TRANSITO RUOLO CIVILE

Feed - ESERCITO

Rispondi
Christian24
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 11, 2023 12:01 pm

TRANSITO RUOLO CIVILE

Messaggio da Christian24 »

Buongiorno a tutti, sono un militare con incarico fuciliere, ho 33 anni e 12 di servizio.
Sono al 2° anno di aspettativa per motivi sanitari per le seguenti patologie:
- Tendinopatia cronica degenerativa
- Stress, ansia e disturbi dell'adattamento correlati a lavoro
Ho inoltrato domanda di CDS per la prima e il Comitato di Verifica del MEF ha confermato la patologia ma non dipendente da CDS in quanto non causata da evento traumatico ma da biomeccaniche degenerative dell'uomo. Per la seconda non ho inoltrato domanda di CDS.
Chiedo, se conclusi i 730 giorni di aspettativa previsti potrei avere la possibilità di accedere al transito nei ruoli civili oppure è prevista anche la possibilità di un congedo?
Grazie a chi vorrà e potrà rispondermi.


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5057
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: TRANSITO RUOLO CIVILE

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !

Christian24 ha scritto: ven gen 12, 2024 10:01 am
Buongiorno a tutti, sono un militare con incarico fuciliere, ho 33 anni e 12 di servizio.

Con i 12 anni di servizio in caso di riforma e non transito avresti maturato una pensione di qualche centinaio di euro..... quindi da valutare attentamente il prosieguo lavorativo e questa è una tua scelta, può essere nei ruoli civili o altri.


Sono al 2° anno di aspettativa

Indicazione troppo generica, indica la data esatta di ingresso in aspettativa, altresì il conteggio esatto di assenza fruita nel quinquennio mobile.


per motivi sanitari per le seguenti patologie:
- Tendinopatia cronica degenerativa
- Stress, ansia e disturbi dell'adattamento correlati a lavoro
Ho inoltrato domanda di CDS per la prima e il Comitato di Verifica del MEF ha confermato la patologia ma non dipendente da CDS in quanto non causata da evento traumatico ma da biomeccaniche degenerative dell'uomo.

Per tale diniego potrai, all'occorrenza dopo aver fatto valutare da un medico legale, presentare ricorso alla Corte dei Conti senza limiti di tempo.


Per la seconda non ho inoltrato domanda di CDS.

Sbagliato, poiché senza un diniego non potrai presentare alcun ricorso,e in caso di transito ai ruoli civili ti sarà precluso presentare domanda di riconoscimento.

Quindi, poiché quasi certamente la richiesta di equo indennizzo verrebbe dichiarata "intempestiva", fai solo domanda di riconoscimento causa di servizio "Stress, ansia e disturbi dell'adattamento correlati a lavoro, ovviamente, documentando nesso o causa.


Chiedo, se conclusi i 730 giorni di aspettativa previsti potrei avere la possibilità di accedere al transito nei ruoli civili oppure è prevista anche la possibilità di un congedo?

Occorre fare attenzione, dovrai essere inviato a visita in Cmo per tempo utile, qualora sfori i 730 giorni o 731 poiché bisestile, decadi, precludendo il transito nei ruoli civili.


Grazie a chi vorrà e potrà rispondermi.
Rispondi