quintuplicatore
quintuplicatore
Salve
qualcuno è in grado di darmi qualche informazione circa il quintuplicatore che viene aplicato ai dipendenti che lasciano il servizio raggiunti i 60 anni di età ? quanto incide sulla pensione mensile e quanto sulla liquidazione.
grazie
qualcuno è in grado di darmi qualche informazione circa il quintuplicatore che viene aplicato ai dipendenti che lasciano il servizio raggiunti i 60 anni di età ? quanto incide sulla pensione mensile e quanto sulla liquidazione.
grazie
-
- Affidabile
Re: quintuplicatore
Messaggio da amaranto56 »
Caro Truman, il cosiddetto moltiplicatore è stato abolito dalla legge di stabilità, erano bei soldini circa 3000 euro lordi l'anno che venivano erogati per il personale che cessava il servizio per limiti di età,oltre al danno la beffa la legge di stabilità cancella un'altro beneficio per i retributivi a cui non verrà riconosciuta la quota C contributiva altri 40 euro per ogni anno in più di servizio dal 2012, conti alla mano per chi voleva andare al raggiungimento dei 60 anni la perdita e di circa 350 euro netti al mese a partire dai livelli più bassi.Buon 2015
Vero. Per questo motivo, temo che ci sarà tra questo e il prossimo anno, moltissimi pensionamenti del comparto sicurezza.
Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
-
- Affidabile
Messaggio da amaranto56 »
Caro Antonio pe, se ti può interessare io sono tra quelli che andrò via.Avendo maturato i requisiti per la pensione di anzianità(58+3) avevo presentato domanda di pensione' poi dietro i consigli di un collega ho fatto domanda di revoca per proseguire fino ai 60 anni(pensione di vecchiaia)avrei avuto una pensione molto corposa diciamo circa 250 euro in più per il duplice effetto moltiplicatore + contributivo pro-rata. Poi il buon Renzi con la legge di stabilità ha cancellato questi due benefici ed allora a questo punto ho ripresentato domanda di pensione con uscita il 1/6/2015.Questi si svegliano la mattina e la sera presentano leggi penalizzanti per il comparto sicurtezza,ormai la strada è intrapresa, lo Stato vuole fare cassa su di noi e il Pubblico Impiego credo a questo punto che molti colleghi seguiranno la mia strada.Ciao
amaranto 56, fai bene, non se ne può più di questo Stato sanguisuga che ci toglie tutto. Ha combattere l'ISIS che ci vada la casta politica.amaranto56 ha scritto:Caro Antonio pe, se ti può interessare io sono tra quelli che andrò via.Avendo maturato i requisiti per la pensione di anzianità(58+3) avevo presentato domanda di pensione' poi dietro i consigli di un collega ho fatto domanda di revoca per proseguire fino ai 60 anni(pensione di vecchiaia)avrei avuto una pensione molto corposa diciamo circa 250 euro in più per il duplice effetto moltiplicatore + contributivo pro-rata. Poi il buon Renzi con la legge di stabilità ha cancellato questi due benefici ed allora a questo punto ho ripresentato domanda di pensione con uscita il 1/6/2015.Questi si svegliano la mattina e la sera presentano leggi penalizzanti per il comparto sicurtezza,ormai la strada è intrapresa, lo Stato vuole fare cassa su di noi e il Pubblico Impiego credo a questo punto che molti colleghi seguiranno la mia strada.Ciao
Ho trovato questa nota del SAP che allego, Praticamente, scrivono: "Inoltre, va ricordato che tale personale accedendo alla pensione con il requisito della vecchiaia, ovvero al raggiungimento dei 60 anni di età, non potrà più ricorrere al cd. “moltiplicatore” che comporta ai fini del calcolo della pensione un incremento del montante contributivo di cinque volte. Poi, sotto scrivono: Inoltre al raggiungimento della pensione di vecchiaia viene applicato il cd. “moltiplicatore” previsto dall’art. 3 del Dlgs 165/97.
Domanda: il cd. moltiplicatore 3 c.7 del Dlgs 165/97 è stato abrogato o no
Domanda: il cd. moltiplicatore 3 c.7 del Dlgs 165/97 è stato abrogato o no
Ok, grazie samfra62. Si potevano spiegare meglio.samfra62 ha scritto:il "quintuplicatore" non è stato abrogato. Non si applica più a chi era, fino al 2011, retrubutivo.
scusate ma non ci sto capendo più nulla con questo quintuplicatore.
mi sono arruolato l' 8.7.75 grado sov.te capo, eta 58 a marzo 2015, devo lasciare il servizio a domanda il prossimo 1 maggio 2015, mi conviene economicamente andare in pensione oppure rinunciare e aspettare altri due anni per avere qualcosa in più?
cari colleghi fatemi sapere qualcosa
mi sono arruolato l' 8.7.75 grado sov.te capo, eta 58 a marzo 2015, devo lasciare il servizio a domanda il prossimo 1 maggio 2015, mi conviene economicamente andare in pensione oppure rinunciare e aspettare altri due anni per avere qualcosa in più?
Sei un retributivo, il moltiplicatore non si applica nel tuo caso, abolito dalla Legge di stabilità 2015. Al massimo prenderai 2 anni in più di TFS, ti conviene?truman ha scritto:scusate ma non ci sto capendo più nulla con questo quintuplicatore.
===bhè non solo questi due anni di tfs, avrai i sei scatti gratis sia pensionistici che sul tfs che non è poco circa una 10ina di mila euro. vedi tu cosa fare.truman ha scritto:scusate ma non ci sto capendo più nulla con questo quintuplicatore.
ciao
Messaggio da Antonio_1961 »
samfra62 ha scritto:il "quintuplicatore" non è stato abrogato. Non si applica più a chi era, fino al 2011, retrubutivo.
e quindi cosa significa che si applica ai contributivi ? non spetta agli arruolati del 1980 mentre spetta agli arruolato del 1981?
si è cosi, però devi considerare che chi si è arruolato ante 1981 era retributivo fino al 2011. Il c.d. moltiplicatore non è che un incentivo a rimanere fino a 60 anni per chi è nel misto(dal 1997), con un beneficio che porterà comunque ad un pensione inferiore.....
Ho per certezza e conferma da colleghi, per i pensionamenti per limiti di età, quindi rientranti nel sistema retributivo, il CNA di Chieti applica il cd "moltiplicatore" previsto dall’art. 3 del Dlgs 165/97, in rinuncia all'ausiliaria.
Ma il moltiplicatore non è stato abolito dalla legge stabilità 2015 per i retributivi??
Ma il moltiplicatore non è stato abolito dalla legge stabilità 2015 per i retributivi??
Il "moltiplicatore" NON è stato affatto abolito ma, coloro sono andati in pensione con il sistema retributivo maturando l'80% della loro pensione, anche se aventi titolo a tale beneficio in base alla Legge Fornero che dal 2012 ha esteso a tutti il contributivo pro-rata, NON potranno ricevere una pensione maggiore di quella maturata.AntonioPE ha scritto:Ho per certezza e conferma da colleghi, per i pensionamenti per limiti di età, quindi rientranti nel sistema retributivo, il CNA di Chieti applica il cd "moltiplicatore" previsto dall’art. 3 del Dlgs 165/97, in rinuncia all'ausiliaria.
Va da se, che il "moltiplicatore" generando una maggiorazione nella loro pensione, o qualsiasi altro meccanismo che si comporti in egual maniera, NON potrà essere applicato.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA