CALCOLO 80% MASSIMA PENSIONABILITA'

Feed - GUARDIA DI FINANZA

gino59
Sostenitore
Sostenitore

Re: CALCOLO 80% MASSIMA PENSIONABILITA'

Messaggio da gino59 »

Tonino80 ha scritto:Almeno tu li recuperi a breve durata Angri62, per me, come hai esattamente capito, un'eventuale cifrone sarebbe recuperabile in molti anni e pensoi che non ne valga la pena, essendo comunque già nel calcolo retributivo. Certo mi permetterebbe di raggiungere la quota 80% e mi consentirebbe di andar via a 53 aa e 3 mesi + la finestra mobile 15 mm con presumibile data congedo maggio 2015, quando avrò raggiunto circa 40 anni di contribuzione senza bisogno di ricongiungere. Mah!! vedremo. Ciao Angri62. Saluti a Gino59.
====================================
Poichè la domanda di ricongiunzione pendente non consente di utilizzare in alcun modo i periodi di contribuzione oggetto della presente segnalazione, codesta Amministrazione in caso di rinuncia all'operazione di ricongiunzione, da parte dell'interessato, e' pregata di darne tempestiva comunicazione allo scrivente." Grazie.

...P.S. (a suo tempo,l'avevano scritto anche a me).- Evidentemente,loro si son fatti 2 conti che anche se
non ai raggiunto l'80% nel 2011,questo verra' acquisito cmq,entro il c.a. e quindi, in base la cifra che dovrai pagare,sarebbe conveniente (secondo loro,in quanto, meno pratiche istruiscono, e' meglio e') optare
per il requisito dei 40 anni...!!!! almeno che, la tua priorità siano i requisiti del D.Lgs.165/97...!!!

...Cio' posto, c'e' il tempo di decidere il da' farsi, con ivi sapere la cifra che dovrai pagare (falli lavorare),
....e cmq, ai l'opzione che detta cifra, la potrai far pagare a ....lei.............!!! ah ah ah ah ah.-Ciaooo

gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

Torna a Messaggi in arrivo
data di pensionamento
Inviato: mer lug 03, 2013 10:15 am
Da: frank62
A: gino59

Buongiorno a tutti.
Sono un nuovo iscritto al forum.
Gentilmente potrei sapere quando potrò' andare in pensione e/o se mi trovo nell'80% …. questa la mia situazione:
- Ricongiunzione Legge 29/79:3 mesi;
- maresciallo aiutante GdF, Parametro 135,50; (moglie e 2 figli)
- data arruolamento 13.10.1982;
- maggiorazione confine = 2 anni circa (periodo dal luglio 1983 al settembre 1988);

...non so se occorrono altri dati per un calcolo orientativo.

Un saluto a tutti e un grazie a tutti coloro che potranno fornirmi delucidazioni.

....P.S. Perche' il quesito e' rivolto a tutti, quanto invece,lo invii solo a me e in MP..........????

.....Cmq sia, sei lontano....!!!

..Alla fatidica data del 31.12.2011 ai maturato il 73%/73,50% .- Saluti
Tonino80
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tonino80 »

Per gino59 e/o Angri62, innanzitutto auguro a voi e alle vostre famiglie buone feste di vero cuore, poi devo chiedervi il favore di aiutarmi a prendere la decisione più opportuna in merito alla situazione che si è creata a seguito del ricongiungimento di un periodo di lavoro esterno al Corpo. L’Inpdap in risposta alla mia richiesta ha fatto i conteggi ed ha decretato il ricongiungimento di aa 1, mm 7 e gg. 28 ai fini del diritto ed ai fini della misura del trattamento di quiescenza, cui corrisponde un onere di € 12.049,97. Ora, la mia situazione contributiva, escludendo la ricongiunzione è la seguente:
- Sono nato l’8.12.1960;
- arruolato nella GdF in data 20.10.1980;
- grado: Brigadiere Capo dal 5.11.2011;
- riscattati i 5 anni ai fini del tfr;
- ero già sistema retributivo sino al 31.12.2011 avendo maturato più di 18 aa di contribuzione al 31.12.1995.
Alla luce di quanto sopra, vi chiedo di consigliarmi se conviene, o meno, pagare la suddetta cifra per la ricongiunzione del periodo anzi detto, tenendo in considerazione che il prossimo dicembre avrò maturato aa 35 e mm 2 effettivi nella Gdf.
Nel ringraziare per la gentile attenzione che vorrete prestarmi, vi chiedo un’ultima cosa, a quanto ammonterebbe la pensione netta ed il tfr nelle due ipotesi (con ricongiunzione e senza ricongiunzione).
Antonio_1961

Messaggio da Antonio_1961 »

Tonino80 ha scritto:Per gino59 e/o Angri62, innanzitutto auguro a voi e alle vostre famiglie buone feste di vero cuore, poi devo chiedervi il favore di aiutarmi a prendere la decisione più opportuna in merito alla situazione che si è creata a seguito del ricongiungimento di un periodo di lavoro esterno al Corpo. L’Inpdap in risposta alla mia richiesta ha fatto i conteggi ed ha decretato il ricongiungimento di aa 1, mm 7 e gg. 28 ai fini del diritto ed ai fini della misura del trattamento di quiescenza, cui corrisponde un onere di € 12.049,97. Ora, la mia situazione contributiva, escludendo la ricongiunzione è la seguente:
- Sono nato l’8.12.1960;
- ero già sistema retributivo sino al 31.12.2011 avendo maturato più di 18 aa di contribuzione al 31.12.1995.
Alla luce di quanto sopra, vi chiedo di consigliarmi se conviene, o meno, pagare la suddetta cifra per la ricongiunzione del periodo anzi detto, tenendo in considerazione che il prossimo dicembre avrò maturato aa 35 e mm 2 effettivi nella Gdf.
Nel ringraziare per la gentile attenzione che vorrete prestarmi, vi chiedo un’ultima cosa, a quanto ammonterebbe la pensione netta ed il tfr nelle due ipotesi (con ricongiunzione e senza ricongiunzione).
Cifra troppo alta.NON ti conviene. appena puoi fai domanda di pensione.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

Antonio_1961 ha scritto:
Tonino80 ha scritto:Per gino59 e/o Angri62, innanzitutto auguro a voi e alle vostre famiglie buone feste di vero cuore, poi devo chiedervi il favore di aiutarmi a prendere la decisione più opportuna in merito alla situazione che si è creata a seguito del ricongiungimento di un periodo di lavoro esterno al Corpo. L’Inpdap in risposta alla mia richiesta ha fatto i conteggi ed ha decretato il ricongiungimento di aa 1, mm 7 e gg. 28 ai fini del diritto ed ai fini della misura del trattamento di quiescenza, cui corrisponde un onere di € 12.049,97. Ora, la mia situazione contributiva, escludendo la ricongiunzione è la seguente:
- Sono nato l’8.12.1960;
Cifra troppo alta.NON ti conviene. appena puoi fai domanda di pensione.
================================================
P.S. In precedenza ti avrei detto di pagare per ricongiungere il citato periodo, ma a questo punto, direi di aspettare concretamente i nuovi sviluppi della legge di stabilità.- Auguroni
Tonino80
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tonino80 »

O Gino ma che intendi, quali sviluppi? Che ci può portare la nuova legge di stabilità oltre allo sblocco stipendiale? Ciao e felice nottata.
Tonino80
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tonino80 »

Gino mi ha abbandonato in balia delle onde ed altrettanto il caro angri62. Chi può aiutarmi a capire, prima del termine temporale dei 90 gg che mi sono stati concessi per decidere se pagare o no la cifra di 12.000 euro per la rincongiunzione di 20 mm, quali sono i vantaggi dell'operazione in termini monetari sulla pensione. Il tfr dopo quanto tempo verrebbe liquidato se ricongiungo e quando potrei congedarmi? Grazie a chi avrà la gentilezza di illuminarmi. Salutoni a tutti.
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

Tonino80 ha scritto:Gino mi ha abbandonato in balia delle onde ed altrettanto il caro angri62. Chi può aiutarmi a capire, prima del termine temporale dei 90 gg che mi sono stati concessi per decidere se pagare o no la cifra di 12.000 euro per la rincongiunzione di 20 mm, quali sono i vantaggi dell'operazione in termini monetari sulla pensione. Il tfr dopo quanto tempo verrebbe liquidato se ricongiungo e quando potrei congedarmi? Grazie a chi avrà la gentilezza di illuminarmi. Salutoni a tutti.
===se vuoi organizziamo una colletta x farti andare prima in pensione, poi piano piano ci risarcisci.
Tonino80
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tonino80 »

Grazie al grande Dio, non ho bisogno che mi facciate la colletta Angri, magari quella proponila nel forum per chi non riesce ad arrivare alla fine del mese o per chi è ammalato grave. Io avevo posto cortesemente due quesiti nel forum, cercando un pò di pazienza e di gentilezza a qualcuno dotato di ottima preparazione in grado di darmi una utile risposta, ma si vede che la pazienza è proprio terminata. Grazie lo stesso. Ciao.
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

Tonino80 ha scritto:Grazie al grande Dio, non ho bisogno che mi facciate la colletta Angri, magari quella proponila nel forum per chi non riesce ad arrivare alla fine del mese o per chi è ammalato grave. Io avevo posto cortesemente due quesiti nel forum, cercando un pò di pazienza e di gentilezza a qualcuno dotato di ottima preparazione in grado di darmi una utile risposta, ma si vede che la pazienza è proprio terminata. Grazie lo stesso. Ciao.
===caro tonino,
se avessi colto un pò di ironia scherzosa non ti ponevi in questi termini.
mi rallegro che non hai bisogno e mi dispiace per gli altri che hai menzionato-
ma di pazienza avuta non ti puoi lamentare (anche privatamente) hai avuto sempre risposte.
se ti senti offeso ti chiedo venia.
saluti
Tonino80
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tonino80 »

Sono io che chiedo scusa a te se non sono riuscito a cogliere l'ironia che avevie introdotto nell'argomento. Comunque sono rimasto veramente colpito dalla Vs. preparazione. Sei pure tu un grande amico, I miei sinceri complementi. Però debbo ammettere che ancora non sò quando posso essere posto in congedo se corrispondo all'Inpdap l'importo richiesto. Quanto percepirei di pensione e di tfr? Ancora tante tante grazie a te ed all'atrettanto grande amico il nostro GINO59. Ciao.
Rispondi