Verifica correttezza estratto conto INPS

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
gold
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: sab feb 10, 2018 2:57 pm

Verifica correttezza estratto conto INPS

Messaggio da gold »

Un saluto a tutti i colleghi che frequentano questo preziosissimo forum.

Mancano ancora alcuni anni alla pensione ma nel frattempo sto provvedendo a monitorare la mia posizione contributiva consultando periodicamente il mio estratto conto Inps, soprattutto in vista del termine di prescrizione dei contributi previdenziali fissato per la fine di quest'anno. Sto cercando di capire se devo attivarmi per una richiesta di variazione posizione assicurativa (RVPA).

Vi allego il mio estratto conto aggiornato al 27/11/2018 affinché qualcuno possa aiutarmi a dirimere alcuni dubbi:

- Posso verificare la correttezza degli importi riportati nella colonna "retribuzione ai fini pensionistici" avendo a disposizione i relativi cedolini paga e Cud? Se si, quali voci della predetta documentazione occorrerebbe sommare?

- Ho regolarmente riscattato tutto quanto possibile (anno di militare, 6 mesi di corso, servizio dal 20/3/1992 al 19/3/2017). Non riesco a capire se nell'estratto conto vengano esattamente conteggiate tali maggiorazioni (vedo il codice 22 riportato solo per gli anni dal 2005 al 2015).

- Non riesco a capire perché nell'anno 2010 risultino solo 11 mesi di contribuzione. Mi conviene procedere con una RVPA?

- Sull'estratto conto vengono riportati periodi (dal 1980 al 1986) non valorizzati, in cui risulterei in carico al Comando Generale GdF pur non essendo ancora arruolato ????

Grazie anticipato a chiunque vorrà aiutarmi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Mimmo62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 108
Iscritto il: sab gen 31, 2015 8:18 pm

Re: Verifica correttezza estratto conto INPS

Messaggio da Mimmo62 »

Sono sicuro che l'inps dovrà rivedere la tua posizione,

A) L'effetto sull'anzianità' contributiva e/o il beneficio retributivo che derivano dalla maggiorazione verranno valutati in sede di prestazione pensionistica.
Maggiorazioni:
22) Servizio di istituto con percezione dell'indennità' - L. 284/77, art.3 (1/5)

P.S. aggiornata in quanto in pensione dal 1- 01-2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mimmo62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 108
Iscritto il: sab gen 31, 2015 8:18 pm

Re: Verifica correttezza estratto conto INPS

Messaggio da Mimmo62 »

....il 12-01-1987 indica la data di arruolamento, mentre il 06/05/1987 indica la data di inizio servizio.
gold
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: sab feb 10, 2018 2:57 pm

Re: Verifica correttezza estratto conto INPS

Messaggio da gold »

Grazie per la risposta Mimmo62.

Auguri per l'imminente pensione :D
Rispondi