Calcolo Pensione Privilegiata

Feed - CARABINIERI

Rispondi
verdax
Appena iscritto
Appena iscritto

Calcolo Pensione Privilegiata

Messaggio da verdax »

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e ringrazio in anticipo coloro che mi aiuteranno ad ottenere le informazioni che cerco da tempo attraverso i normali canali a disposizione (uffici INPS, Amministrazione, ecc...) ma che tuttavia non hanno saputo fornirmi risposte certe.

Sono un Appuntato CC riformato dalla CMO di Padova per patologie SI dipendenti da causa di servizio per le quali mi è stata assegnata una 5^ categoria Tab.A, ho maturato 11 anni di servizio e sono in attesa di transito nei ruoli civili Ministero Difesa.

Considerato che stò per presentare domanda per ottenere la Pensione Privilegiata, sapreste indicarmi, ovviamente in maniera approssimativa a quanto ammonterebbe? Di quali ulteriori informazioni avete bisogno per il calcolo?

Inoltre, detta pensione può essere cumulata con lo stipendio da civile? Se si, questo cumulo comporta riduzioni sull'importo realmente percepito?

Devo valutare se conviene rifiutare il transito e percepire la sola pensione privilegiata oppure cumulare questa con lo stipendio da civile per percepire poco di più.

Grazie

gino59
Sostenitore
Sostenitore

Re: Calcolo Pensione Privilegiata

Messaggio da gino59 »

verdax ha scritto:Salve a tutti,

sono nuovo del forum e ringrazio in anticipo coloro che mi aiuteranno ad ottenere le informazioni che cerco da tempo attraverso i normali canali a disposizione (uffici INPS, Amministrazione, ecc...) ma che tuttavia non hanno saputo fornirmi risposte certe.

Sono un Appuntato CC riformato dalla CMO di Padova per patologie SI dipendenti da causa di servizio per le quali mi è stata assegnata una 5^ categoria Tab.A, ho maturato 11 anni di servizio e sono in attesa di transito nei ruoli civili Ministero Difesa.

Considerato che stò per presentare domanda per ottenere la Pensione Privilegiata, sapreste indicarmi, ovviamente in maniera approssimativa a quanto ammonterebbe? Di quali ulteriori informazioni avete bisogno per il calcolo?

Inoltre, detta pensione può essere cumulata con lo stipendio da civile? Se si, questo cumulo comporta riduzioni sull'importo realmente percepito?

Devo valutare se conviene rifiutare il transito e percepire la sola pensione privilegiata oppure cumulare questa con lo stipendio da civile per percepire poco di più.

Grazie
=========================================
Re: Pensione di privilegio
Messaggioda nabboni » mar mar 04, 2014 10:33 am

Carlo F11 ha scritto:
Sono passati quasi 2 anni dalla mia domanda ma nessuno mi ha saputo dire niente nonostante le 400 visite al post. Non importa. alla fine sono riuscito ad avere un foglio di carta dove mi viene negata e ho potuto fare ricorso alla Corte dei Conti e spero che in settimana prossima posso postavi la sentenza a mio favore. I presupposti ci sono e incrociamo le dita.

11) Effetti del passaggio all'impiego civile

Il dipendente proveniente dai ruoli militari una volta passato a domanda all'impiego civile rimane sottoposto a tutti gli effetti alla disciplina contrattuale e legislativa prevista per l'impiego civile.

12) Cause di servizio

L'art.70 della legge 133/2008 dispone che a decorrere dal 1°.1.2009 per i dipendenti civili, il riconoscimento della causa di servizio non dà più luogo all'incremento percentuale sul trattamento economico.
Tale norma trova applicazione anche nei confronti dei dipendenti transitati dai ruoli militari per i quali la procedura di riconoscimento della causa di servizio, anche se iniziata quando rivestivano lo status di militare, si sia conclusa con provvedimento successivo al 31.12.2008.

Posto quanto sopra, per cui non ti spetterebbe nulla, l'unica possibilità di quantificazione (a mio modesto parere) sarebbe una sorta di cumulo tra quanto percepisci attualmente e la privilegiata, fermo restando la decisione favorevole della Corte dei Conti.
verdax
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da verdax »

Caro gino59 grazie intanto per l'attenzione rivolta alla mia domanda.

Da quanto ho capito è possibile il cumulo tra lo stipendio da civile e la privilegiata, qualcuno di voi sa quantificare questo cumulo? Come viene calcolato e a quali decurtazioni viene sottoposto?

Grazie

Vincenzo
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

verdax ha scritto:Caro gino59 grazie intanto per l'attenzione rivolta alla mia domanda.

Da quanto ho capito è possibile il cumulo tra lo stipendio da civile e la privilegiata, qualcuno di voi sa quantificare questo cumulo? Come viene calcolato e a quali decurtazioni viene sottoposto?

Grazie

Vincenzo
===================================
Ho solo riportato quello che altri hanno scritto:-

=========================================
Re: Pensione di privilegio
Messaggioda nabboni » mar mar 04, 2014 10:33 am

Posto quanto sopra, per cui non ti spetterebbe nulla, l'unica possibilità di quantificazione (a mio modesto parere) sarebbe una sorta di cumulo tra quanto percepisci attualmente e la privilegiata, fermo restando la decisione favorevole della Corte dei Conti.-

=====Quello che so io è:- la P.P. ti spettava se cambiavi Ministero,nel tuo caso sei rimasto nel Ministero della Difesa.-
verdax
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da verdax »

Io ti ringrazio ma purtroppo non sono le risposte che cerco, avrei bisogno di informazioni precise e supportate da riferimenti normativi e meglio ancora da esperienze dirette.

Spero vivamente ci sia tra voi qualcuno che possa rispondere al mio quesito.

Grazie ancora gino59 per l'aiuto.
Rispondi