella che avrebbe percepito andando in pensione in tale data.
Rispondi
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA