Pensione anticipata per malattia

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Antonio Polizzi
Appena iscritto
Appena iscritto

Pensione anticipata per malattia

Messaggio da Antonio Polizzi »

Buon giorno
Vorrei porre il seguente quesito:

Ho circa 27 anni di servizio effettivo essendomi arruolato nel 1988, ora da controlli medici effettuati in base a forti disturbi alla vista, mi è stata diagnosticata una "Otticopatia" con danni degenerativi al nervo ottico dell'occhio sinistro.
In pratica ho 10/10 all'occhio destro e circa 1 decimo o meno a quello sinistro, quindi praticamente monoculare.
Durante le normali esercitazioni di tiro, fatico anche a vedere la sagoma.
Volevo sapere se in base a questa patologia posso ottenere una riforma e andare a riposo anticipato con quanto ho maturato fino ad ora, tenendo presente che non accetterei mai di passare all'impiego civile e ho anche tre cause di servizio riconosciute per altre patologie quindi prenderei anche la privilegiata.
La patologia è stata diagniosticata da tre ospedali pubblici e sono in possesso di tutta la documentazione attestante che potrei anche perdere totalmente la vista dall'occhio sinistro.

Grazie per le eventuali delucidazioni.
Antonio

elbriga

Re: Pensione anticipata per malattia

Messaggio da elbriga »

Buongiorno Antonio,
con 15 anni di servizio effettivo si matura il diritto di andare in pensione che ti verrà calcolata in base al tuo grado, gli anni di servizio, i cinque anni di abbuono (1 ogni 5 di servizio effettivo) ed altri parametri desumibili dallo statino, per cui fatti fare qualche calcolo per vedere l'ammontare della tua pensione e se ti conviene.
Per la tua patologia ti consiglio di presentare domanda di causa di servizio, con la quale potrai anche presentare la certificazione medica alla competente CMO, che potrà decidere nel seguente modo:
- inabilità al S.M.I.,
- idoneità parziale per la quale potrai essere impiegato in ruoli d'ufficio
. idoneo per passaggio ai ruoli civili.

Saluti, sperando di esserti stato utile.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Re: Pensione anticipata per malattia

Messaggio da gino59 »

elbriga ha scritto:Buongiorno Antonio,
con 15 anni di servizio effettivo si matura il diritto di andare in pensione che ti verrà calcolata in base al tuo grado, gli anni di servizio, i cinque anni di abbuono (1 ogni 5 di servizio effettivo) ed altri parametri desumibili dallo statino, per cui fatti fare qualche calcolo per vedere l'ammontare della tua pensione e se ti conviene.
Per la tua patologia ti consiglio di presentare domanda di causa di servizio, con la quale potrai anche presentare la certificazione medica alla competente CMO, che potrà decidere nel seguente modo:
- inabilità al S.M.I.,
- idoneità parziale per la quale potrai essere impiegato in ruoli d'ufficio
. idoneo per passaggio ai ruoli civili.

Saluti, sperando di esserti stato utile.
============================================
Nei confronti dei destinatari di un sistema di calcolo misto, tale maggiorazione dei servizi è utile ai fini del diritto mentre ai fini della misura queste incidono esclusivamente sulle anzianità contributive maturate entro il 31 dicembre 1995.

Ciò posto,dato l'anno di arruolamento cioè il 1988 e le scarse informazioni del servizio del collega...!!! al 31.12.1995 le maggiorazione possono risultare poco o addirittura quasi ininfluenti...!!!!
Ma la pensione gli spetta.-
Rispondi