vittime dovere
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
- Luigi 1969
- Sostenitore
vittime dovere
Messaggio da Luigi 1969 »
-
- Sostenitore
Re: R: vittime dovere
Messaggio da christian71 »
Salve Luigi, che io sappia solo in caso di decesso non si va a visita… per ovvie ragioni…Luigi 1969 ha scritto:Salve, è posibile essere decretati vittima del dovere senza essere sottoposti a visita speciale commissione se l'ufficio attività sociali ha abbastanza documentazione ? Grazie.
Anche perchè per quanto sia scontato che il fatto sia sicuramente da VdD comunque bisogna quantificare la % di invalidità…
Solo per curiosità, per quale motivo lo chiedi???… sai di qualche caso che sostiene di essere stato decretato senza visita???
Saluti
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
- Luigi 1969
- Sostenitore
Re: vittime dovere
-
- Sostenitore
A ok… comunque sarebbe una strana procedura in particolar modo per il discorso della quantificazione della %…Luigi 1969 ha scritto:Ciao, lo chiedevo perché ho letto un vecchio post ( ma non indico da chi perché lo ho contattato con due messaggi privati ma non mi a risposto, evidentemente è impegnato ). Ha descritto tutto l'iter burocratico per il riconoscimento in modo dettagliato ma non ha menzionato la visita dalla speciale commissione. A questo punto chiedo anch'io se qualcuno è stato decretato senza effettuare visita. Buone feste.
Casomai poi, se ti va, facci sapere cosa ti risponderà quell'utente…
Saluti
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
- antoniomlg
- Sostenitore
Messaggio da antoniomlg »
scusatemi se mi intrometto e se magari vi sembra che vada fuori dal vaso.......Luigi 1969 ha scritto:Salve, è posibile essere decretati vittima del dovere senza essere sottoposti a visita speciale commissione se l'ufficio attività sociali ha abbastanza documentazione ? Grazie.
stando alle leggi che regolano la normativa, solo e soltanto le "vittime del dovere" (equiparati) art 564, dovrebbe effettuare la visita alla speciale commissione, per effetto del quale art. 564, devesi esprimere
sul nesso causa effetto.
tutti gli altri casi che vengono inviati sistematicamente in visita presso le cmo, è un uso abuso.
ciao
-
- Sostenitore
Ciao Antonio, penso che Luigi per Speciale Commissione si riferisse a quella della CMO ma non la commissione Ordinaria (per l'idoneità) ma quella "Vittime del Terrorismo e Criminalità… "… mentre per quanto riguarda il comma 564 della L.266 si parla di Comitato di Verifica… giusto!?!?!?…antoniomlg ha scritto:scusatemi se mi intrometto e se magari vi sembra che vada fuori dal vaso.......Luigi 1969 ha scritto:Salve, è posibile essere decretati vittima del dovere senza essere sottoposti a visita speciale commissione se l'ufficio attività sociali ha abbastanza documentazione ? Grazie.
stando alle leggi che regolano la normativa, solo e soltanto le "vittime del dovere" (equiparati) art 564, dovrebbe effettuare la visita alla speciale commissione, per effetto del quale art. 564, devesi esprimere
sul nesso causa effetto.
tutti gli altri casi che vengono inviati sistematicamente in visita presso le cmo, è un uso abuso.
ciao
Inviato dal mio SM-N910F
-
- Sostenitore
Inviato dal mio SM-N910F
- antoniomlg
- Sostenitore
addirittura solo eseguita sulla lettura dei documenti
agli atti...
invece spesso ribaltano tutto il carteggio e se ti hanno sparato, oppure
un criminale ti ha accoltellato, oppure sei saltato su una mina,.
riescono a scrivere che forse hai tentato il suicidio..
non dobbiamo mollare non diamogliela vinta abbassiamo la testa e usiamola come ARIETE.
per sfondare il muro di gomma
ciao
-
- Sostenitore
A certo… concordo in pieno… il problema è che alcuni medici addetti ai lavori sono particolarmente disonesti e fanno carte false per sentirsi importanti o anche solo per invidia… gente che non sa cosa vuol dire rimanere invalidi dopo aver rischiato concretamente la vita…antoniomlg ha scritto:si certo ma dovrebbe essere solo una pro forma se non
addirittura solo eseguita sulla lettura dei documenti
agli atti...
invece spesso ribaltano tutto il carteggio e se ti hanno sparato, oppure
un criminale ti ha accoltellato, oppure sei saltato su una mina,.
riescono a scrivere che forse hai tentato il suicidio..
non dobbiamo mollare non diamogliela vinta abbassiamo la testa e usiamola come ARIETE.
per sfondare il muro di gomma
ciao
Ciao Antonio…
Inviato dal mio SM-N910F
- Luigi 1969
- Sostenitore
-
- Sostenitore
Buongiorno caro Luigi… bisognerebbe capire innanzitutto se il preavviso era partito perchè veramente non era chiara la dinamica dei fatti e quindi ora con la controdeduzione avrai sicuramente colmato quelle lacune o perchè volevano solamente risparmiare soldi… In quest'ultimo caso, ma spero di no, avranno già messo in conto che preferiscono affrontare un ricorso e pagarti più in la piuttosto che subito…Luigi 1969 ha scritto:......con il mio quesito sono venuti fuori molti pareri per cui spiego perchè ho posto la domanda. Come alcuni di voi sanno e conoscono il mio caso, comunque per chi interessa basta cercare nel forum, ho dovuto presentare le osservazioni sul preavviso di rigetto. Con esse ho inviato diversa documentazione che a mio avviso può essere sufficente per giudicare il tutto. Atti di P.G. che attestano l'evento, certificazione sanitaria evento, verbale riforma,ric. causa servizio, decreto via Lanciani che fa riferimento trauma-fatti di servizio, verbale aggravamento. Prima di cominciare il percorso a detta di tutti, compreso il parere degli avvocati più illustri, non avrei dovuto avere problemi !!! Ora appunto mi chiedo se aspettarmi il definitivo rigetto o essere inviato a visita se non sia fattibile la possibilità che ho paventato.
Ma non disperiamo… nel peggiore dei casi, con l'avvocato giusto vincerai sicuramente il ricorso…
In bocca al lupo e per ora, anche se so che non facilissimo, prova a staccare la spina per trascorre serenemente queste festività in famiglia…
Saluti e buone feste a te e famiglia…
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
- Luigi 1969
- Sostenitore
La risposta e no- per il riconoscimento di vittima del dovere,e doveroso sottoporre l'interessato,alla visita medica presso la speciale commissione, sia per stabilire il nesso causale tra l'evento e la patologia,sia per stabilire la percentuale di invalidità-Luigi 1969 ha scritto:Salve, è posibile essere decretati vittima del dovere senza essere sottoposti a visita speciale commissione se l'ufficio attività sociali ha abbastanza documentazione ? Grazie.
Non si va davanti alla commissione solo se l'interessato e deceduto ,allora la commissione fa la valutazione dagli atti in possesso-
- antoniomlg
- Sostenitore
Non si va davanti alla commissione solo se l'interessato e deceduto ,allora la commissione fa la valutazione dagli atti in possesso- Se c'è la causa di servizio già riconosciuta "SI" dipendente, la speciale commissione, non deve esprimersi circa il nesso "causa evento" esso è implicito nella già riconosciuta causa di servizio.
in questo caso specifico, la speciale commissione viene interessata solo ed esclusivamente, per la quantificazione della percentuale di invalidità da liquidare. ( che è bene ricordarlo non deve discostarsi da quella già avuta ascritta) anzi, secondo il dpr 181............ ecc ecc.
e tanto meno in tutti i casi di "Si" dipendente già riconosciuto, deve essere chiesto il parere al CVCS.
e per finire è bene ricordarlo che qui stiamo parlando di "Aggressione da parte di detenuto".
ciao
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA