Transito ruolo civile

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
cosimocosimo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: ven gen 21, 2022 7:23 pm

Transito ruolo civile

Messaggio da cosimocosimo »

Buonasera dottore io tra un paio di mesi sono a rischio sforamento dei 18 mesi di aspettativa , se nel caso la supero ci sono dei problemi per transitare nei ruoli civili?


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Transito ruolo civile

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Suppongo che lei appartenga ad una forza di polizia ad ordinamento civile (diversamente, il periodo massimo di comporto è di due anni nel cd quinquennio mobile). Ad ogni modo, il transito nei ruoli civili è certamente possibile se viene riformato prima del superamento del limite di aspettativa. A mio modo di vedere (e come poche sentenze hanno affermato), il transito è ammesso anche in caso di superamento di detto limite, ma francamente non rischierei perché, secondo la prevalente giurisprudenza, sì determinerebbe una cessazione del servizio che non consentirebbe più di transitare ai ruoli civili.
Le suggerisco di rivolgersi ad un avvocato del settore.
In bocca al lupo.
Avv. Giorgio Carta
Rispondi