Tre mensilita' dopo riforma

Feed - ESERCITO

Sold8519
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 13, 2022 6:34 pm

Re: Tre mensilita' dopo riforma

Messaggio da Sold8519 »

Ok, grazie ora e' un po' più chiaro aspettero'....


Sold8519
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 13, 2022 6:34 pm

Re: Tre mensilita' dopo riforma

Messaggio da Sold8519 »

Ciao a tutti, dopo varie sollecitazioni al CNA non ho ancora ricevuto le tre mensilita', e sono vicino ai 105 giorni per l'erogazione del tfs, ma la domanda di pensione inviata da patronato risulta ancora in lavorazione, ho chiesto chiarimenti all' Inps ma nessuna risposta, ma per avere il tfs devo fare qualche richiesta particolare o basta la domanda inviata dal patronato? Chi ci e' già passato mi può informare prima di procedere per vie legali?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20531
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Tre mensilita' dopo riforma

Messaggio da mauri64 »

Ciao Sold8519,
non devi adire per vie legali, la liquidazione della prima rata dell'importo fino a 50.000 euro lordi, avviene d'ufficio (in automatico) da parte dell'INPS.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Tre mensilita' dopo riforma

Messaggio da NavySeals »

Per il TFS ti ha risposto il buon mauri, in genere sono puntuali e non devi fare nulla. Per la pensione possono passare alcuni mesi, inutile che solleciti, tanto si giustificano dicendo che a 105 gg ti pagano ilo TFS e quindi di fame non muri. I 3 mesi di stipendio...ecco, può essere la cosa più lunga, specie se hai ferie in pagamento, eventuali cause di servizio ecc, possono fare il computo dare/avere e farti attendere...tanto si prescrivono in 5 anni.
Sold8519
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 13, 2022 6:34 pm

Re: Tre mensilita' dopo riforma

Messaggio da Sold8519 »

Le ferie non godute sono già state liquidate, volevo sapere se l'iter e' quello corretto, cioe' presentare domanda di pensione tramite patronato e nient'altro, o devo inviare altri documenti io di persona, anche perche' se uno ha dei risparmi "tira avanti" e non e corretto, (ecco la domanda sulle tre mensilita')..... Ma chi non li ha?
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Tre mensilita' dopo riforma

Messaggio da NavySeals »

Non devi fare altro. La cassa all'amministrazione, ma immagino tu l'abbia già chiesta. Per il resto, aspetta...appunto, siamo tutti ricchi :lol:
Sold8519
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 13, 2022 6:34 pm

Re: Tre mensilita' dopo riforma

Messaggio da Sold8519 »

Cosa intendi per cassa all'amministrazione?....ahahah si tutti pieni di soldi, secondo loro
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20531
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Tre mensilita' dopo riforma

Messaggio da mauri64 »

@Sold8519,
s'intende l'indennità supplementare ex Cassa Sottufficiali, a partire dal 01/01/2023 è stato istituito il Fondo anche per i Graduati dell'Esercito Italiano, Marina Militare ed Aeronautica Militare (solo se in servizio permanente).
Sold8519
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 13, 2022 6:34 pm

Re: Tre mensilita' dopo riforma

Messaggio da Sold8519 »

Ho visto le detrazioni in busta paga, non sara' tanto, ma se c'e' un modulo da compilare, lo potete postare
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20531
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Tre mensilita' dopo riforma

Messaggio da mauri64 »

@Sold8519,
in allegato il relativo modulo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sold8519
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 13, 2022 6:34 pm

Re: Tre mensilita' dopo riforma

Messaggio da Sold8519 »

Grazie, e so che sto facendo molte domande ma cerco di di districarmi per non commettere errori....
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20531
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Tre mensilita' dopo riforma

Messaggio da mauri64 »

Ciao Sold8519,
tienici aggiornati.
Sold8519
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 13, 2022 6:34 pm

Re: Tre mensilita' dopo riforma

Messaggio da Sold8519 »

Ciao di nuovo a tutti, so che non e' inerente all'oggetto della discussione, ma volevo sapere...nel verbale di riforma della CMO c'e' scritto invalidita' civile 35%, so che con una riduzione della capacita' lavorativa superiore al 33,33% si può anche ottenere la 104, so che non sono previsti compensi economici, ma come si fa a registrare tale invalidita'? Mi son recato presso l'inam della mia zona e mi hanno risposto, dopo lungaggini allo sportello e con personale abbastanza incompetente e dopo aver fatto visionare il verbale ai "dirigenti" che con quel verbale non si può registrare nulla, possibile che un verbale di una commissione medica anche se militare e non Asl non valga nulla?
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Tre mensilita' dopo riforma

Messaggio da NavySeals »

Ciao, la visita per 104 è sempre prevista, tranne nel caso che sia stata riconosciuta una causa di servizio tab. A1 (in quel caso, spetta l. 104 art. 3 co. 3).
In tutti gli altri casi, si deve fare la visita.
La riduzione percentuale lavorativa non c'entra nulla con la 104, ma si riferisce all'invalidità civile. Quindi, se tu non chiedi/ottieni causa di servizio, il verbale che hai vale ai fini dell'invalidità civile (per la quale dovrai comunque chiedere visita alla ASL/INPS). Se invece ottieni causa di servizio, non puoi chiedere invalidità civile.
Sold8519
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 13, 2022 6:34 pm

Re: Tre mensilita' dopo riforma

Messaggio da Sold8519 »

Non ho nessuna causa di servizio, volevo capire se basta solo il verbale della CMO per registrare l'invalidita' o devo andare presso la Asl /inps
Rispondi