RIFORMA O DECADIMENTO DAL SERVIZIO
Riforma
Buonasera, volevo sapere se uno viene riformato o decaduto dal servizio e nei due mesi precedenti gli viene decurtato lo stipendio, nei tre mesi successivi prima di prendere la pensione l'amministrazione glielo corrisponde decurtato o per interno. Spero di essere stato chiaro. Grazie in anticipo per le vostre risposte.
RIFORMA O DECADIMENTO DAL SERVIZIO
Buonasera, volevo sapere visto che con le nuove disposizioni che dovrebbere entrare in vigore non veniano piu' gestiti dall'INPDAP ma passiamo sotto INPS, per quelli che verranno riformati o decaduti dal servizio nel 2012 cambierà qualcosa. Grazie in anticipo per le risposte.
RIFORMA
Buonasera a tutti, volevo sapere se qualcuno puo' rispondere a questo quesito.
Sono in aspettativa da 660 giorni (presi in due volte) l'ultima volta che mi sono recato alla cmo mi hanno concesso ulterori 90 giorni e con questi arrivo a 750 giorni. Se i giorni che si possono prendere nel quinquiennio sono 730 come mai mi hanno fatto sforare - probabilmente non se ne sono accorti -.
A questo punto come devo considerare la mia situazione?
Sono in aspettativa da 660 giorni (presi in due volte) l'ultima volta che mi sono recato alla cmo mi hanno concesso ulterori 90 giorni e con questi arrivo a 750 giorni. Se i giorni che si possono prendere nel quinquiennio sono 730 come mai mi hanno fatto sforare - probabilmente non se ne sono accorti -.
-
- Consigliere
Re: RIFORMA
Messaggio da luigino2010 »
Al superamento dei 730 gg nel quinquennio per infermità la tua amministrazione ti congeda nella posizione della riserva, in attesa che la cmo emette il verbale di inidoneità assoluta al s.m.i., mi sembra che la tua amministrazione può già provvedere ad istruire la pratica pensionistica anche senza il verbale di inidoneità assoluta.SOLBIATE ha scritto:Buonasera a tutti, volevo sapere se qualcuno puo' rispondere a questo quesito.
con il superamento dei 730 non si ha diritto al transito al ruolo civile.
ciao
Re: RIFORMA O DECADIMENTO DAL SERVIZIO
I forum sono pieni di risposte come queste....
Avresti potuto tranquillamente dire alla cmo che stavano per scaderti i giorni. Purtroppo questi inconvenienti burocratici capitano anche senza il volere di nessuno.
Se non dovessero riformarti prima o dopo la scadenza dei giorni e se la tua storia non ha dei "retroscena", dopo la scadenza dei 730 giorni il comando decreterà la tua dispensa dal servizio. Essendo militare riceverai tre mesi di assegni interi (stipendi di importi un pò superiori a quelli normalmente percepiti e comunque regolarmente tassati) dopodichè percepirai la pensione d' inabilità.
Il transito nei ruoli civili è consentito soltanto a chi viene riformato entro i 730 gg..
La manovra in atto non ha ancora toccato i nostri futuri trattamenti pensionistici, questo tipo di decisioni sono state rinviate a giugno.
Ciao Rambo
Avresti potuto tranquillamente dire alla cmo che stavano per scaderti i giorni. Purtroppo questi inconvenienti burocratici capitano anche senza il volere di nessuno.
Se non dovessero riformarti prima o dopo la scadenza dei giorni e se la tua storia non ha dei "retroscena", dopo la scadenza dei 730 giorni il comando decreterà la tua dispensa dal servizio. Essendo militare riceverai tre mesi di assegni interi (stipendi di importi un pò superiori a quelli normalmente percepiti e comunque regolarmente tassati) dopodichè percepirai la pensione d' inabilità.
Il transito nei ruoli civili è consentito soltanto a chi viene riformato entro i 730 gg..
La manovra in atto non ha ancora toccato i nostri futuri trattamenti pensionistici, questo tipo di decisioni sono state rinviate a giugno.
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
La differenza tra un riformato ed un dispensato dal servizio è che quest'ultimo perde i 6 scatti soltanto sul tfr e non può transitare ai ruoli civili.
Per retroscena intendo problemi tipo personale giudicato con "scarso rendimento" prima di iniziare l'aspettativa malattia, oppure che ha in corso procedimenti disciplinari oppure penali ecc..
Ciao Rambo
Per retroscena intendo problemi tipo personale giudicato con "scarso rendimento" prima di iniziare l'aspettativa malattia, oppure che ha in corso procedimenti disciplinari oppure penali ecc..
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Grazie a dio di questi problemi non ne ho, l'unica cosa è che dopo 30 di servizio preferivo andare via in altra maniera e non per problemi di salute. Grazie ancora per le risposte.
avendo compiuto alla data del il 12/12/2014 i 730 gg di aspettativa ed inviato alla cmo, la stessa all'ultima visita mi hanno dato ancora 180 gg di temporanea inidoneita'; quindi devo aspettare il giudizio della cmo che avverra' a giugno?
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA