TRASFERIMENTO DI SEDE PER RICONGIUNZIONE FAMILIARE

Feed - ESERCITO

Rispondi
aeronatica
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 214
Iscritto il: gio set 27, 2012 7:33 am

TRASFERIMENTO DI SEDE PER RICONGIUNZIONE FAMILIARE

Messaggio da aeronatica »

Buon giorno a tutti.
Ben sapendo quasi alla perfezione la delicatezza dell'argomento in quanto vissuto in gioventù in prima persona come memoria del vissuto assolutamente ferrea e ben sapendo che ogni situazione personale deve essere vagliata singolarmente e caso per caso con estrema ponderazione desidero comunicare che il trasferimento in titolo è possibile verso sedi nelle quali NON, ripeto NON, vi sia disponibilità di posizioni organiche relative al proprio incarico purchè esiste posizione disponibile adeguata per il ruolo a parità retributiva e ciò - ovviamente - non viene detto da me (che conto veramente poco) ma da sempre maggior numero di TAR.
Pertanto, ove il DIPE, respinga istanza di ricongiunzione familiare asserendo che non vi sono disponibilità di Posizioni Organiche (P.O.) nelle Tabelle Ordinative Organiche (T.O.O.) relative al vostro incarico specifico si consiglia di far valutare attentamente tale atto di diniego al fine di ponderare la possibilità di esperire una impugnazione dinanzi al TAR che potrebbe ottenere esito favorevole.
Non desidero essere frainteso, ne ora e ne mai, questo avviso non è e non vuole essere "uno specchietto per le allodole", siamo persone e non allodole, e spesso genitori con prole, vuole essere solo un avviso per aumentare la CONSAPEVOLEZZA delle possibilità esistenti al fine di non restare sempre soggiogati dalle risposte istituzionali che spesso vengono considerate autorevoli e corrette (lo sono per presunzione dell'azione pubblica fino a prova contraria).
Recenti pronunce TAR hanno sancito la possibilità di impiego di personale in Enti ove non solo non vi era disponibilità di P.O. rispetto alle T.O.O. esistenti in relazione al proprio specifico incarico ma ADDIRITTURA in Reggimenti ove non era proprio prevista la presenza di quello specifico incarico purchè vi fosse una carenza di personale nel Ruolo di appartenenza del ricorrente dato che in tale Ruolo vi è uniformità di parametro stipendiale con dovuta particolare precisazione che tale operazione di "accomunanza" degli incarichi è tanto più possibile quanto più è generico l'incarico e tanto più esso non è estremamente specialistico.
Questo è l'indirizzo del più recente provvedimento di settembre da parte della Giustizia amministrativa con pronuncia che ha confermato sentenza già emessa in precedenza.
Io, personalmente, sono dell'idea che non si possa confondere sic et simpliciter la specializzazione di un carrista con un operatore edile od un radio telegrafista con un aiutante di sanità tutti pari gradi e pari Ruolo, ma - come già detto - il mio parere conta nulla e ciò che vale è l'orientamento che sta assumendo il parere dei Magistrati amministrativi sopra delineato.
Quanto detto è il sunto di una vicenda amministrativo/processuale che per dinamiche particolari è durata circa un anno e mezzo ma che ha visto il Collega ottenere dal TAR l'emissione di un provvedimento favorevole afferente il suo trasferimento in una sede ambita ed attesa da 8 anni con ripetuti categorici dinieghi del DIPE in ragione dell'inesistenza dell'incarico posseduto nella sede ambita.
La vicenda è tuttora in itinere e merita una particolare delicatezza ed accortezza nella trattazione;
non appena i provvedimenti si saranno cristallizzati non mancherò di documentare puntualmente tutto quanto fino ad ora scritto.
Restando disponibile per la trattazione pubblica sul forum in quanto problematica che ritengo di estremo ed ampio interesse generale per tutti, alcuni aspetti restano singolari e personali e per chiarimenti od approfondimenti attendo MP (popibear2001@yahoo.it oppure manlioferrario@gmail.com).
In analogia a quanto sopra vi è la soccombenza del DIPE anche in relazione all'istanza di trasferimento ai sensi della legge n. 104/92 PER IL PERSONALE CHE NON E' ANCORA TRANSITATO IN SPE e ciò sempre a parere (non mio) ma del TAR contraddicendo quanto previsto dalla P001 ed 2021 che dichiara non presentabile l'istanza per quel personale con rapporto a tempo determinato con la FF.AA VFP1 E VFP4).
Su tale questione aprirò specifico titolo descrittivo.
Auguro ogni bene a tutti e porgo cordiali saluti.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: TRASFERIMENTO DI SEDE PER RICONGIUNZIONE FAMILIARE

Messaggio da mauri64 »

Ciao Aeronatica,
Grazie infinite di renderci edotti sulle varie tematiche, che ogniqualvolta si presentano, nell'interesse di tutti Noi.

Un Caro Saluto, Maurizio
Rispondi