VERO O FALSO ( PENSIONE DI PRIVILEGIO)

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Avatar utente
brude
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 148
Iscritto il: gio lug 11, 2013 9:15 am

VERO O FALSO ( PENSIONE DI PRIVILEGIO)

Messaggio da brude »

Buongiorno,

mi è stata riconosciuta una categoria A 8 max già convalidata dal Comitato di verifica a seguito di unificazioni di più cause di servizio, tra le quali gastroduodenopatia, distorsione rachide cervicale e altre lesioni.
A tal proposito ho qui letto che, per quanto riguarda la gastroduodenopatia, sarebbe consuetudine da parte degli enti preposti al riconoscimento della pensione privilegiata , declassare alla tabella B tale riconoscimenti ( malattie legate all' apparato gastrico) .
La domanda è questa: è effettivamente possibile il declassamento di tabella nonostante il tutto sia già stato confermato dal Comitato di verifica?

Ringrazio


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5049
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: VERO O FALSO ( PENSIONE DI PRIVILEGIO)

Messaggio da nonno Alberto »

Per toglierti ogni dubbio leggi le motivazioni addotte nel decreto dal comitato di verifica nel giustificare la gastroduodenopatia.

Purtroppo è un dato di fatto il declassamento di tale patologia in sede di richiesta di ppo, ma ora non è più il tuo caso.

Sarebbe interessante conoscere le motivazioni.

Ciao Alberto
Avatar utente
brude
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 148
Iscritto il: gio lug 11, 2013 9:15 am

Re: VERO O FALSO ( PENSIONE DI PRIVILEGIO)

Messaggio da brude »

Grazie Alberto, deduco che non dovrei avere problemi , almeno per i primi 4 anni. Le motivazioni non le so e pernso di aver letto solo il fatto che il comitato aveva accolto la mia richiesta , Se trovo il verbele riferisco
Ciao
Angelo98
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 212
Iscritto il: lun ago 03, 2020 6:14 pm

Re: VERO O FALSO ( PENSIONE DI PRIVILEGIO)

Messaggio da Angelo98 »

Attento a non confondere le rispettive competenze degli Uffici.
Il Comitato Verifica (CVCS) dichiara esclusivamente la DIPENDENZA O MENO DA CAUSA DI SERVIZIO delle varie patologie, mentre la CLASSIFICA SPETTA ESCLUSIVAMENTE ALLE CC.MM.OO.
Per cui, eventuali declassamenti (fai ovviamente tutti gli scongiuri) della CMO sono del tutto svincolati dai pareri del Comitato-CVCS, che resteranno definitivamente immutati circa la già riconosciuta dipendenza da c.s..
Avatar utente
brude
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 148
Iscritto il: gio lug 11, 2013 9:15 am

Re: VERO O FALSO ( PENSIONE DI PRIVILEGIO)

Messaggio da brude »

Grazie, confermo che tutto e' stato riconosciuto dalla Cmo, iscritto a tabella e convalidato dal Comitato.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5049
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: VERO O FALSO ( PENSIONE DI PRIVILEGIO)

Messaggio da nonno Alberto »

brude ha scritto: mar set 01, 2020 3:51 pm Grazie, confermo che tutto e' stato riconosciuto dalla Cmo, iscritto a tabella e convalidato dal Comitato.
[/quote

]Consiglio: se non vi sono particolari motivi, senza entrare nel merito, porta a termine questi ulteriori 3 anni, poiché la pensione netta con Ppo sarà superiore ai 2600,00 euro.

Per non avere, eventuali sorprese ,quando sarà il momento di chiedere la Ppo visto che per cumulo è entrata anche la gastro, in questi 3 anni vedi se ci sono i presupposti per un aggravanto del rachide cervicale (vuoi che non ci sia un inizio di artrosi o qualche ernia?) basta un semplice rx, questa verrà valutata come aggravamento senza ritornare al comitato, e intanto inizi a mettere a posto la pratica, vecchio detto.

Se la domanda di equo indennizzo non era contestuale al riconoscimento, appena quest'ultimo verrà notificato fai subito richiesta e comunque non oltre i 6 mesi dalla notifica, se diversamente il problema non si pone.

Altresì, appena formalizzato il riconoscimento fai domanda per il beneficio stipendiale, nel tuo caso è 1,25% dello stipendio per infermità dalla VII alla VIII categoria.

Ciò che ha rappresentato Angelo98 è corretto


Ciao Alberto
Avatar utente
brude
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 148
Iscritto il: gio lug 11, 2013 9:15 am

Re: VERO O FALSO ( PENSIONE DI PRIVILEGIO)

Messaggio da brude »

Grazie Alberto, una precisazione se vi è possibile per quanto riguarda :

1) Per non avere, eventuali sorprese ,quando sarà il momento di chiedere la Ppo visto che per cumulo è entrata anche la gastro, in questi 3 anni vedi se ci sono i presupposti per un aggravanto del rachide cervicale (vuoi che non ci sia un inizio di artrosi o qualche ernia?) basta un semplice rx, questa verrà valutata come aggravamento senza ritornare al comitato, e intanto inizi a mettere a posto la pratica, vecchio detto.
DIREI OK, HO CAPITO. MI CONSIGLIATE ACCERTAMENTI PRESSO ASL O PRIVATO?

PER QUANTO RIGUARDA INVECE :
2) Se la domanda di equo indennizzo non era contestuale al riconoscimento, appena quest'ultimo verrà notificato fai subito richiesta e comunque non oltre i 6 mesi dalla notifica, se diversamente il problema non si pone.
Altresì, appena formalizzato il riconoscimento fai domanda per il beneficio stipendiale, nel tuo caso è 1,25% dello stipendio per infermità dalla VII alla VIII categoria.
IO HO GIA' TUTTO, NEL SENSO CHE HO IL BENEFICIO STIPENDIALE 1,25 ED OTTENUTO L' INDENNIZZO . O INTENDEVI DI RICHIEDERLO A SEGUITO DI UNA FUTORA RICHIESTA DI AGGRAVAMENTO?

gRAZIE E SCUSATE L' IGNORANZA...
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5049
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: VERO O FALSO ( PENSIONE DI PRIVILEGIO)

Messaggio da nonno Alberto »

brude ha scritto: mar set 01, 2020 4:21 pm Grazie Alberto, una precisazione se vi è possibile per quanto riguarda :

1) Per non avere, eventuali sorprese ,quando sarà il momento di chiedere la Ppo visto che per cumulo è entrata anche la gastro, in questi 3 anni vedi se ci sono i presupposti per un aggravanto del rachide cervicale (vuoi che non ci sia un inizio di artrosi o qualche ernia?) basta un semplice rx, questa verrà valutata come aggravamento senza ritornare al comitato, e intanto inizi a mettere a posto la pratica, vecchio detto.
DIREI OK, HO CAPITO. MI CONSIGLIATE ACCERTAMENTI PRESSO ASL O PRIVATO?

Sempre struttura Asl se privato deve essere convenzionato Asl

PER QUANTO RIGUARDA INVECE :
2) Se la domanda di equo indennizzo non era contestuale al riconoscimento, appena quest'ultimo verrà notificato fai subito richiesta e comunque non oltre i 6 mesi dalla notifica, se diversamente il problema non si pone.
Altresì, appena formalizzato il riconoscimento fai domanda per il beneficio stipendiale, nel tuo caso è 1,25% dello stipendio per infermità dalla VII alla VIII categoria.
IO HO GIA' TUTTO, NEL SENSO CHE HO IL BENEFICIO STIPENDIALE 1,25 ED OTTENUTO L' INDENNIZZO . O INTENDEVI DI RICHIEDERLO A SEGUITO DI UNA FUTORA RICHIESTA DI AGGRAVAMENTO?

Molto bene, credevo che dovevano ancora notificati il tutto


gRAZIE E SCUSATE L' IGNORANZA...
Avatar utente
brude
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 148
Iscritto il: gio lug 11, 2013 9:15 am

Re: VERO O FALSO ( PENSIONE DI PRIVILEGIO)

Messaggio da brude »

possono quindi declassarmela?
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 269
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: VERO O FALSO ( PENSIONE DI PRIVILEGIO)

Messaggio da 59Andrea »

Ogni CMO all'atto della visita esprime un proprio giudizio nella classificazione della patologia tra la Tab B e la tab A.
Avatar utente
brude
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 148
Iscritto il: gio lug 11, 2013 9:15 am

Re: VERO O FALSO ( PENSIONE DI PRIVILEGIO)

Messaggio da brude »

quindi, da quanto capisco in questo ultimo post , in sede di richiesta di privilegiata, pur avendo io tutto riconosciuto (tabella A 8 max , equo indennizzo, convalida comitato ecc) posso vedermi declassare la tabella da A a B.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5049
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: VERO O FALSO ( PENSIONE DI PRIVILEGIO)

Messaggio da nonno Alberto »

brude ha scritto: mar set 01, 2020 5:19 pm possono quindi declassarmela?
Permetti a nonno Alberto alcune considerazioni?

La discrezionalità con cui una CMO giunge a un declassamento è data dal tipo di patologia ma sopratutto perché queste vengono lasciate dormienti per anni per cui accade che in sede di aggravamento non si è in grado di dimostrare il contrario.

Con questo, visto che stiamo parlando di gastro, non voglio dirti che ogni anno devi fare una gastroscopia, ma di certo seguire una cura farmacologica e rapportarsi con il medico di riferimento che refertera' il tutto, per cui come vedi un piccolo accorgimento utile nel tempo, questa regola vale sempre. Ecco perché ti ho consigliato di prendere in esame la questione rachide cervicale per affermare un'altro tassello che se documentato è refertato in modo divizioso non lascia spazi a tanta discrezionalità.

Per cui al momento non preoccuparti dell'ipotetico declassamento ma curati gli aspetti suggeriti visto che c'è qualche anno di tempo.

Ciao Alberto
Avatar utente
brude
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 148
Iscritto il: gio lug 11, 2013 9:15 am

Re: VERO O FALSO ( PENSIONE DI PRIVILEGIO)

Messaggio da brude »

Grazie Ho capito.😏👍
Rispondi