Transito ruolo civile/ pensione privilegiata

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1934
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Transito ruolo civile/ pensione privilegiata

Messaggio da NavySeals »

Ciao, segui i suggerimenti del buon Mauri e troverai tutto. Mi limito a dirti che chi cumula stipendio civile con ppo, azzera tutti i contributi pregressi.


Avatar utente
spartagus
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 496
Iscritto il: dom nov 27, 2011 2:48 pm

Re: Transito ruolo civile/ pensione privilegiata

Messaggio da spartagus »

Ciao se ho capito bene io fatto 27 da Militare e 3 da civili riformato nl 2009 io se faccio il cumulo con la PPo prendo i 3 anni contributi fatti da civile e quaesto punto faccio richiesta di rinuncia alla PPO.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20824
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Transito ruolo civile/ pensione privilegiata

Messaggio da mauri64 »

@spartagus,
esatto vengono azzerati tutti gli anni di servizio effettivo prestati da militare, più i 5 anni di abbuoni, per un totale di 32 anni contributivi utili.
Avatar utente
spartagus
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 496
Iscritto il: dom nov 27, 2011 2:48 pm

Re: Transito ruolo civile/ pensione privilegiata

Messaggio da spartagus »

Perdonatemi ragazzi sono in piena confusione e vi ringrazio per l'aiuto che mi date, in questo cose sono un duro di comprendere faccio fatica anche a scrivere e farmi capire avete pazienza con me:
.
All'ora mi spiegate perchà Previmiles chiede A Persociv e Persociv IV Reparto Decreto Interdirettriale Persomil Persociv autorizzazione al transito all'impiegocivile Copia del contratto di lavoro del sottoscritto tra le parti da cui si evince l'effetiva assunzione dal15/12/2005 in servizio nei ruoli civili del ex Sottufficiale , con relativa data di decorenza e Persociv l'ha inviato a Previmiles.
Poi sempre Previmiles si rivolge Al Comando Gennerale dei Carabinieri Centro Amministrativo di chieti ufficio Trattamento Economico di Attività e chiede di trasmettere la seguente documentazione necessaria per liquidare la pensione Privilegiata ordinaria a fovore del militare in oggetto per infermità sofferte in servizio,determinazione stipendiale comprensiva di tutti gli emolumenti spettanti all'interessato al congendo (26/07/2004) al quale si evincano tutti gli emolumenti pensionabili (stipendio, indennità pensionabile,assegno funzionale ,indennit speciale.
Determinazione stipendiale riguardante l'eventuale attribuzione dei benefici di cui agli art.117 e 120 del R.D 3458/1928, eventualmente spettante.
Ho riportato in questo posto integralmente la lettera ricevuta per conoscenza da Previmile e diretta al CNA di chieti.Adesso mi sembra strano che Previmiles chiede i conteggi al Cna se come nel post precende sta scritto chi fa cumulo stipendio civile con ppo azzera tuttii contributi pregressi
Avatar utente
spartagus
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 496
Iscritto il: dom nov 27, 2011 2:48 pm

Re: Transito ruolo civile/ pensione privilegiata

Messaggio da spartagus »

Scusa Mauro a questo punto mi conviene rinunciare alla PPO ? perche non vado a prendere la pensione che sto prendendo adesso.
Avatar utente
spartagus
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 496
Iscritto il: dom nov 27, 2011 2:48 pm

Re: Transito ruolo civile/ pensione privilegiata

Messaggio da spartagus »

Mauro forse no ti ho detto che io sono in pensione da 15 anni dal 30/03/2009 io non prendo lo stipendio da civileperche ripeto sono in pensione. grazie
Avatar utente
spartagus
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 496
Iscritto il: dom nov 27, 2011 2:48 pm

Re: Transito ruolo civile/ pensione privilegiata

Messaggio da spartagus »

Caro Mauro finalmente ho trovato e ho letto cumulo stipendio da civile con PPO ,ma come detto in precedenti post io sono in pensione da ben 15 anni per inabilità dal Marzo 2009 e se non sbaglio questo tipo di sistema non va con il mio caso perché io non percepisco lo stipendio da civile ma bensì la pensione per inabilità assoluta dal 2009 che sono in pensione.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5505
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Transito ruolo civile/ pensione privilegiata

Messaggio da lino »

spartagus ha scritto: sab mag 04, 2024 9:33 pm Mauro forse no ti ho detto che io sono in pensione da 15 anni dal 30/03/2009 io non prendo lo stipendio da civileperche ripeto sono in pensione. grazie
Ciao Spartagus, noto con piacere dopo tanti anni , che sei ancora combattivo e hai raggiunto traguardi importanti a livello pensionistico , nonostante le battaglie quotidiane contro le nostre patologie.
I migliori auguri e un forte abbraccio.
Lino
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
spartagus
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 496
Iscritto il: dom nov 27, 2011 2:48 pm

Re: Transito ruolo civile/ pensione privilegiata

Messaggio da spartagus »

Ciao lino come stai che piacere,alla fine ho vinto la battaglia per le vittime del dovere,e adesso mi accingo ad un'altra questa volta mi e rimbalzata addosso non volendo,Come molto tempo Il Comando Generale dei Carabinieri si è accorto che i riformati per cause di servizio passati nei ruoli civili la malattia l'hanno presa mentre indossavano una divisa,e successo che mi e stata riconosciuta una interdipendenza per insufficienza renale dovuta ai farmaci antirigetto per trapianto di fegato e mi danno una 1cat Tab A,io mi aspettavo il decreto dal Comitato di Verifica invece mi arriva dal Comando Generale dei Carabinieri i quali a lo girano a Previmil e li parte tutto adesso mi tocca ballare e vediamo come finisce hai ragione non siamo più di primo pelo però finché c'è vita c'è speranza un abbraccio
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20824
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Transito ruolo civile/ pensione privilegiata

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
spartagus ha scritto: sab mag 04, 2024 8:22 pm Ciao se ho capito bene io fatto 27 da Militare e 3 da civili riformato nl 2009 io se faccio il cumulo con la PPo prendo i 3 anni contributi fatti da civile e quaesto punto faccio richiesta di rinuncia alla PPO.
mauri64 ha scritto: sab mag 04, 2024 9:13 pm @spartagus,
esatto vengono azzerati tutti gli anni di servizio effettivo prestati da militare, più i 5 anni di abbuoni, per un totale di 32 anni contributivi utili.
Ho letto i messaggi precedenti e ho frainteso il tuo post, pertanto non tenere conto di quanto sopra.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20824
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Transito ruolo civile/ pensione privilegiata

Messaggio da mauri64 »

spartagus ha scritto: sab mag 04, 2024 9:19 pm Scusa Mauro a questo punto mi conviene rinunciare alla PPO ? perche non vado a prendere la pensione che sto prendendo adesso.
Tranquillo NON devi rinunciare alla PPO, prenderai una pensione più che soddisfacente.

I migliori auguri per la tua Salute.
Avatar utente
spartagus
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 496
Iscritto il: dom nov 27, 2011 2:48 pm

Re: Transito ruolo civile/ pensione privilegiata

Messaggio da spartagus »

Buongiorno Mauro,infatti si accavallano i post ho cercato di essere preciso nelle mie spiegazione per far capire all'interlucutore bene la mia posizione.graziedi tutto appena avrò sviluppi della questione lo faccio presente nel gruppo.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20824
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Transito ruolo civile/ pensione privilegiata

Messaggio da mauri64 »

Molto bene.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3635
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Transito ruolo civile/ pensione privilegiata

Messaggio da antoniomlg »

spartagus ha scritto: dom mag 05, 2024 9:53 am Buongiorno Mauro,infatti si accavallano i post ho cercato di essere preciso nelle mie spiegazione per far capire all'interlucutore bene la mia posizione.graziedi tutto appena avrò sviluppi della questione lo faccio presente nel gruppo.

SEMPLICEMENTE

Sì CAPA TOSTA.....

le cose che ti dico io in privato telefonicamente non ti bastano,??
e fai sempre confusione...
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5505
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Transito ruolo civile/ pensione privilegiata

Messaggio da lino »

spartagus ha scritto: dom mag 05, 2024 9:53 am Buongiorno Mauro,infatti si accavallano i post ho cercato di essere preciso nelle mie spiegazione per far capire all'interlucutore bene la mia posizione.graziedi tutto appena avrò sviluppi della questione lo faccio presente nel gruppo.
Il tutto e molto semplice e lineare, ai colleghi avevi spiegato un po' confusamente.........
Goditi la tua bella pensione ,ora puoi vivere dove vuoi!!!!
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi