Mancata iscrizione fondo credito Inpdap

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
maxsalv869

Mancata iscrizione fondo credito Inpdap

Messaggio da maxsalv869 »

Carissimo Avvocato, sicuramente avrà trattato questa materia ma ci tengo a farle sapere quanto mi è capito nella speranza che qualcuno possa darmi una mano.

Sono stato riformato dall'Arma dei Carabinieri a causa di un incidente stradale nel corso del mese di Luglio 2007 riconosciuto quale causa di servizio. Immediatamente dopo tale evento, considerato che mi veniva riconosciuta anche la pensione, il Centro Nazionale Amministrativo Carabinieri durante il "travaso" della mia posizione da quella amministrazione all'Inpdap, mi informava, inviandomi un modulo prestampato, che se volevo far parte del fondo credito per la futura ed eventuale richiesta di un prestito e/o mutuo al predetto istituto, non avrei dovuto compilare nulla diversamente avrei dovuto manifestare la mia volontà a non farne parte appunto inviando il predetto modulo debitamente compilato. Ovviamente, considerata la mia età al momento della riforma, 37 anni, non inviai nulla.
Tranquillo della mia posizione di iscritto al predetto fondo credito, nel corso del mese di settembre del 2010 sottoscrivo un preliminare di vendita per l'acquisto di un appartamento in Pomezia, con la modalità del riscatto. Ovverosia, la società immobiliare mi permette di versare mensilmente una sorta di affitto il cui totale, corrispondente ai 24 mesi previsti dall'atto, sarà poi decurtato dal prezzo finale dell'abitazione già fissato al momento della sottoscrizione dell'atto di compravendita.

Con adeguato anticipo, mi reco presso la sede Inpadp di appartenenza, dove scopro con orrore che nel frattempo era stata emanata una legge che prevedeva che entro il 31 maggio 2008, tutti coloro che erano interessati a far parte del fondo credito, dovevano farne apposita domanda pena l'esclusione definitiva.

Morale della favola: l'Inpdap ha il mio indirizzo postale nonchè mail, ma nessuno si è preso la briga di avvisarmi e tantomeno di avvisare tutte le migliaia di persone che si sono trovate nello stesso guaio partendo dal presupposto che avremmo dovuto sapere di questa legge. E' pur vero che la legge non ammette ignoranza ma è pur vero che non stà scritto da nessuna parte che si debba vivere attaccati ad un monitor o che si debba vivere costantemente acquistando tutte le gazzette ufficiali pubblicata oltretutto se, l'Ente che mi amministra, come detto è in possesso dei nostri indirizzi.

L'Arma come 7 anni fà quando mi riformò, se ne è lavata le mani dichiarando che non è un suo problema quando, credo che anche quest'ultima avrebbe comunque dovuto informare i propri ex appartenenti altrimenti che senso ha mantenere il profilo di un ex e pretendere telefonicamente l'inserimento del proprio CIP per qualsivoglia richiesta???????

Spero possa aiutarmi. Sono intenzionato ad andare avanti in tutti i modi per questa schifezza!!!!! La prego mi aiuti e così facendo aiuterà molti altri come me!!!!

Grazie

Massimiliano Salvatore

savvim
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: Mancata iscrizione fondo credito Inpdap

Messaggio da savvim »

Salve, sono un Sovr.te Capo della P.di S. in quiescienza dal 2009, per la mancata iscrizione al fondo credito dell'Inpdap, nessuno mi ha notiziato che dovevo fare domanda prima di andare in congedo, potresti darmi qualche delucidazione in merito alla possibilità di iscriversi ??
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

senza polemica ,ma secondo me prima di comprare un immobile o firmare qualcosa si doveva andare presso l'istituto previdenziale competente per informarsi sulle modalità per la richiesta di un mutuo ecc. è sorprendente il fatto che prima si firma il preliminare e poi si chiede il mutuo per quella casa.....
Marco0064

Messaggio da Marco0064 »

nella mia domanda di pensione non e' stata spuntata l'opzione aderire fondo credito.. la signorina mi ha detto ma si serve per i prestiti poca roba.. e io gli ho risposto ma se non serve non spuntiamola.. adeswo ho saputo a cosa serve.. non ho nemmeno piu' tempo per poter aderire questo mi e' stato detto.. qualcuno ne sa qualcosa?
Marco0064

Messaggio da Marco0064 »

siamo partiti bene.. vediamo prossimamente..
Marco0064

Messaggio da Marco0064 »

tutto risolto siccome e' ancora in lavorazione ho fatto segnalazione insp call center.. ci pensano loro..
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Sempreme064 »

risolto niente.. dopo aver fatto segnalazione inps roma essermi recato all'inps del mio comune e prodotto domanda per adesione al fondo credito.. risultato? che ho verificato al call center e mi rispondono che non sono iscritto a nessun fondo credito.. meglio che esco prima che insulto qualcuno... Buona Giornata..
Rispondi