Salve,
mi scuso se la disturbo ancora una volta ma volevo avere un'informazione e spero proprio possa aiutarmi anche questa volta...
Come già detto in precedenza (negli altri miei post) , l'Ospedale Militare mi ha dato un'invalidità complessiva del 75%... Ora volevo chiederle se questa invalidità è valida, o può essere soggetta a modifiche?
In poche parole io sono studente universitario, e vorrei usufruire di agevolazioni per chi ha l'invalidità, quindi mi chiedevo se potevo utilizzare i verbali del CMO.
Nel caso in cui non fosse valida e volessi farmi riconoscere l'ivalidità dall'ASL di mia appartenenza, potrebbero nascere problemi visto che aspetto ancora la risposta del Comitato di V.?
Spero possa aiutarmi ancora una volta, oppure possa rispondere anche qualche utente del forum che ne sa sicuramente più di me!
Grazie mille
COMMISSIONE MEDICO MILITARE RISCONTRA INVALIDITA' DEL 75%
-
- Staff Moderatori
Messaggio da Roberto Mandarino »
Caro amico,
con un grado di invalidità cosi importante qualora la patologia le venisse riconosciuta dipendente dal servizio avrebbe sicuramente diritto ad una pensione privilegiata di 5^ categoria tabellare pari ad almeno 1.100-1200 euro nette mensili più tredicesima.
Se successivamente le verrà riconosciuto anche lo status di "Vittima del Dovere" avrà dei beneficici economici molto più vantaggiosi.
Alla luce di quanto sopra a mio avviso non è il caso di iniziare presso la U.S.L. una nuova procedura per l'invalidità civile.
Le conviene puntare tutto sui due citati benefici e soltanto in caso negativo e in ultima analisi ripiegare sull'invalidità civile.
Tuttavia il verbale di riforma per inidoneità totale al servizio militare incondizionato redatto dalla Commissione Medico Militare, a prescindere dall'esito sul riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della patologia, attesta che lei ha una riduzione della capacità lavorativa che oscilla tra il 50% ed il 60% (come specificato meglio in basso) questo verbale è senz'altro un valido documento per dimostrare a tutti gli effetti la sua invalidità anche fini dell'esenzione del tiket sanitario regionale.
Saluti Roberto
con un grado di invalidità cosi importante qualora la patologia le venisse riconosciuta dipendente dal servizio avrebbe sicuramente diritto ad una pensione privilegiata di 5^ categoria tabellare pari ad almeno 1.100-1200 euro nette mensili più tredicesima.
Se successivamente le verrà riconosciuto anche lo status di "Vittima del Dovere" avrà dei beneficici economici molto più vantaggiosi.
Alla luce di quanto sopra a mio avviso non è il caso di iniziare presso la U.S.L. una nuova procedura per l'invalidità civile.
Le conviene puntare tutto sui due citati benefici e soltanto in caso negativo e in ultima analisi ripiegare sull'invalidità civile.
Tuttavia il verbale di riforma per inidoneità totale al servizio militare incondizionato redatto dalla Commissione Medico Militare, a prescindere dall'esito sul riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della patologia, attesta che lei ha una riduzione della capacità lavorativa che oscilla tra il 50% ed il 60% (come specificato meglio in basso) questo verbale è senz'altro un valido documento per dimostrare a tutti gli effetti la sua invalidità anche fini dell'esenzione del tiket sanitario regionale.
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Messaggio da Player69 »
Ha pienamente ragione, purtroppo volevo usufruire dei benefici universitari e volevo anche iscrivermi alle categorie protette (per avere una possibilita in piu di trovare un lavoro, che ormai mi manca da ben 2 anni!). Comunque ascolterò il suo parere, anche perchè il CDV mi aveva detto che per il mese di Ottobre 2010 avremmo concluso tutto, speriamo siano di parola..
Grazie mille ancora!!!!
Grazie mille ancora!!!!
-
- Staff Moderatori
Messaggio da Roberto Mandarino »
Nel caso in cui la patologia le venga riconosciuta dipendente da causa di servizio, potrebbe senz'altro (in sede di aggravamento) ambire ad una categoria tabellare migliore della 5^ottenendo cosi una pensione privilegiata tabellare più favorevole, a tal fine sarebbe oppurtuno far visionare alla C.M.O. anche l'altro verbale che attesta un' invalidità del 75%.
Inoltre, sempre se il Comitato di Verifica le concederà il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio di tale patologia, potrà chiedere l'avanzamento al grado superiore con l'iscrizione al ruolo d'onore vedasi link..
http://forum.grnet.it/l-avvocato-rispon ... tml#p10147" onclick="window.open(this.href);return false;
http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/v ... tml#p36291" onclick="window.open(this.href);return false;
Saluti Roberto
Inoltre, sempre se il Comitato di Verifica le concederà il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio di tale patologia, potrà chiedere l'avanzamento al grado superiore con l'iscrizione al ruolo d'onore vedasi link..
http://forum.grnet.it/l-avvocato-rispon ... tml#p10147" onclick="window.open(this.href);return false;
http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/v ... tml#p36291" onclick="window.open(this.href);return false;
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA