RIFORMA PARZIALE - QUESITO

Feed - CARABINIERI

Rispondi
gianni62

RIFORMA PARZIALE - QUESITO

Messaggio da gianni62 »

Buonasera, dopo un anno e 12 gg. di convalescenza ( ieri 21/01/2015) la CMO ha emesso un provvedimento definitivo nei miei confronti "Non Idoneo Permanentemente al S.M. e d'Istituto nei CC in forma parziale. ecc."
Oggi vado al Comando Legione e mi ritirano tessera di riconoscimento,carta multi.servizi e patente militare. Mi comunicano che sono in aspettativa speciale in attesa della risposta della dipendenza della causa di servizio. Al che' esprimo la mia intenzione di rinuncia alla dipendenza della causa di servizio e al transito ai ruoli civili. Il Panico per gli addetti, la risposta non puoi rinunciare, io dico di si perche' cosi' facendo vengo posto in congedo e vado in pensione, premetto che ho circa 35 anni di servizio ( quai 40 anni di contributi). Mi riferiscono che dovranno contattare il M.D. per avere chiarimenti.
SECONDO VOI E' FATTIBILE RINUNCIARE E COSI' ANDARE IN PENSIONE? GRAZIE UN SALUTO A TUTTI

STANCHISSIMO

Re: RIFORMA PARZIALE - QUESITO

Messaggio da STANCHISSIMO »

Secondo me lo puoi fare, ma attendi il parere autorevole dei più esperti.
gianni62

Messaggio da gianni62 »

Grazie, aspetto che qualcuno mi dia lumi. Saluti
STANCHISSIMO

Messaggio da STANCHISSIMO »

Sul forum se cerchi ci deve essere la risposta, ma sono sicuro al 99% che puoi rinunciare, io gli farei subito una raccomandata per sicurezza.
antoniope
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniope »

Io ho fatto rinuncia per una causa di servizio da me presentata facendo semplicemente una lettera di rinuncia è tutto si è bloccato.
Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

gianni62 ha scritto:Grazie, aspetto che qualcuno mi dia lumi. Saluti
===quale sarebbe il problema?
se ti dessero la cds, ti rimetti in malattia e aspetti che finisce tutto. tanto cosa ci rimetti?
vittorio1961
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da vittorio1961 »

Ciao Gianni62, scusami se ti faccio qualche domanda, ma considerato che anch'io sono prossimo ad eventuale riforma (marzo) vorrei sapere un po' i passaggi che hai dovuto fare. Dopo che la CMO ti ha dato la riforma, sei passato dal Comando Legione? Ti hanno detto loro di ripassare il giorno dopo per la consegna dei documenti? Quanto ti manca al raggiungimento dei 35 anni? La causa di servizio credo che sia sempre utile portarla a termine, almeno poi si spera in una PPO. A me hanno detto invece che dovrei fare tutto in Compagnia. Cmq cosa importante è che anche se a fatica sei arrivato a goderti la meritata pensione, tra poco saremo di nuovo colleghi(pensionati). Ciao e tienici informati su tutte le procedura che andrai a fare, grazie auguri e in bocca al lupo!!!!
Albyyy3
Consigliere
Consigliere

Messaggio da Albyyy3 »

vittorio1961 ha scritto:Ciao Gianni62, scusami se ti faccio qualche domanda, ma considerato che anch'io sono prossimo ad eventuale riforma (marzo) vorrei sapere un po' i passaggi che hai dovuto fare. Dopo che la CMO ti ha dato la riforma, sei passato dal Comando Legione?
Non sono Gianni ma cerco di risponderti per quello che posso.. Ti converrebbe, una volta riformato "fiondarti" al tuo C.do Legione.. Uff Personale per proporre tutte le domande.. che loro sanno già è il LORO lavoro !
vittorio1961 ha scritto:Ti hanno detto loro di ripassare il giorno dopo per la consegna dei documenti?
Tutti i documenti te li ritira o la Compagnia oppure il C.do Stazione dove abiti e ti rilascia copia dei verbali !
vittorio1961 ha scritto:La causa di servizio credo che sia sempre utile portarla a termine, almeno poi si spera in una PPO.
Giustissimo !
vittorio1961 ha scritto:A me hanno detto invece che dovrei fare tutto in Compagnia.
Ti ho risposto sopra ;) AUGURI..
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
mauri67
Appassionato
Appassionato

Messaggio da mauri67 »

Per mia esperienza diretta, quando il c.m.o. mi ha giudicato come te in attesa del responso della causa di servizio, subito ho presentato domanda di rinuncia di riconoscimento , ma il mio Comando superiore mi ha risposto che non era possibile rinunciare all'istanza da me prodotta, se non erro potevo farlo entro 10 gg che il Comando mi notificasse l'invio al c.g.a. della mia causa diservizio e quindi sono in attesa che il C.G.A. mi trasmetta il decreto negativo del riconoscimento della causa di servizio. Per il resto l'arma l'ho consegnata subita in sede quando ho iniziato la malattia ( tumore benigno) mentre il resto è ancora tutto in mio possesso.-
vittorio1961
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da vittorio1961 »

Ciao Albyy3, scusa ma non avevo capito che eri tu. Cmq grazie ancora una volta per avermi illuminato sulle varie procedure......non si finisce mai di imparare!!! Alla prossima.Ciao
Albyyy3 ha scritto:
vittorio1961 ha scritto:Ciao Gianni62, scusami se ti faccio qualche domanda, ma considerato che anch'io sono prossimo ad eventuale riforma (marzo) vorrei sapere un po' i passaggi che hai dovuto fare. Dopo che la CMO ti ha dato la riforma, sei passato dal Comando Legione?
Non sono Gianni ma cerco di risponderti per quello che posso.. Ti converrebbe, una volta riformato "fiondarti" al tuo C.do Legione.. Uff Personale per proporre tutte le domande.. che loro sanno già è il LORO lavoro !
vittorio1961 ha scritto:Ti hanno detto loro di ripassare il giorno dopo per la consegna dei documenti?
Tutti i documenti te li ritira o la Compagnia oppure il C.do Stazione dove abiti e ti rilascia copia dei verbali !
vittorio1961 ha scritto:La causa di servizio credo che sia sempre utile portarla a termine, almeno poi si spera in una PPO.
Giustissimo !
vittorio1961 ha scritto:A me hanno detto invece che dovrei fare tutto in Compagnia.
Ti ho risposto sopra ;) AUGURI..
gianni62

Messaggio da gianni62 »

Ringrazio tutti per il gentile intervento:
Per Angri62: hai perfettamente ragione nel dire che il problema non sussiste, e che io volevo essere collocato in pensione alla data della riforma, a questo punto aspetto, anche perchè il M.D. per le vie brevi mi ha riferito che la mia richiesta di rinuncia sarà valutata in tempi non brevi.
Per Vittorio61: il giorno dapo l'emissione del Verbale della CMO sono passato dal Comando Legione perche' io presto servizio presso la sede stessa; - ha ottobre 2015 sono 35 anni di servizio quindi 40 anni contributivi; il problema della Riforma Parziale e che se viene riconosciuta dipendente da C.S. (DIFFICILISSIMO) si ricomincia, naturalmente in forma parziale; Tu dovrai recarti alla Compagnia.
Vi terrò aggiornati della vicenda, anche per contribuire a dare indicazioni a chi si troverà in queste condizioni.
UN SALUTO A TUTTI CI RISENTIAMO
Rispondi