passaggio al servizio civile

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
songim
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mer set 29, 2010 5:47 pm

passaggio al servizio civile

Messaggio da songim »

Ciao, sono un nuovo iscritto, spero di nn fare domande a cui è già stata data una risposta, comunque:
sono militare dal 94, sono stato operato nel 2000 e rioperato al ginocchio nel marzo di quest'anno (ad ottobre sono 16 anni di servizio), se io faccio aspettativa per piu di 730 gg. con l'intento di passare al servizio civile, che rischi corro? Potrebbero non farmi transitare nel servizio civile? Quale potrebbe essere la motivazione con cui mi caccierebbero via? Vi prego aiutatemi non so come comportarmi.
Spero di essere stato chiaro e di nn arrecare troppo fastidio, anticipatamente vi ringrazio.


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2049
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: passaggio al servizio civile

Messaggio da Roberto Mandarino »

Il personale militare, in servizio permanente, che supera 730 giorni di aspettativa malattia nell'ultimo quinquennio di servizio (ad eccezione delle "vittime" del Terrorismo, del Dovere ed equiparati), viene dichiarato decaduto dal servizio, questo ha comunque diritto a pensione, come se fosse stato riformato per inidoneità al servizio, soltanto se ha maturato almeno 15 anni di servizio utile.
Chi supera i 730 giorni di malattia senza essere riformato non ha diritto al transito ai ruoli civili, infatti per avere la possibilità di transitare occorre che nel verbale di riforma totale redatto dalla Commissione Medico Militare, venga riportata (come avviene quasi sempre anche in caso di gravi patologie fisiche e/o mentali) l'idoneità al transito nei ruoli civili."

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Rispondi