Buonasera avv. e colleghi, volevo avere una delucidazione su una situazione che mi è accaduta in questi mesi! Di recente hanno chiuso (causa spending review) la caserma dove ho prestato servizio per 7 anni, il comando generale ha accolto la mia richiesta (come quella di tutti) di essere trasferito in una compagnia vicino casa come addetto al nucleo comando, ma dopo appena due settimane dal mio arrivo mi viene detto che verrò trasferito d'autorità al comando stazione situato nello stesso stabile in sostituzione di un collega che prenderà il mio posto, ovviamente con conseguente disagio. La mia domanda è: è lecito trasferire d'autorità personale dopo esser già stato trasferito a domanda accolta dal comando generale? possibile che un trasferimento del comando generale venga bypassato cosi? Visto che sono stato utilizzato come merce di scambio a me pare strano che prima del mio trasferimento non sono stato minimamente avvertito di quello che sarei andato a passare, si potrebbe configurare un atto di mobbing?
Spero di essermi spiegato bene, cordiali saluti e buone feste.
TRASFERIMENTO D'AUTORITÀ O MOBBING?
Re: TRASFERIMENTO D'AUTORITÀ O MOBBING?
Messaggio da nabboni »
Il mobbing è una cosa seria, deve essere ben provato e documentato, gli accadimenti devono essere numerosi e persecutori. Inoltre, in ambito di TAR, le cose devone essere non provate, ma straprovate oltre l'inverosimile e i ricorsi devono essere a prova di bomba. Attualmente, credo di poter dire che vi siano sentenze favorevoli che si contano neanche sulle dita di una mano e soltanto un paio con risarcimenti dignitosi (di cui solo uno sostanzioso).Loyd ha scritto:Buonasera avv. e colleghi, volevo avere una delucidazione su una situazione che mi è accaduta in questi mesi! Di recente hanno chiuso (causa spending review) la caserma dove ho prestato servizio per 7 anni, il comando generale ha accolto la mia richiesta (come quella di tutti) di essere trasferito in una compagnia vicino casa come addetto al nucleo comando, ma dopo appena due settimane dal mio arrivo mi viene detto che verrò trasferito d'autorità al comando stazione situato nello stesso stabile in sostituzione di un collega che prenderà il mio posto, ovviamente con conseguente disagio. La mia domanda è: è lecito trasferire d'autorità personale dopo esser già stato trasferito a domanda accolta dal comando generale? possibile che un trasferimento del comando generale venga bypassato cosi? Visto che sono stato utilizzato come merce di scambio a me pare strano che prima del mio trasferimento non sono stato minimamente avvertito di quello che sarei andato a passare, si potrebbe configurare un atto di mobbing?
Spero di essermi spiegato bene, cordiali saluti e buone feste.
Il tuo trasferimento è nella piena autonomia del comandante provinciale, in base all'esigenze di servizio. Al TAR avresti chance pari quasi a zero e inoltre inizieresti subito a metterti contro i superiori nel nuovo reparto e non so quanto ti convenga.
Saluti.
Messaggio da Loyd »
Ok grazie, quindi in buona sostanza ho subito una ingiustizia che i nostri regolamenti consentono (regolamenti fatti da ufficiali) e che quindi non ho alcuna possibilità di uscirne fuori... l'arma con questo trasferimento ha ottenuto l'ennesimo carabiniere deluso, con spirito di sacrificio pari a 0 e con una famiglia sulle spalle disgustata da tutto questo...
Grazie ancora, cordiali saluti.
Grazie ancora, cordiali saluti.
Se andate avanti così è giusto che ci siano questi fatti..nabboni ha scritto:Il tuo trasferimento è nella piena autonomia del comandante provinciale, in base all'esigenze di servizio. Al TAR avresti chance pari quasi a zero e inoltre inizieresti subito a metterti contro i superiori nel nuovo reparto e non so quanto ti convenga.Saluti.
Loyd ha scritto:il comando generale ha accolto la mia richiesta (come quella di tutti) di essere trasferito in una compagnia vicino casa come addetto al nucleo comando/quote]In questo bisogna vedere la DETERMINAZIONE dello "spostamento".. se tu hai accettato per il N.C. è lì che sei destinato.. che poi devi combattere è un altro conto e.. chiederei spiegazioni sulla DETERMINAZIONE che appunto ti ha destinato al N.C.
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
Messaggio da Loyd »
Sisi ti confermo che sulla determinazione c'era scritto "nucleo comando compagnia quale addetto"! Ho chiesto mille spiegazioni, fatto ricorso e per ultimo mi sono messo a rapporto col comando generale (che ancora non mi ha chiamato) senza avere giuste risposte.. anzi le uniche cose che mi hanno detto sono "hai ragione ti hanno fatto una bassezza ma purtroppo l'arma è così"! Non mi importa se mi metto in cattiva luce con i miei superiori ma non credo di essere un babbèo ne una figurina da scambiare, questo trasferimento mi ha danneggiato sia economicamente che nei rapporti familiari, senza nessun motivo! Solo un mero scambio voluto dal com. Di compagnia. Se questa è l'arma potete pure tenervela io non so che farci, il rispetto e la dignità stanno altrove, in questo squallido sistema non mi riconosco...Albyyy3 ha scritto:Se andate avanti così è giusto che ci siano questi fatti..nabboni ha scritto:Il tuo trasferimento è nella piena autonomia del comandante provinciale, in base all'esigenze di servizio. Al TAR avresti chance pari quasi a zero e inoltre inizieresti subito a metterti contro i superiori nel nuovo reparto e non so quanto ti convenga.Saluti.Loyd ha scritto:il comando generale ha accolto la mia richiesta (come quella di tutti) di essere trasferito in una compagnia vicino casa come addetto al nucleo comando/quote]In questo bisogna vedere la DETERMINAZIONE dello "spostamento".. se tu hai accettato per il N.C. è lì che sei destinato.. che poi devi combattere è un altro conto e.. chiederei spiegazioni sulla DETERMINAZIONE che appunto ti ha destinato al N.C.
Saluti.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA