Turni piantone caserma

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Massi76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 77
Iscritto il: dom nov 13, 2016 4:14 pm

Turni piantone caserma

Messaggio da Massi76 »

Salve , sapete se i turni di piantone da 12 ore sono regolati da qualche circolare oppure sono turni abusivi
Grazie


Smile1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: dom nov 20, 2022 8:33 pm

Re: Turni piantone caserma

Messaggio da Smile1 »

Bella domanda vorrei saperlo anche io , pensa che per lungo tempo (anni) io ho svolto ogni settimana (un giorno a settimana) un turno così: 7:00 13:00 e 19:00 07:00 nella stessa giornata, poi il restante dei giorni turni da 6 ore e 2 giorni di riposo. Mi spiego meglio facendo un esempio di turni settimanali che svolgevo :

Lunedì rp
Martedì 13:00 19:00
Mercoledì 07:00 13:00 + 19:00 01:00
Giovedì 01:00 07:00
Venerdì 07:00 13:00
Sabato rs
Domenica 13:00 19:00

E questo per anni , mi hanno fatto ammalare .
Avatar utente
frapisa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: ven mag 18, 2018 3:07 pm

Re: Turni piantone caserma

Messaggio da frapisa »

Azzolina e per questi turni ti sei ammalato. Dai vuoi farci lo scherzo del pesce di aprile. Se sei convinto siamo proprio malati...
Smile1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: dom nov 20, 2022 8:33 pm

Re: Turni piantone caserma

Messaggio da Smile1 »

Lasciamo stare il discorso malato non malato ... ti faccio una domanda se sai rispondermi e ti fa piacere ... dopo un turno di 6 ore non è previsto che il militare riposi il doppio delle ore di servizio prestato? E in questo caso ( turno 07:00 13:00 - 19:00 07:00 ) è stata rispettata questa regola ? A me non mi pare ... cmq sicuramente non è solo per questi turni che adesso ho problemi ma penso che cmq hanno influito molto anch'essi se ci aggiungi poi anche un bel condimento di cattiveria gratuita e mi fermo qua che è meglio . Saluti
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 715
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: Turni piantone caserma

Messaggio da Carminiello »

Lunedì rp
Martedì 13:00 19:00
Mercoledì 07:00 13:00 + 19:00 01:00
Giovedì 01:00 07:00
Venerdì 07:00 13:00
Sabato rs
Domenica 13:00 19:00[/quote

Ammalato per fare il piantone in questi orari? Spero che il tuo sia un post ironico.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Turni piantone caserma

Messaggio da lino »

Smile1 ha scritto: gio mar 07, 2024 9:09 am Lasciamo stare il discorso malato non malato ... ti faccio una domanda se sai rispondermi e ti fa piacere ... dopo un turno di 6 ore non è previsto che il militare riposi il doppio delle ore di servizio prestato? E in questo caso ( turno 07:00 13:00 - 19:00 07:00 ) è stata rispettata questa regola ? A me non mi pare ... cmq sicuramente non è solo per questi turni che adesso ho problemi ma penso che cmq hanno influito molto anch'essi se ci aggiungi poi anche un bel condimento di cattiveria gratuita e mi fermo qua che è meglio . Saluti

Ciao Smile1, tecnicamente non sarebbe previsto se diventa una routine o il militare non vuole fare un doppio turno.
Se accadesse il comandante del reparto dovrebbe specificarne i motivi sul memoriale di servizio, cioè sempre e comunque dovrà rimanere traccia.
Detto ciò, i tuoi turni mi sembrano normali turni in quinta, tranne il doppio turno che però ti permetteva di avere due riposi settimanali....
Poi se vi sono problemi all' interno della sede, anche un ora in più è sempre troppa.
Di regola si consiglia sempre di avere sempre un buon dialogo tra i turnisti e chi li dispone e viceversa, ci si guadagna tutti, poiché il buon andamento del reparto, dovrebbe essere l'obiettivo comune.
Sembrano frasi scontate, ma non lo sono, assicuro.
Per Aspera ad Astra!!!!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Turni piantone caserma

Messaggio da lino »

Massi76 ha scritto: gio gen 25, 2024 6:30 pm Salve , sapete se i turni di piantone da 12 ore sono regolati da qualche circolare oppure sono turni abusivi
Grazie
Premetto che non conosco nello specifico, le norme interne della GDF.
In linea generale, i turni di massima devono essere suddivisi in 6 ore giornaliere, per i canonici 6 GG.
Se avvenissero problematiche inerenti il reparto, mancanza improvvisa di personale o inerenti particolari servizi esterni, si potrebbero aumentare le ore ad ogni militare , spiegandone le motivazioni sul memoriale...
Detto ciò, 12 ore di servizio continuato, non sono mai compatibili, se protratte nel tempo, senza spiegazioni giustificate e in un lasso di tempo sempre e comunque ridotto.
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
frapisa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: ven mag 18, 2018 3:07 pm

Re: Turni piantone caserma

Messaggio da frapisa »

Smile1 ha scritto: gio mar 07, 2024 9:09 am Lasciamo stare il discorso malato non malato ... ti faccio una domanda se sai rispondermi e ti fa piacere ... dopo un turno di 6 ore non è previsto che il militare riposi il doppio delle ore di servizio prestato? E in questo caso ( turno 07:00 13:00 - 19:00 07:00 ) è stata rispettata questa regola ? A me non mi pare ... cmq sicuramente non è solo per questi turni che adesso ho problemi ma penso che cmq hanno influito molto anch'essi se ci aggiungi poi anche un bel condimento di cattiveria gratuita e mi fermo qua che è meglio . Saluti
Nei carabinieri dopo sei ore di riposo potevi essere reimpiegato. E non sai quante volte... Altro che..riposarti il doppio. Avrei voluto io fare due riposi e solo sei ore di turno fisso. Che pacchiaaaa
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 715
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: Turni piantone caserma

Messaggio da Carminiello »

Lunedì rp
Martedì 13:00 19:00
Mercoledì 07:00 13:00 + 19:00 01:00
Giovedì 01:00 07:00
Venerdì 07:00 13:00
Sabato rs
Domenica 13:00 19:00

E questo per anni , mi hanno fatto ammalare .
Scusami collega, se ti sei ammalato quale piantone in questi turni, non oso immaginare cosa ti sarebbe successo se tu avessi davvero lavorato...
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Turni piantone caserma

Messaggio da lino »

Esattamente nei CC, sino all' inizio degli anni 90 , si effettuava nelle stazioni il turno H24 con il 20/20 o il 13/13..
Dovevi sempre essere comunque attivo nelle 24 ore ,oltre alle 7.40 di servizi esterni.....
Insomma un disastro, avevo un comandante di stazione che dormiva poco alla notte, scendeva e ti chiedeva fascicoli,ecc...😁😳😳
Il tutto per la notevole cifra di 4500 lire per turno( se non erro).
Ma erano altri tempi, imparagonabili ad oggi.
Ora non fate i nonni :D , e lasciate stare le nuove generazioni..
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20530
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Turni piantone caserma

Messaggio da mauri64 »

Ciao Lino,
lunga storia quella dei piantoni, turni massacranti per pochi spiccioli, non bastavano nemmeno per acquistare una pizza quando non si aveva voglia di cucinare...
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 472
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: Turni piantone caserma

Messaggio da Angelo1 »

Agli inizi degli anni '80 si percepiva l'indennità di presenza di 1.300 lire al giorno, ovviamente lordi, che diventavano 1.800 se facevi il turno di piantone che in Abruzzo era dalle 13,00 alle 13,00 del giorno seguente ma in Romagna era dalle 19,00 alle 19,00 ed in questo caso nel giorno in cui montavi dovevi anche lavorare due ore la mattina per completare l'orario previsto di 7 ore giornaliere. Decisamente altri tempi ...
Un saluto a tutti.
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 472
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: Turni piantone caserma

Messaggio da Angelo1 »

Nel corso del 1981 ho effettuato il servizio di 24 ore di piantone anche presso un Comando Intermedio poichè vi era stato un breve periodo di sperimentazione poi fortunatamente sparito dai radar.
Era un turno assolutamente massacrante ...
Avatar utente
frapisa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: ven mag 18, 2018 3:07 pm

Re: Turni piantone caserma

Messaggio da frapisa »

Cavolo io appena promosso inizio anno 1980, cinque in caserma, facevo anche 90 ore a settimana, ogni due/tre giorni, piantone 13/13. Che periodo di mexxxxxa. fortunatamente dopo due anni ho cambiato in meglio. Sabato e domenica sempre libero, ma durante la settimana mi facevo un sacco di ore a gratisssss
Massi76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 77
Iscritto il: dom nov 13, 2016 4:14 pm

Re: Turni piantone caserma

Messaggio da Massi76 »

frapisa ha scritto: mer mar 06, 2024 11:25 pm Azzolina e per questi turni ti sei ammalato. Dai vuoi farci lo scherzo del pesce di aprile. Se sei convinto siamo proprio malati...
Collega non so se hai mai fatto il piantone , ma ti assicuro che non esiste urno di servizio più logorante , c'è da perdere la testa soprattutto quando vieni da un trascorso operativo
E poi non é un caso se ti pagano l' hlm
Il collega non è per niente sarcastico , anzi ....
Rispondi