Transito ruolo civile

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Transito ruolo civile

Messaggio da Roberto Mandarino »

Il regime di cumulo tra lavoro e pensione è quello che ho riferito nel precedente intervento.

Il divieto è relativo soltanto alle persone dichiarate "IN STATO DI ASSOLUTA E PERMANENTE IMPOSSIBILITA' A SVOLGERE QUALSIASI ATTIVITA' LAVORATIVA" .

BUONE VACANZE TORNO A SETTEMBRE

PS: PENSO CHE CHI HA DELLA RISPOSTE EBBENE CHE LE FORNISCA MENTRE CHI HA SOLTANTO DELLE OPINIONI E' PREFERIBILE CHE SE LE TENGA..

UN ABBRACCIO ROBERTO


2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
paolo65

Re: Transito ruolo civile

Messaggio da paolo65 »

Nunzio in ogni caso sei stato riformato totalmente perche'e ' arrivata la risposta negativa da roma sulla causa di servizio giusto?
leo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 54
Iscritto il: ven feb 05, 2010 2:28 pm

Re: Transito ruolo civile

Messaggio da leo »

Per mustevex e roberto 63.

Cari colleghi, scusate l' intrusione.
Capisco la delicatezza della materia e soprattutto è da ammirare la solidarietà che mettiamo tutti fra noi colleghi.Però c'è una cosa che non mi è chiara, due versioni sullo stesso argomento apparentemente diverse se non opposte.Magari io non son riuscito a cogliere bene.
Il collega roberto parla di una circolare piu volte citata che prevede il percepimetnto della pens di inabilità pur continuando un altro lavoro ma con le decurtazioni del caso( se dipendente o autonomo) ; il collega mustavex cita un link di una circolar, da me letta, in cui si parla esplicitamentre di incompatibilità, credo per tutti.
Qualcuno di voi potrebbe aggiungere qualcosa in piu per rendere questo delicato argomento piu chiaro?
Grazie , e buone vacanze a tutti!!
propertytagdell

Re: Transito ruolo civile

Messaggio da propertytagdell »

X MUSTEVEX
Ho letto il link ma non mi pare che sia scritto che l'inabilita assoluta e permanente alla mansione sia incompatibile con altri lavori.
"L’inabilità alla mansione è limitata al tipo di attività espletata e dà luogo al trattamento di pensione soltanto nell'ipotesi in cui il dipendente pubblico non possa essere adibito a mansioni equivalenti a quelle della propria qualifica.
Non si ha diritto alla prestazione se l’invalidità interviene dopo la cessazione del rapporto di lavoro."
Ciao Propertytagdell.
propertytagdell

Re: Transito ruolo civile

Messaggio da propertytagdell »

X Roberto 63 , ti auguro buone ferie sonosicuro che ci mancherai durante questo periodo. Ci risentiamo a settembre.
mustevex

Re: Transito ruolo civile

Messaggio da mustevex »

x Leo e propertytagdell
Ho messo apposta il link del patronato inca(quindi non un mio pensiero) dalla quale si evince chiaramente che il divieto di lavoro dipendente e autonomo è limitato solo a coloro che sono stati dichiarati inabili in modo assoluto e permanente a qualsiasi attività lavorativa, per tutti gli altri che hanno avuto inabilità diverse dalla suddetta mi pare evidente che questo divieto non vige. Credo che l'unico problema che si possa porre per chi volesse intraprendere un attività lavorativa sia ai fini fiscali quello del cumulo dei redditi, ma questa è materia di un commercialista.
ranauno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 61
Iscritto il: gio dic 10, 2009 12:21 pm

Re: Transito ruolo civile

Messaggio da ranauno »

Caro Nunzio,
sono veramente scioccato dalle tue dichiarazioni e mi vengono i brividi solo a pensare tutto ciò che hai scritto!
Spero con tutto il mio cuore che tu possa risolvere i tuoi problemi di salute quanto prima, l'unica cosa importante!
Sono sicuro che prima o poi TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE !!
Con affetto Claudio
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Transito ruolo civile

Messaggio da lino »

Nunzio facci sapere cosa ti hanno detto e chiama anche il CNA di Chieti se il tuo ufficio ti da risposte come quelle che hai riferito, se no chiama o scrivi all'URP.
in pratica rompi le scatole ,poi ci risentiamo.
Ciao.Lino.
PS. Se puoi cerca di stare tranquillo, la cosa importante e che ti spetta la pensione, mandaci loro a fare i meccanici con la tua patologia.
Per Aspera ad Astra!!!!
Nunzio Petrone
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: sab lug 10, 2010 6:11 pm

Re: Transito ruolo civile

Messaggio da Nunzio Petrone »

Gentili colleghi.... il CNA di chieti interpellato in merito, tramite telefono dice di non sapere niente di come funziona il tutto..
Come al solito è un ulteriore ente inutile dove se ti rivolgi ottieni solo i:-
non so
forse
non è un nostro compito ecc ecc
qulache risposta piu seria e costruttiva, mi è stata data dal sito della Polizia penitenziaria,
purtroppo l'arma si dimostra (stranamente) all'oscuro delle leggi.
Ci crediamo grandi,ma siamo semplicemente illusi, in un sitema decrepito, male organizzato e che lavora alla carlone.Praticamente lo specchio di uno stato allo sbando.
Dire ad un militare che ha lavorato onestamente per tanti anni, tanto da avere a ruolo 397 cause penali,""Lei non svolgeva un attività particolarmente stressante"",dopo avere subito ogni sorta di angheria da parte dei superiori in genere, significa volergli dire hai fatto male a lavorare onestamente.
Dopo tanti anni di rispetto vedere buttare sul pavimento,la propria pistola (nuova) alle operazioni di congedo.
Sentirsi dire portati via le divise (nuove) perche non abbiamo che farcene.
Scusate ma ti fa sentire male
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Transito ruolo civile

Messaggio da lino »

Nunzio perdona, ma non e' possibile che il CNA dia risposte del genere, richiama avrai trovato un collega non specializzato, guarda loro non ti danno il nome ma hanno un numero identificativo prova a chiederlo se ti danno risposte simili, ma sono sicuro di no, oppure chiedi di parlare con personale che tratta il transito nei ruoli dei civili.

Capisco la tua rabbia, anch'io mi sentivo solo contro tutti ma ripeto e basilare rimanere calmi e pensare per prima cosa alla salute e poi chiedere in particolare all'ufficio della legione che tratta queste pratiche se non ti aiutano scrivi all'URP vedrai che ti risponderanno.

Per le altre notizie chiedi ai molti colleghi del forum vedrai che le tue domande non rimarranno inevase.

Il resto divisa, ecc. lascia perdere, stanno perdendo gli uomini migliori proprio nel massimo dell'esperienza professionale senza battere ciglio, probabilmente non gli interessa.
Ciao
Per Aspera ad Astra!!!!
billyelliot1964

Re: Transito ruolo civile

Messaggio da billyelliot1964 »

Nunzio ciao e soprattutto auguri per la tua salute . Allora mettiamo in ordine un pò di cose:
Da quel che ho capito la tua CMO ti ha dichiarato non idoneo al servizio permanente nella forza armata (Arma dei Carabinieri) ma si idoneo al transito nelle aree funzionali del Ministero della Difesa . A questo punto tu hai accettato il transito ai ruoli civili ma l'incarico e la destinazione che ti hanno dato non erano confacenti alle tue aspettative . Non avendo come dici ancora firmato alcun contratto con il Ministero puoi rinunciare al transito, la rinuncia la puoi fare sino al giorno prima del transito stesso, nel qual caso verrai collocato in pensione e ti verranno considerati come utili gli anni di servizio che hai svolto sino alla data della riforma ( tieni presente che se accetti il transito, vieni collocato in quella che si chiama speciale aspettativa che, come dicie la legge a tutti gli effetti produce anzianità di servizio e sino al momento del transito ai ruoli civili rimani e vieni amministrato dall'Arma, purtroppo però l'anzianità nella speciale aspettativa l'Arma o il Ministero non la considera e quindi per far valere i propri diritti bisognerebbe intentare una causa), per cui non è assolutamente vero che devi aspettare i 53 anni .
La cosa che però mi sento di consigliarti vivamente nella considerazione che la patologia che ha causato la tua infermità non è riconosciuta dipendente da causa di servizio, è quella di produrre istanza alla tua Legione - Ufficio Personale per la concessione della pensione di inabilità assoluta e permanente ad ogni lavoro ai sensi dell'art.2 comma 12 legge 335/1995 che se ti venisse riconosciuta come credo, ti darebbe diritto alla pensione con la massima anzianità contributiva, ovvero 40 anni . All'istanza devi allegare un certificto medico redatto dal tuo medico di base che attesti la tua impossibilità assoluta e permanete a svolgere qualsiasi lavoro ed allegare la documentazione sanitaria che hai anche di altre patologie . Verrai poi chiamato all'Ospedale Militare e se la CMO attesterà in base alle tue malattie l'assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualunque lavoro ti verrà riconosciuta la pensione di inabilità . Avrai poi altri diritti ma è meglio che fai un passo alla volta e magari fatti seguire da un patronato . Ti allego una copia della domanda che ho approntato per me ed un facsimile del certificato medico che dovrà redigere il tuo medico di base.
Nella speranza di aver dissipato qualche tuo dubbio cordialmente ti abbraccio Billy
P.S. per quanto puoi cerca di stare sereno ora tutto appare difficile ma poi comincerai a capire certi meccanismi e le cose si appianeranno .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nunzio Petrone
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: sab lug 10, 2010 6:11 pm

Re: Transito ruolo civile

Messaggio da Nunzio Petrone »

Cari colleghi provate a chiamare Chieti e capirete a che punto di ignoranza stanno.......
Se ti rispondono al numero.....lasciamo perdere
Nunzio Petrone
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: sab lug 10, 2010 6:11 pm

Re: Transito ruolo civile

Messaggio da Nunzio Petrone »

Per quanto riguarda il servizio, ditemi come fare per non arrabbiarmi, quando mi arrivano le multe dal Tribunale,perche la mia assenza non è stata giustificata durante il ricovero,
il giudice afferma:- i vostri colleghi potevano e dovevano segnalare la vostra assenza per salute.
Questo è quello che mi rimane per avere lavorato onestamente, per lo stato in tanti anni.
Queto è quello che mi provoca rabbia e sicuramente stress psicologico.
Nunzio Petrone
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: sab lug 10, 2010 6:11 pm

Re: Transito ruolo civile

Messaggio da Nunzio Petrone »

Rifaccio la domanda visto che nessuno ha capito che volevo.
Nel 2007 sono stato fatto non idoneo permanentemente al ruolo militare.
Nel 2010 sono stato fatto non idoneo permanentemente al ruolo civile proposto.
Resta scritto che sono idoneo ad un ruolo particolarmente moderato ( perche i certificati non li hanno proprio letti)
Adesso posso chiedere la pensione o mi ci mandano loro.
Per l'applicazione della legge 335 devo fare la domanda?
paolo65

Re: Transito ruolo civile

Messaggio da paolo65 »

Nunzio ma allora si tuost'! A parte tutto cio' che ci siamo detti al telefono riguardo la pensione di inabilita',tu DEVI RINUNCIARE AL TRANSITO e basta!Scrivi 4 righe mandale alla Legione campania ed il resto sono cose che devono fare loro!!!Ciao.
Rispondi