Eventuale riforma e transito all'impiego civile

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
peppesailor
Appena iscritto
Appena iscritto

Eventuale riforma e transito all'impiego civile

Messaggio da peppesailor »

Buongiorno, grazie innanzitutto per l'ammissione a questo Forum.
Come consigliatomi ho utilizzato il tasto "cerca" per vedere se c'erano discussioni inerenti alla mia domanda, ma sono tutte datate e come bene sappiamo i regolamenti sono in continuo cambiamento.
Premesso questo volevo chiedere se qualcuno poteva darmi qualche info su pensione spettante e/o reimpiego nei ruoli civili del M.D. presso la propria città di residenza conseguentemente ad una eventuale riforma per inidioneità al servizio militare NON dipendente da causa di servizio.
Sono un Secondo Capo della Marina Militare in servizio dal 1994 a settembre compirò 20 anni effettivi di servizio, dei quali 6 a fatti a bordo di Unità navali, attualmente in servizio nella sede di Roma e residente a Napoli, da qualche anno ho un "disturbo" della funzione cardiaca che potrebbe in fase di accertamento portarmi ad una riforma dal servizio Militare.
Nello specifico vorrei conoscere quanto indicativamente sarà la mia pensione spettante e quante possibilità potrei avere di essere impiegato nella mia città di residenza (Napoli) una volta accettato il reimpiego nei ruoli civili della Difesa.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno darmi informazioni sulla base di esperienze personali e conoscenze dell'argomento.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Eventuale riforma e transito all'impiego civile

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Sinceramente, non saprei dirle a quanto ammonterebbe la sua pensione attuale. Il calcolo va fatto con un programma di facile utilizzabilità, sicuramente a disposizione del suo stesso ufficio comando o di un consulente del lavoro.
Posso rispondere, però, alla seconda domanda dicendole che, in caso di transito ai ruoli civili, lei non ha alcuna garanzia (come, invece, sostanzialmente accadeva in passato) né alcun dirittto ad essere impiegato presso il comune di residenza.
Soprattutto, consideri che la relativa valutazione dell'amministrazione è discrezionale e, di regola, insindacabile dai giudici.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
dandimastercard
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da dandimastercard »

Salve, se posso risponderle, in modo sintetico,
lei per i primi 2 anni deve prestare servizio nella sede dove era di base
il suo ultimo comando di appartenenza.
Successivamente può richiedere eventuali trasferimenti.
saluti
anto76
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da anto76 »

Salve dandimaster le kiederei gentilmente se puo' dirmi dove e' scritto ke deve prestare servizio per due anni nella sede dov era destinato
Grazie
anto76
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da anto76 »

Salve dandimaster le kiederei gentilmente se puo' dirmi dove e' scritto ke deve prestare servizio per due anni nella sede dov era destinato
Grazie
pipival

Messaggio da pipival »

Buonasera avvocato, un informazione, sono un ex militare M.M. passato all impiego civile, la legge dice che devo fare un anno nell 'ultima sede di servizio ( dove ero militare) per poi essere trasferito con domanda presso altro ente da me desiderato. Attualmente presentando la domanda di trasferimento mi viene recapitata la risposta " parere favorevole al trasferimento ma con cambio". Visto che l amministrazione M.M. non sta più assumendo personale civile come posso essere rimpiazzato da un altra persona? In questo caso ci sono gli estremi per fare una causa all'amministrazione? Che percentuale c'è che avvenga il trasferimento iniziando una causa? Nel comando dove vorrei andare ci sono 2 posti liberi.

Sperando in una sua risposta le auguro buona giornata
Rispondi