versamento contributi volontari periodi figurativi utili alla pensione

Feed - MARINA

Rispondi
Bolina70
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 8
Iscritto il: gio apr 04, 2019 11:45 am

versamento contributi volontari periodi figurativi utili alla pensione

Messaggio da Bolina70 »

buonasera, con l'entrata in vigore della legge nr 4 del 28 gennaio 209 e corretta con la legge nr 26 del 28 marzo 2019, viene data la possibilità di aumentare l'anzianità contributiva e il relativo assegno di pensione, nonché la possibilità di giungere prima ai 37 e spiccioli anni utili per andare in pensione. Questo è valido per i periodi successivi al 01 gennaio 1996 e solo per il personale ancora in servizio. ho capito che potrei riscattare i periodi figurativi (utili per il tfs e successivi al 01/01/1996) versando i contributi aumentando così il montante di pensione... SICURAMENTE HO CAPITO MALE...
Pertanto mi rivolgo a chi può dare quest'informazione utile a tutti noi, SE GIÀ' NON E' STATA DATA E MI E'SFUGGITA, in tal caso chiedo scusa in anticipo.


fulmineacielsereno
Altruista
Altruista
Messaggi: 128
Iscritto il: mar mar 24, 2015 3:24 pm

Re: versamento contributi volontari periodi figurativi utili alla pensione

Messaggio da fulmineacielsereno »

Ciao si possono riscattare ovvero versare contributi volontari solo per periodi scoperti da contribuzione. Il riscatto può essere fatto per i tre anni scoperti, come hai detto, dopo il 1996 mentre la contribuzione volontaria sino a 6 mesi antecedente l’istanza e per i mesi/anni successivi. Esempio per coprire periodi in cui si è stati in aspettativa ovvero sospesi e altri casi.
Bolina70
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 8
Iscritto il: gio apr 04, 2019 11:45 am

Re: versamento contributi volontari periodi figurativi utili alla pensione

Messaggio da Bolina70 »

grazie e perdona il ritardo.
Rispondi