transito ruoli civili e PPO + 10% in pensione

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
franv
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: dom giu 05, 2022 11:55 am

transito ruoli civili e PPO + 10% in pensione

Messaggio da franv »

Buongiorno a tutti, volevo cortesemente chiedere agli esperti in materia se solo successivamente al transito da militare nei ruoli civili del ministero della difesa per inidoneità al servizio M.M. mi venisse riconosciuta una tab. A cat 8 dal Comitato di Verifica Cause di Servizio di Roma e per ragioni di opportunità decidessi di non chiedere la PPO in aggiunta allo stipendio per non lavorare fino ai 67 anni avendo oggi 50 anni di età e 32+5 di servizio utile, al collocamento in pensione con i 43 anni circa di servizio complessivo (ancora 5 anni) posso chiedere di beneficiare della PPO con l'aumento pensionistico del 10% e se si quale è la relativa disposizione?
Chiederei inoltre di quanto potrebbe aumentare la pensione lavorando altri 5 anni da impiegato civile con uno stipendio netto di circa 2.300,00 euro ed in considerazione che dai calcoli fatti oggi beneficerei di una pensione netta di circa 1650,00 euro senza eventuale PPO? in questo caso colleghi mi hanno riferito che transitando ai ruoli civili ed avendo solo 50 anni, al momento del collocamento a riposo con un età inferiore ai 63 anni sarei molto penalizzato pensionisticamente e quindi per ricevere un discreto assegno dovrei lavorare alri 13 anni.
Grazie


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5036
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: transito ruoli civili e PPO + 10% in pensione

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,


franv ha scritto: mer giu 15, 2022 10:54 am Buongiorno a tutti, volevo cortesemente chiedere agli esperti in materia se solo successivamente al transito da militare.

Purché la domanda di riconoscimento causa di servizio militare sia stata presentata in costanza di servizio poiché una volta transitato non sarà più possibile.


nei ruoli civili del ministero della difesa per inidoneità al servizio M.M. mi venisse riconosciuta una tab. A cat 8 dal Comitato di Verifica Cause di Servizio di Roma e per ragioni di opportunità decidessi di non chiedere la PPO in aggiunta allo stipendio per non lavorare fino ai 67 anni avendo oggi 50 anni di età e 32+5 di servizio utile, al collocamento in pensione con i 43 anni circa di servizio complessivo (ancora 5 anni) posso chiedere di beneficiare della PPO con l'aumento pensionistico del 10% e se si quale è la relativa disposizione?


La ppo è una richiesta individuale, non si attiva in automatico.


Per non vanificare gli anni di servizio, potrai chiedere la ppo quando andrai in pensione, varrà il più 10%.



Chiederei inoltre di quanto potrebbe aumentare la pensione lavorando altri 5 anni da impiegato civile con uno stipendio netto di circa 2.300,00 euro ed in considerazione che dai calcoli fatti oggi beneficerei di una pensione netta di circa 1650,00 euro senza eventuale PPO? in questo caso colleghi mi hanno riferito che transitando ai ruoli civili ed avendo solo 50 anni, al momento del collocamento a riposo con un età inferiore ai 63 anni sarei molto penalizzato pensionisticamente e quindi per ricevere un discreto assegno dovrei lavorare alri 13 anni.


Questa analisi è competenza dei colleghi della sezione calcoli pensionistici.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20509
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: transito ruoli civili e PPO + 10% in pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
franv ha scritto: mer giu 15, 2022 10:54 am Buongiorno a tutti, volevo cortesemente chiedere agli esperti in materia se solo successivamente al transito da militare nei ruoli civili del ministero della difesa per inidoneità al servizio M.M. mi venisse riconosciuta una tab. A cat 8 dal Comitato di Verifica Cause di Servizio di Roma e per ragioni di opportunità decidessi di non chiedere la PPO in aggiunta allo stipendio per non lavorare fino ai 67 anni avendo oggi 50 anni di età e 32+5 di servizio utile, al collocamento in pensione con i 43 anni circa di servizio complessivo (ancora 5 anni) posso chiedere di beneficiare della PPO con l'aumento pensionistico del 10% e se si quale è la relativa disposizione?
Chiederei inoltre di quanto potrebbe aumentare la pensione lavorando altri 5 anni da impiegato civile con uno stipendio netto di circa 2.300,00 euro ed in considerazione che dai calcoli fatti oggi beneficerei di una pensione netta di circa 1650,00 euro senza eventuale PPO? in questo caso colleghi mi hanno riferito che transitando ai ruoli civili ed avendo solo 50 anni, al momento del collocamento a riposo con un età inferiore ai 63 anni sarei molto penalizzato pensionisticamente e quindi per ricevere un discreto assegno dovrei lavorare alri 13 anni.
Grazie
Gli esperti contabili non sono attrezzati ad effettuare una previsione pensionistica per gli anni nell'impiego civile, pertanto, per tale richiesta dovrai rivolgerti ad un patronato.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5036
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: transito ruoli civili e PPO + 10% in pensione

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao, riprendo il quesito....

franv ha scritto: mer giu 15, 2022 10:54 am Buongiorno a tutti, volevo cortesemente chiedere agli esperti in materia se solo successivamente al transito da militare nei ruoli civili del ministero della difesa per inidoneità al servizio M.M. mi venisse riconosciuta una tab. A cat 8 dal Comitato di Verifica Cause di Servizio di Roma

Può sembrare banale, ma hai posto un quesito a cui voglio soffermarmi ulteriormente , oltre a quanto ho già indicato.

Per effettuare il transito ci deve essere un provvedimento di non idoneità al smi per causa o non di servizio, da parte della cmo.

il tutto è preceduto da un congedo straordinario di 45 giorni e successivamente si entra in aspettativa, che nel tuo caso, essendo. M.M, è di 730 giorni nel quinquennio mobile o 731 qualora cada in anno bisestile.

Cio detto :

Ora, ho sei gia in aspettativa e per non rischiare la decurtazione stipendiale hai presentato domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo, motivo per cui chiedi informazioni sul successivo riconoscimento, oppure sei ancora in una fase progettuale.

Dici di avere 32 anni di servizio, un ipotesi di riforma mediamente non arriva prima dello scadere dei due anni, poi ci sono le eccezioni come le patologie genetiche.

Ma c'è di più, occorre fare attenzione al periodo di aspettativa già fruita nell'arco del quinquennio mobile poiché presentando certificazione medica privata a ridosso del massimo fruibile c'è il rischio di decadere e viene precluso il transito, diverso se superi detto periodo per disposizione della cmo la quale provvederà ad emettere il provvedimento in fata dell'ultimo giorno utile.

Altresì, occorre prestare attenzione a non superare i 12 mesi continuati in aspettativa, senza aver presentato, entro i 6 mesi domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo, oppure, senza richiesta di indennizzo poiché intempestiva entro il 12° mese.


Poiché interessato al transito, qualora non sia stata presentata la domanda di riconoscimento, in caso di riforma con transito, resterai per ulteriori 5 /6 mesi con lo stipendio decurtato al 50% se la riforma arriva tra il 13° e 18° mese e zero stipendio se arriva tra il 19° e 24°.


Quindi, se hai voglia e interesse, dai qualche informazione in merito.




e per ragioni di opportunità decidessi di non chiedere la PPO in aggiunta allo stipendio per non lavorare fino ai 67 anni avendo oggi 50 anni di età e 32+5 di servizio utile, al collocamento in pensione con i 43 anni circa di servizio complessivo (ancora 5 anni) posso chiedere di beneficiare della PPO con l'aumento pensionistico del 10% e se si quale è la relativa disposizione?
Chiederei inoltre di quanto potrebbe aumentare la pensione lavorando altri 5 anni da impiegato civile con uno stipendio netto di circa 2.300,00 euro ed in considerazione che dai calcoli fatti oggi beneficerei di una pensione netta di circa 1650,00 euro senza eventuale PPO? in questo caso colleghi mi hanno riferito che transitando ai ruoli civili ed avendo solo 50 anni, al momento del collocamento a riposo con un età inferiore ai 63 anni sarei molto penalizzato pensionisticamente e quindi per ricevere un discreto assegno dovrei lavorare alri 13 anni.
Grazie
Rispondi