decadenza impiego decorsi termini aspettativa

Feed - CARABINIERI

Rispondi
leoda
Appena iscritto
Appena iscritto

decadenza impiego decorsi termini aspettativa

Messaggio da leoda »

Buon giorno, sono un perito scelto del Cfs, vorrei saper, visto che sono in CMO da ottobre e ho fatto altri 7 mesi con rientro in sede a febbraio 2014, se fossi riformato per disturbi ansiosi depressivi quanto sarebbe la mia pensione? Sono in servizio dal 1988 aprile? E se non mi riformano ma finisce l.aspettativa che succede? Quando mi danno il TFR? Posso fare domanda per causa di servizio?
L.'ufficio pensioni mi ha detto che vado iin pensione lo stesso anche se mi dimetto? Possibile?
Poi mi dicono che la mia pensione sarà di 900 euro?
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondenti.

christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: decadenza impiego decorsi termini aspettativa

Messaggio da christian71 »

leoda ha scritto:Buon giorno, sono un perito scelto del Cfs, vorrei saper, visto che sono in CMO da ottobre e ho fatto altri 7 mesi con rientro in sede a febbraio 2014, se fossi riformato per disturbi ansiosi depressivi quanto sarebbe la mia pensione? Sono in servizio dal 1988 aprile? E se non mi riformano ma finisce l.aspettativa che succede? Quando mi danno il TFR? Posso fare domanda per causa di servizio?
L.'ufficio pensioni mi ha detto che vado iin pensione lo stesso anche se mi dimetto? Possibile?
Poi mi dicono che la mia pensione sarà di 900 euro?
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondenti.
Benvenuto leoda, lascio la parola agli esperti in merito agli importi di una eventuale pensione, mentre per quanto riguarda la possibilità di chiedere il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio, io penso che, anche se al 99% non verrà riconosciuta, sia sicuramente possibile chiederla, anzi, io te lo consiglierei, perchè di solito per questo tipo di patologie le CMO tendono proprio a far sforare i 730 giorni piuttosto che riformare prima e questo vuol dire che andrai incontro a decurtazioni dello stipendio (dopo 12 mesi di aspettativa ti decurtano il 50% e dopo il 18° mese vai a stipendio zero), mentre se è in corso una richiesta di riconoscimento di causa di servizio non verrà apportata alcuna decurtazione fino a quando il Comitato di Verifica non avrà espresso il suo parere… quindi guadagnerai sicuramente del tempo prezioso… inoltre, fai mente locale e vedi se potrai avere modo di attribuire l'insorgenza della patologia ad un evento traumatico in particolare che ti può essere capitoto in servizio, tipo un incidente grave dove hai corso un concreto rischio di perdre la vita o cose del genere…
Comunque anche io so che qualora dovessi decadere per sforamento dei 730 giorni avrai sicuramente diritto a percepire la pensione da subito… so che bisogna avere almento 15 anni di servizio di cui 12 di servizio permanente…

Saluti e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
leoda
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: decadenza impiego decorsi termini aspettativa

Messaggio da leoda »

Grazie per la risposto. So che è difficile avere riconosciuta la causa di servizio per patologie come la mia, ma io ho subito minacce di morte da un superiore ed ho un repoirt dei servizi ispettivi che lo provano e poi davvero sto a pezzi.... Comunque senza piangermi addosso spero di poter avere quanto mi spetta. Solo che da noi è una giungla non esiste neanche il modulo per fare domanda di causa di servizio, ogni uno la fa come vuole.
Grazie ancora.
Scusa ma il TFR eventualmente dopo quanto si prende?
Ciao
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: decadenza impiego decorsi termini aspettativa

leoda ha scritto:Grazie per la risposto. So che è difficile avere riconosciuta la causa di servizio per patologie come la mia, ma io ho subito minacce di morte da un superiore ed ho un repoirt dei servizi ispettivi che lo provano e poi davvero sto a pezzi.... Comunque senza piangermi addosso spero di poter avere quanto mi spetta. Solo che da noi è una giungla non esiste neanche il modulo per fare domanda di causa di servizio, ogni uno la fa come vuole.
Grazie ancora.
Scusa ma il TFR eventualmente dopo quanto si prende?
Ciao
Buongiorno leoda… mi dispiace per quanto ti sia accaduto e a maggior raggione cerca di documentare bene l'accaduto allegando tutto quello che hai a disposizione ma soprattutto fatti seguire da un medico legale bravo ed esperto in materia anche militare, che sappia come raggionano le CMO…
Per quanto riguarda altre notizie, TFR compreso, purtroppo non so aiutarti… sicuramente gino59 e angri62 sapranno darti notizie certe… aspettiamo il loro intervento...

Saluti, in bocca al lupo e buona giornata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
lionhard
Disponibile
Disponibile

Messaggio da lionhard »

Se è così come tu dici, senza indugio, denuncialo alla Procura della Repubblica.
Non aver paura...reagisci.
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Si ma deve avere prove e testimonianze concrete è!!!… altrimenti può incorrere in una denuncia per calunnia…

Inviato dal mio SM-N910F
lionhard
Disponibile
Disponibile

Messaggio da lionhard »

Non bisogna aver paura.
Quando si ricevono delle minacce esplicite e pesanti, necessariamente la reazione deve essere immediata e ricordarsi del motto antico: SE VIS PACEM, PARA BELLUM !
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Certo, ma secondo me non basta la nostra parola contro quella del Comandante… si devono avere anche registrazioni ambientali/telefoniche o testimoni fidati e convinti, che non si facciano intimorire e che non ritrattino all'ultimo momento per timore di mettersi contro il Comandante…
Altrimenti si rischia grosso…

Inviato dal mio SM-N910F
Emanuela27

Messaggio da Emanuela27 »

Esatto. È successo più di una volta che in sede di processo i testimoni abbiano ritrattato tutto, e che sarebbe una novità? Ciò che vale è solo e soltanto ciò che arriva sul tavolo del giudice. Anzi per esperienza, meglio non intraprendere azioni giudiziarie con la sola testimonianza dei colleghi. Mai. Munirsi sempre di registrazioni. Altrimenti si rischia la calunnia. Senza citare le spese e i risarcimenti vari.
leoda
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da leoda »

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri interventi, anche se nessuno mi da notizie del TFR, ho già fatto le mie battaglie e sarei contento di riportare la pelle a casa... Sto cercando di formulare al meglio la causa di servizio, non ho mai voluto fare guerra a nessuno ma solo lavorare serenamente, invece il capo prima di essere trasferito ha aspettato che fossimo soli in ufficio per farmi avere un avviso di garanzia per danneggiamenti beni dello stato....questa è l'Italia dei diversamente umani. Grazie per i vostri consigli.
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

leoda ha scritto:Vi ringrazio anticipatamente per i vostri interventi, anche se nessuno mi da notizie del TFR, ho già fatto le mie battaglie e sarei contento di riportare la pelle a casa... Sto cercando di formulare al meglio la causa di servizio, non ho mai voluto fare guerra a nessuno ma solo lavorare serenamente, invece il capo prima di essere trasferito ha aspettato che fossimo soli in ufficio per farmi avere un avviso di garanzia per danneggiamenti beni dello stato....questa è l'Italia dei diversamente umani. Grazie per i vostri consigli.
===con tutta la buona volontà, se non ci dici le voci che concorrono al conteggio del tfs/r nessuno ti può aiutare.
data assunzione
maggiorazione servizi riscattati
corso data fine, se riscattato
STIPENDIO
RIA
IIS
VAC. CONTR.
ASS. FUNZ.
leoda
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da leoda »

Grazie ma volevo sapere solo dopo quando si prende il TFR una volta andati in pensione, sono in servizio dalla' 1988 perito scelto 1950 euro mensili. Devo trovare qualcuno bravo a fare le cause di servizio. Ciao e grazie ancora.
celeste3
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da celeste3 »

Mi introduco nel forum per chiedere se al collega leoda si applica la normativa del decadimento e della "riforma" dal servizio miliare / di polizia in quanto lo stesso ha riferito di essere un perito del cfs e quindi del ruolo del personale tecnico - amministrativo. Pertanto, essendo gli appartenenti a detto ruolo non espletanti permanentemente funzioni di polizia (ma essendo solo upg limitatamente alle funzioni esercitate come da legge del 2006) e non richiedendo requisiti psico-fisici il concorso per accedere in tali ruoli, si applica sempre tutto ciò? Il dubbio mi sorge per il fatto che gli appartenenti ai ruolo Ispettori / Sovraintendenti ed Agenti in caso di riforma possono passare ai ruoli tecnici come da legge del 1999 e da DM che prevede i ruoli equivalenti e nulla viene detto per i tecnici. Possono in caso di riforma dalla mansione e/o per decadimento per superamento del periodo massimo di aspettativa scegliere se transitare nei ruoli civili del mipaf oppure se con 15 anni di servizio optare per la pensione? Chiedo agli utenti se conoscono casi analoghi, anche se del caso dei ruoli tecnici della Polizia di stato che con qualche differenza sono per certi versi simili ai ruoli del cfs, di personale appartenenenti ai ruoli perito -revisore - operatore decaduto per superamento del periodo max di aspettativa che percepiscono la pensione. Ciò sarebbe d'aiuto anche per leonda. ciao
leoda
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da leoda »

Trovo molto pertinente l'argomento e preoccupa anche me, mi piacerebbe avere certezza . Se qualcuno e piu informato......grazie.
Rispondi